Top di Gamma Garmin

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Top di Gamma Garmin

Messaggio da orange »

Oggi un amico, credendomi un tuttologo del running, mi ha chiesto lumi sui dispositivi top di gamma di Garmin. Da utilizzatore dei Forerunner conosco poco il resto del catalogo (la serie 900 dei Forerunner è a sua volta top di gamma, ma non rientra nel quesito). Perchè mi ha fatto sorgere un dubbio anche a me: ma ci sono differenze sostanziali da giustificare così tanti modelli?

Tralasciando le mille versioni del Fenix, che tra S, Pro, X, Solar ect. c'è già abbastanza offerta, però poi vedo che fa l'Enduro (1 senza mappe ma dal 2 ha a sua volta le mappe), l'Epix e guardando sul sito mi è saltato fuori anche un Marq.
Sarò io poco attento ma a me sembrano dispositivi del tutto sovrapponibili. Forse l'Epix si distingue per il display, ma tenendo conto anche delle tante versioni del Fenix, ha senso tutta questa offerta?

Per fortuna che sono fuori budget, perché se dovessi scegliere sarei un po' disorientato
(Nel frattempo al mio amico ho detto che corre ancora troppo poco per prendere dispositivi del genere, se ne riparla tra un po' :mrgreen: )
Alpi17
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 mar 2021, 11:37
Località: TORINO

Re: Top di Gamma Garmin

Messaggio da Alpi17 »

Vecchia questione, alla stragrande maggioranza dei runner amatoriali le funzioni necessarie alla corsa sono tempo, distanza, passo (e frequenza cardiaca, dai).
I produttori infarciscono invece i loro watch di mille altre funzioni (alcune di monitoraggio dei parametri che restituiscono valori dalla più che dubbia oggettività scientifica) inserendole sui dispositivi per creare una differenziazione tra i vari prodotti.
Alla fine fanno quasi tutti le stesse cose, forse l'unica differenza realtà sta nella resistenza dei materiali utilizzati (un fenix sarà più robusto di un fr).
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Top di Gamma Garmin

Messaggio da orange »

Sul fatto che spesso abbiamo dispositivi molto più avanzati del necessario siamo d'accordo, difatti al mio amico ho detto che al momento anche un Garmin 55 basta e avanza. E conoscendolo non c'è il rischio che tra due mesi inizia a correre tutti i giorni, seguire tabelle etc. Anzi, se devo scommettere, quell'orologio prenderà molta polvere :D

In questo caso la domanda era più per me non sulle differenze tra Forerunner e i "top" di Garmin, ma le differenze tra i "top". Mentre la famiglia Forerunner ha 3 dispositivi ben distinti, base 55, medio gamma (255/265, anche se quest'ultimo troppo costoso per essere un medio gamma) e fascia alta (955/965), guardando i dispositivi più da escursione, non capisco la necessità di aggiungere al Fenix, già proposto in molte varianti, anche l'Enduro e l'Epix che sono quasi dei doppioni.
Quindi chiedevo ha chi ha più dimestichezza con questi dispositivi se ci sono effettive differenze sostanziali.
Ad esempio. Poniamo che li trovo con grandi offerte tutti e tre allo stesso prezzo, quale prendo? Quali sono le peculiarità che caratterizzano ognuno e che - in base alle mie esigenze - mi devono far scegliere l'uno piuttosto che l'altro?
Avatar utente
jenga Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3317
Iscritto il: 4 ago 2011, 15:05
Località: Villa d'Ogna, BG

Re: Top di Gamma Garmin

Messaggio da jenga »

Mi sono sempre chiesto anche io quali siano le reali differenze tra i Garmin Fenix, Tactix, Epix, MarQ e compagnia. A livello hardware, a parte i "solar" che hanno ovviamente una componente di ricarica in più, e quelli con la cassa metallica invece che plastica (ma quali sono?), sembrano molti simili e le differenze paiono quasi solo nel software.
Io corro con: Nike Vomero 14 - Garmin Forerunner 245
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>> QUI! <<<--
Alpi17
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 mar 2021, 11:37
Località: TORINO

Re: Top di Gamma Garmin

Messaggio da Alpi17 »

Si, ma ormai le differenze sono davvero minime, si tratta per lo più di alcune variazioni magari sulle attività che in uno ci sono e in un altro no.
Penso che alla fine tra Fenix, Tactix e Epix di rilevante cambi solo l'estetica.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Top di Gamma Garmin

Messaggio da orange »

Le differenze ci sono per questo chiedevo a chi li conosce se poteva fare una sua valutazione sui modelli, con il classico esempio: se devo comprarne uno, quale prendo?

Comunque viste le molte risposte ho provato a darmi una risposta da solo :D

Fenix: rimane quello più versatile perché con lo Standard l'S (piccolo) e X (grande) hai 3 formati per andare incontro a ogni esigenza di misura.
Enduro: l'1 grande come il Fenix X, più batteria ma niente mappe, ma con l'Enduro 2 hanno aggiunto anche le mappe, riducendo le differenze.
Epix: in pratica è un Fenix con display Amoled.
Tactix: l'inutile della famiglia, va bene giusto per i Navy Seal che si disperdono dietro le linee nemiche (con funzioni come la modalità Stealth o il Kill Switch che fanno ridere solo a leggerle :D ).
MarQ : I precedenti non costano abbastanza? Con il Marq puoi spendere anche oltre 3.000€ per un po' di "lusso" in più.
aleg
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 3 gen 2016, 21:42

Re: Top di Gamma Garmin

Messaggio da aleg »

Comunque fenix 7 deve essere pro perché ha il nuovo sensore hr
Stesso discorso per epix che deve essere 2nd gen
Wild
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 6 mag 2017, 15:02

Re: Top di Gamma Garmin

Messaggio da Wild »

Consiglio assolutamente epix 2 sapphire BLACK titanium, seguendo le offerte, non il pro.. provato non si torna più a schermo transflettivo!
Pro ancora troppo caro..

Torna a “Garmin”