Asics versatili

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

Ciao a tutti sono nuovo,
Corro da amatore due volte a settimana 10km a uscita, di norma faccio un percorso che parte dall'asfalto va su terreno battuto e poi radici e rocce.
Ho acquistato la mia prima scarpa da Trail Sonoma 7 credendo che fosse quello che faceva per me, ma purtroppo l'ho trovata estremamente dura, tanto da darmi la sensazione di correre con dei scarponi da montagna il che mi ha portato parecchia instabilità proprio su radici in quanto non piegandosi per nulla la suola mi faceva perdere equilibrio.
Sto cercando una valida alternativa ma a parte le Trail scout 2 o 3 non saprei proprio su cosa andare rimanendo su Asics.
Avete qualche consiglio in merito?
Ho sbagliato io scarpa oppure le scarpe da Trail non sono adatte a me?
Vi ringrazio
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics versatili

Messaggio da orange »

Se non sono percorsi troppo tecnici guarda i modelli da strada versione TR. Sono uguali ma con battistrada più strutturato.
Altrimenti le Fujilite 4 o le Trabuco 11 se vuoi una vera scarpa da trail. Però dipende da quanto asfalto fai rispetto allo sterrato.
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

orange ha scritto: 20 nov 2023, 13:22 Se non sono percorsi troppo tecnici guarda i modelli da strada versione TR. Sono uguali ma con battistrada più strutturato.
Altrimenti le Fujilite 4 o le Trabuco 11 se vuoi una vera scarpa da trail. Però dipende da quanto asfalto fai rispetto allo sterrato.
Ciao, grazie per la risposta.
No non è per nulla tecnico perchè solo all'ultimo è più disastrato il terreno altrimenti è accettabile, ma mi sono indirizzato verso quelle da Trail perchè con le mie vecchie da strada(simili alle Contend 8) ci andavo benone ma ho preso diversi rischi sia avendo poco grip sia con le pietre. Per quanto riguarda il rapporto strada/sterrano direi a tutti gli effetti 50 e 50.
Le due che mi hai indicato mi piacciono molto, dici che dovrebbero essere più morbide rispetto alle Sonoma?
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Asics versatili

Messaggio da Plinio750 »

Mah con 50% di asfalto io guarderei le cumulus 25 TR.
Le suole da Trail su asfalto temo che durino poco poco
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Asics versatili

Messaggio da Doriano »

se c'è parecchio asfalto anche la Pulse non è da scartare: molto robusta (più della Cumulus), e costa anche meno, fra l'altro.
diciamo che non ha qualità tecniche eccelse, ma se le devi sderenare con trail, secondo me durano di più di molte altre.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics versatili

Messaggio da orange »

Però lui usa le Sonoma che sono più o meno delle Pulse da trail, quindi avrebbe la stessa scarpa e gli stessi problemi (senza nemmeno il battistrada da trail).

@Fran55 per la scelta devi vedere te quanto si sono consumate le Sonoma con tutto l'asfalto che fai. Se il battistrada è in buono stato puoi azzardare quelle che ti ho detto, altrimenti meglio le versioni TR che sono più adatte. Tra le due però meglio le Trabuco, più pesanti e strutturate per quello che fai te, però il battistrada è più "grosso" e dovrebbe patire meno l'asfalto, mentre le Fujilite sono meglio per il tuo uso, ma hanno un battistrada troppo fragile come disegno per correre su asfalto.

Se invece guardi ai modelli TR, oltre alla Cumulus 25 TR citate, guarda anche se trovi le 24 TR. Hanno una mescola meno morbida ma sempre molto più confortevole rispetto alle Sonoma e potresti trovarle a prezzi interessanti.
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

Grazie mille, mi avete aperto gli occhio in effetti mi sembra che abbia senso; le Sonoma si sono consumate sorprendentemente poco
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics versatili

Messaggio da andytnt »

Ti consiglio anche io le versioni TR, tipo cumulus 24 o 25, novablast 3.
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

Un ultima cosa, ma delle Gel exite trail 2 cosa ne pensate? le stavo confrontando con le Gt-1000 12 TR
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2515
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics versatili

Messaggio da orange »

Sono le sorelle delle Sonoma, quindi anche se fossero meglio, lo sarebbero di poco.

Le GT-2000 TR sono ottime, alla pari delle Cumulus, però hanno il supporto antipronazione. Non è invasivo ma bisogna vedere se ti serve, anche se nel trail meglio avere un po' di supporto mediale piuttosto che una scarpa più cedevole.

Per me, per non fare un salto troppo grande nel "morbido e voluminoso", la migliore è la Cumulus 24 TR, volendo anche le GT anche se c'è da valutare la questione del supporto.
Altrimenti Cumulus 25 che è più morbida e voluminosa. Per fare vero trail la Novablast 3 TR non la prenderei, è un ottima scarpa ma se i percorsi sono molto sconnessi potresti non trovarti bene per i motivi opposti ai tuoi. Però bisognerebbe conoscere i percorsi che fai, magari vanno bene anche loro.

Torna a “Asics”