22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Connesso
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1229
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da cicciofuser »

Personalmente penso sempre che il problema maggiore sia l'acqua sprecata lanciando la bottiglietta, ancora piena per più di metà, ad ogni ristoro. È proprio il meccanismo delle bottigliette che è inefficiente
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24965
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da Doriano »

ma....foto??
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da inthebubble »

cicciofuser ha scritto: 10 apr 2024, 15:33 Personalmente penso sempre che il problema maggiore sia l'acqua sprecata lanciando la bottiglietta, ancora piena per più di metà, ad ogni ristoro. È proprio il meccanismo delle bottigliette che è inefficiente
acqua e soprattutto plastica!
condivido in pieno...
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da poco82 »

quindi secondo voi quale sarebbe l'alternativa alle bottiglie di plastica?
i bicchieri di carta? scomodissimi da usare a bere? che richiedono molto più tempo per riempirli da parte dei volontari?
io le bottigliette di questa edizione le ho trovate molto comode: piccole, maneggevoli, con il tappo stretto per un getto più forte, ma allo stesso tempo per limitare la fuoriuscita. Ideali pure per bagnarsi visto il gran caldo.
Io personalmente penso di aver sprecato poca acqua: usavo tutta la bottiglietta per bere (pochi gocci) e per idratarmi.
La plastica inquina? Certo, se rimane in terra, finisce nei corsi d'acqua e quindi nei mari. Ma domenica c'erano una marea di cassoni per la raccolta, e volontari che raccoglievano quelle in terra. Quindi buona parte delle bottiglie sarà finita in impianti appositi o al riciclaggio.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
magiteo
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da magiteo »

Ciao a tutti riporto la mia esperienza di staffettista.
Il cambio di location per la partenza ha portato a conseguenti modifiche di gestione della logistica pre e post gara. Il cambio è stato chiaramente in ottica di una partenza e arrivo scenograficamente migliori e anche il percorso secondo me ne ha giovato. Nella scelta è stata penalizzata molto la logistica dei gazebo delle varie fondazioni strette nel corridoio centrale fra s.babila e la partenza invece che lo spazio dei giardini di porta venezia.
Altro aspetto da non sottovalutare ai giardini di porta venezia si poteva sfruttare anche il treno come mezzo di trasporto (oltre alla metro) per raggiungere e lasciare partenza e arrivo.
Cmq qualcuno sarà a favore della bellezza, qualcuno della comodità e della logistica se la direzione presa è questa ognuno farà le proprie valutazioni...
Dal punto di vista della corsa in senso stretto la domanda è:
A che ora è partita la staffetta?? :nonzo:
Da regolamento doveva esserci lo start alle 9 15, sono entrato in griglia alle 9 05 e con i miei soci ci siamo accorti che erano già partiti in molti... cronometro ufficiale compreso [-X
Il percorso della prima frazione mi è piaciuto parecchio, piacevolmente scorrevole e con poco traffico attorno, pubblico civile e volontari presenti.
Dopo il cambio sono andato al ristoro post corsa e mi aspettavo di ritirare la medaglia, anche qui come espressamente scritto sul regolamento (e per scoraggiare chi avrebbe voluto continuare oltre la propria frazione) ma ho scoperto che l'avrebbero consegnata all'arrivo [-X Niente di grave ma mantenere fede a quello che si scrive importante.
Dovendo poi scappare a casa mi sono infilato in metro dove la ressa è stata pazzesca ma vabbè in qualche maniera sono riuscito a salire ( o meglio mi hanno trasportato :D ) su un treno che mi ha portato a destinazione.

In conclusione l'esperienza è stata positiva e mi ha fatto venire voglia di rifare la maratona di Milano in modalità turista a casa mia anche se a livello organizzativo qualcosa potrebbe essere fatto meglio.

Se qualche organizzatore fosse alla lettura mi permetto 2 consigli che vogliono essere costruttivi:

1) Nel pacco gara metterei un biglietto atm giornaliero gratuito per i corridori, se non per tutti almeno per gli staffettisti che si muovono fra una frazione e l'altra.

2) Molti maratoneti e staffettisti hanno kg di maglie negli armadi, cambiate gadget oppure mettete le maglie a pagamento per chi vuole o stornate il costo a chi non la vuole.

Buone corse a tutti
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da monzarun »

poco82 ha scritto: 10 apr 2024, 16:28 quindi secondo voi quale sarebbe l'alternativa alle bottiglie di plastica?
i bicchieri di carta? scomodissimi da usare a bere? che richiedono molto più tempo per riempirli da parte dei volontari?
io le bottigliette di questa edizione le ho trovate molto comode: piccole, maneggevoli, con il tappo stretto per un getto più forte, ma allo stesso tempo per limitare la fuoriuscita. Ideali pure per bagnarsi visto il gran caldo.
Io personalmente penso di aver sprecato poca acqua: usavo tutta la bottiglietta per bere (pochi gocci) e per idratarmi.
La plastica inquina? Certo, se rimane in terra, finisce nei corsi d'acqua e quindi nei mari. Ma domenica c'erano una marea di cassoni per la raccolta, e volontari che raccoglievano quelle in terra. Quindi buona parte delle bottiglie sarà finita in impianti appositi o al riciclaggio.
Condivido come raccontato io consumavo la bottiglietta correndoci tra un ristoro e l'altro, col bicchiere metà esce quando lo prendi e di quella che ne rimane ne riesci a bere la metà. Vanno bene nei trail o nelle tapasciate che hai il tempo di fermarti.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
magiteo
Maratoneta
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 gen 2015, 20:49

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da magiteo »

Dimenticavo di chiederà, cliccando sul link per il video asics ricevuto via mail si apre la pagina ma senza nessun video...
Qualcuno ha il mio stesso problema? Della mia squadra di staffetta nessuno riesce a trovarlo...

Non è fondamentale ma solo una curiosità
i miei P:B:
10km 42:28 (trofeo montestella 2018)
21km 1h 34' 31'' (corripavia 2018)
42km 3h 32' 57''(reggio emilia '22)
Avatar utente
inthebubble
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 225
Iscritto il: 10 giu 2016, 14:35
Località: Milano

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da inthebubble »

poco82 ha scritto: 10 apr 2024, 16:28 quindi secondo voi quale sarebbe l'alternativa alle bottiglie di plastica?
al momento non c'è alternativa ed è la cosa più comoda. ma il problema rimane.
Connesso
cicciofuser
Ultramaratoneta
Messaggi: 1229
Iscritto il: 1 giu 2017, 14:45
Località: Milano

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da cicciofuser »

@poco82 @monzarun voi siete degli esempi virtuosi. Io stesso evito quando corro la frazione evito la bottiglia, prendo i sali dal bicchiere, mi fermo, faccio i miei sorsi, riparto e butto il bicchiere negli appositi cassonetti che incontro. Ma sono casi rari. Il grosso prendeva una bottiglia da mezzo litro, metà veniva buttata quasi piena negli appositi cassonetti, l'altra metà buttata per terra comunque (che fa molto ridere visto la gran quantità di cassonetti presenti quest'anno) .

Sulla bottiglia, concordo che bere dal bicchiere correndo è praticamente impossibile e che, quest'anno, c'erano in alcuni ristori le bottigliette piccole che sono sicuramente meglio che la bottiglietta da mezzo litro. È sicuramente un miglioramento ma sarà attuato sempre? Finché Levissima sarà sponsor forse si :mrgreen:

Purtroppo una alternativa migliore al momento non c'è. Questo non vuol dire che non si possa riconoscere che il sistema attuale non è il massimo dell'efficienza :D

@magiteo anni fa il biglietto giornaliero per i mezzi pubblici era incluso nel pacco gara. Poi è stato tolto definitivamente, non ricordo quanto tempo fa. A memoria direi 2016/2017, ma potrei sbagliarmi.
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16

Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: 22^ Milano Marathon - 7 aprile 2024

Messaggio da Malnat »

Per le bottigliette, secondo me, basterebbe che un'azienda qualsiasi si metta a sponsorizzare tutte le gare del mondo fornendo bottigliette ancora più piccole (le levissima piccole sono state ottime, ma anche per me che ho corso in modalità turistica e le tenevo in mano a lungo spesso sono arrivato al ristoro successivo con ancora acqua).

Dovrebbero essere da 250 ml, magari anche di una plastica più leggera visto che di fatto vengono usate per pochi minuti (o secondi!).

Chiaramente è un'utopia la mia, però è evidente che il bicchiere non sia la soluzione. Chiunque abbia corso una maratona per fare il tempo sa che non è sufficiente, io ad esempio cercavo maratone fresche per ovviare un po' al problema.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina

Torna a “Maratona”