Asics versatili

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

orange ha scritto: 21 nov 2023, 10:47 Sono le sorelle delle Sonoma, quindi anche se fossero meglio, lo sarebbero di poco.

Le GT-2000 TR sono ottime, alla pari delle Cumulus, però hanno il supporto antipronazione. Non è invasivo ma bisogna vedere se ti serve, anche se nel trail meglio avere un po' di supporto mediale piuttosto che una scarpa più cedevole.

Per me, per non fare un salto troppo grande nel "morbido e voluminoso", la migliore è la Cumulus 24 TR, volendo anche le GT anche se c'è da valutare la questione del supporto.
Altrimenti Cumulus 25 che è più morbida e voluminosa. Per fare vero trail la Novablast 3 TR non la prenderei, è un ottima scarpa ma se i percorsi sono molto sconnessi potresti non trovarti bene per i motivi opposti ai tuoi. Però bisognerebbe conoscere i percorsi che fai, magari vanno bene anche loro.
Ah ok allora direi di no, grazie!
comunque non l'ho specificato ma ho piede cavo e anche se ho sempre usato scarpe neutre l'ammortizzazione mi aiuta non poco, infatti sulle Sonoma mi è venuto male alle ginocchia dopo poche uscite..
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

Comunque queste erano quelle che usavo prima ormai sfondate, non so che modello fossero saranno di almeno 10 anni fa ma mi ci trovavo bene per una buona aderenza, ammortizzazione e pianta "larga" nel senso che non finiscono strette come molte di quelle odierne
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics versatili

Messaggio da orange »

Vedendo le tue decomposte allora anche le nuove Exite da trail ti sembreranno un passo avanti :mrgreen:

Non dico di cambiare la scarpa appena cede un po', ma portarla a quei livelli è un po' un'esagerazione.
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

orange ha scritto: 21 nov 2023, 11:26 Vedendo le tue decomposte allora anche le nuove Exite da trail ti sembreranno un passo avanti :mrgreen:

Non dico di cambiare la scarpa appena cede un po', ma portarla a quei livelli è un po' un'esagerazione.
Chiaro ma infatti sono di 10 anni, poi le usi nell'orto :mrgreen: fa ma le ho tenute proprio perchè cercavo un modello simile visto mi avevano dato un feeling ai tempi incredibile.
Grazie per le info, terrò a mente tutto quanto e valuterò per le 2000 TR perchè avendo piede cavo sul sito dicono per piede piatto quindi non credo andranno bene per me
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

Piccolo aggiornamento: Sono stato in un negozio di articoli sportivi e ho visto le Fuji, che dire proprio un altro mondo rispetto alle Sonoma, ho provato anche altre scarpe da trail ma nessuna era così rigida come le Sonoma evidentemente allora ho sbagliato io scarpa.

Volevo chiedervi un consiglio sulla misura perchè con Asics è sempre un pò un dilemma: Di norma nelle scarpe di tutti i giorni porto un 42 con le Asics il 42.5 è giusto giusto ho un centimetro tra alluce e punta ma quando cammino sento un pò troppo toccare l'alluce sulla tomaia inoltre sul dorso le sento un pò strette, il 43 non c'è quindi la taglia dopo è 43.5 che per me è più comoda ma ho 2cm da alluce a punta, dite che sono eccessivi?

Molti dicono che bisogna ragionare in centimetri ma in centimetri non mi torna perchè il piede più lungo misura 26cm ma un 42 sarebbe piccolo
andytnt
Maratoneta
Messaggi: 288
Iscritto il: 11 nov 2019, 8:03
Località: Bologna

Re: Asics versatili

Messaggio da andytnt »

devi ragionare in cm aggiungendo 1 cm o 1.5cm alla lunghezza del tuo piede.
quindi se il tuo piede è 26 cm devi comprare una scarpa lunga 27 o 27.5 cm, che per asics corrispondono rispettivamente al 42.5 e al 43.5
Se senti battere in punta prendi il numero più grande.
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

andytnt ha scritto: 24 nov 2023, 11:29 devi ragionare in cm aggiungendo 1 cm o 1.5cm alla lunghezza del tuo piede.
quindi se il tuo piede è 26 cm devi comprare una scarpa lunga 27 o 27.5 cm, che per asics corrispondono rispettivamente al 42.5 e al 43.5
Se senti battere in punta prendi il numero più grande.
Ti ringrazio
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

Edit: alla fine sono riuscito a provare anche le Trabuco eh che dire fantastiche, ho trovato però le (Trabuco Max prima versione) ad un buon prezzo quindi in linea teorica spenderei meno e avrei una scarpa migliore? o dite che è troppo tecnica facendo anche strada?
Purtroppo non l'ho provata questa quindi non so come sia e non trovo molto materiale a riguardo
@orange
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Asics versatili

Messaggio da orange »

Meglio la Trabuco 11 delle prime Max. A prescindere dall'utilizzo.
Budget permettendo.
Piuttosto prendi le Trabuco 10. La zeppa della Max non ti serve.
Fran55
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 nov 2023, 12:48

Re: Asics versatili

Messaggio da Fran55 »

orange ha scritto: 25 nov 2023, 20:20 Meglio la Trabuco 11 delle prime Max. A prescindere dall'utilizzo.
Budget permettendo.
Piuttosto prendi le Trabuco 10. La zeppa della Max non ti serve.
Ti ringrazio, quante!! :shock:
Quindi lasciando per un momento da parte le 11,le Trabuco Terra 2 però sono meglio delle Trabuco 10 corretto?

Torna a “Asics”