On CloudBoom Echo 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2933
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

On CloudBoom Echo 3

Messaggio da MassiF »

Riporto qui il messaggio che avevo scritto in un'altra discussione, per evitare di andare off-topic, riguardo le Cloudboom Echo 3
Fatto una mini sessione stamattina, giusto per provare le scarpe ed essere sicuro della taglia e di come stanno ai piedi. Erano 6 km fatti alla fine di una corsa lenta (con altre scarpe), primo di riscaldamento, poi 3 tempo (uno a ritmo mezza, uno LT2 e uno a ritmo 10K). Calzata perfetta per i miei piedi, molto fascianti, con spazio a sufficienza. La schiuma e' molto densa, molto piu' densa di ZoomX e piu' simile al LightStrike Pro. La geometria della scarpa e' abbastanza diversa dalle altre scarpe che ho provato: il drop piuttosto accentuato mi portava ad atterrare con il piede abbastanza piatto, senza troppa "plantar flexion" (quando punti i piedi verso il basso, che mi succede con Adidas) o troppa "dorsiflexion". Ero un po' preoccupato che la stabilita' (o mancanza di) della scarpa mi portasse ad atterrare troppo con la parte esterna del piede per compensare, ma non ho riscontrato il problema, mi sembrava di appoggiare bene il piede e spingere con il pollicione. Sensazioni buone, fantastiche in salita, un po' titubante in discesa, penso di usarle Domenica per una gara sulle dieci miglia
E come pensavo le ho usate oggi. Ieri sera ero indeciso fra Metaspeed Edge+, Vaporfly 3 e appunto le ON, ma alla fine le impressioni favorevoli di Venerdi' mi hanno spinto ad usare queste ultime.
Calzata incredibile, fascianti come una Adidas, ma senza i problemi alla tomaia delle Adios Pro 3, piu' simile a quella piu' semplice delle Takumi Sen. Camminando noti il rocker pazzesco, che sembra fastidioso, ma correndoci risulta molto naturale se appoggi di avanpiede.
Lacci migliori mai avuti, uno dei due lati ha una sorta di materiale tipo silicone che aumenta l'attrito. Hanno lo stesso effetto dei lacci delle Vaporfly (che usano quelle zigrinature per "legare insieme") ma essendo meno elastici tengono il piede piu' fermo, non si smollano per niente. La tomaia e' di un materiale fantastico come tutte le ON, niente hot spot o tallone che scivola.
Schiuma densa ma che protegge molto, le gambe stanno benissimo oggi pomeriggio. Le caviglie sono un po' doloranti, perche' la piastra sembra protrudere sul lato esterno. In questo periodo ogni scarpa con questo tipo di bias laterale (le Superblast, le altre On, le Magic Speed 3) mi danno un po' noia, ma durante la gara non ho notato nulla.
Oltre la mezza (io comunque non corro maratone) non ci correrei, ma per 5K, 10K e 10 miglia sono ottime, dispiace usarle per gli allenamenti perche' ho paura che non durino molto
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da Pizza »

Ottimo
Non avevo visto l'apertura della pagina dedicata.
Le hai più usate?
Come procede?
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2933
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da MassiF »

No questa settimana non ho fatto qualità, le gambe stanno molto bene dopo la gara di domenica, ma ho un fastidio all’esterno del piede sinistro che peggiora con scarpe piastrate, quindi questa settimana solo scarpe “normali” (eccetto Martedì scorso in cui ho usato le Adios Pro 3 dopo mesi)
Vedo come sto la settimana prossima perché ho in programma di iniziare un ciclo di mantenimento di 5 settimane, e voglio inserire ripetute veloci, con cui usare le Echo 3, ma prima voglio far passare questo dolorino
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da Pizza »

@MassiF
Che percezione dello stack e Drop hai avuto correndoci?

I test dicono 38,6 nel tallone e 28,4 in avampiede per un drop reale di 10,2

Come ti sono sembrate, invece, ai piedi sotto questo punto di vista?

Il drop si sente?
Sulle Saucony Pro 3, ad esempio, da la sensazione che sia 15 😅😅😅

Lo stack, confrontato con altre scarpe che hanno valori simili, ti sembra simile, maggiore o inferiore?

Le Puma Elite 2, sempre per portare un esempio, danno l'impressione di essere più basse di stack rispetto ai dati forniti.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2933
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da MassiF »

Il drop sembra quello, a differenza di altre scarpe in cui il tallone affonda nelle CBE3 non succede.
I polpacci dopo la gara stavano bene, mentre Martedì dopo aver usato le Adios Pro 3 li ho sentiti tirati come mai negli ultimi mesi, il drop nelle Adidas è sicuramente minore.
Più o meno Vaporfly 3, Metaspeed Edge, CloudBoom Echo 3 e anche Superblast mi sembra che abbiano lo stesso drop, con nessuna di queste scarpe ho avuto i polpacci affaticati negli ultimi 6 mesi…ma appena messe le Adios 3…taaaac! Sicuramente il Lightstrike Pro è eccellente ma la geometria è più aggressiva di quello che mi ricordavo.

Nelle CB Echo l’unica cosa su cui fare attenzione è la tomaia, e’ molto molto aderente, molto simile a quelle delle Takumi Sen, se ci stai dentro non hai problemi, altrimenti sono dolori, ho visto video con gente che sanguinava intorno al tallone. E occhio anche al tendine peroneo, intorno al malleolo laterale: la piastra delle ON porta a spingere tanto con l’esterno del piede, e’ come se si allungasse più che in altre scarpe sotto il quarto e quinto dito, e quando spingi la piastra ti proietta avanti
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da Pizza »

@MassiF
Per che tipo di allenamento le hai usate le adios pro 3 adesso?

Eppure il drop reale dovrebbe essere 8....
Io però non le ho mai calzate quindi non posso dire nulla.
I polpacci me li ha lasciati doloranti la Boston 12, ma il drop è inferiore(6) quindi un po' me lo aspettavo ☹️

Voglio riprovarle perché mi piace la consistenza più dura dell'intersuola, ma ancora non ho trovato il coraggio 😅
Ho sti polpacci troppo capricciosi 😆

Come stack invece!?!?
Le sensazioni rispecchiano le misure teoriche o ti sembrano più basse o più alte?

Come dicevo prima, le Puma Elite 2 hanno in teoria le stesse misure di stack delle Saucony Pro 3 eppure sembrano la metà e con meno drop 😅
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2933
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da MassiF »

Era un allenamento ACDC, due giorni dopo la gara, le gambe stavano bene e non volevo fare corsa lenta. Una specie di tempo run di 14km con 10 km a ritmo maratona, più o meno.
Le Boston le ho riprovate oggi, 16km easy, un po’ noiose ma non mi hanno dato noia…certo quel tallone in EVA sotto zero è di marmo
Per lo stack, le ON sembrano più sottili, meno ciccia delle Vaporfly o le Metaspeed, ma forse è la piastra, più che la mancando schiuma. Proteggono molto bene, a patto di spingere.
Non ho mai provato le Élite 2, ma ho usato le 1 per 50km , piaciute inizialmente poi abbandonate, la schiuma Nitro non mi piaceva, moscia moscia, e ce ne era poca.
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da Pizza »

Si col freddo la parte in EVA diventa "duretta" 😅

Vediamo se le ON scenderanno di prezzo nel periodo natalizio o a gennaio.
Questo black Friday non ho beccato nulla in generale 😆
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da Pizza »

Novità in arrivo.....

Immagine
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2933
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: On CloudBoom Echo 3

Messaggio da MassiF »

Belle cicciotte, cominciamo a risparmiare!

Torna a “Altre Marche”