Andare a correre... dopo lavoro 13

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12379
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da ludovico_van »

phantomfh ha scritto: 26 mar 2024, 11:28
Lì c'è gente che si allena seriamente, qui ACDC rules 🤟 in tutti i sensi :mrgreen:
quindi questo è il mio posto, yay!
Si, comunque , non mi va che passi questo messaggio sul nostro thread.
Abbiamo johnny che si fa la mezza a 1h 30' , che è rispettabilissimo, il ciskione che nel suo cv, tra le varie cose, ha il passatore; per non parlare di petro che vince pure i premi di categoria. E altri.
Cioè anche qui c'è gente che si allena seriamente; mi piacerebbe solo che qui ci fosse un gruppo di persone che approccia la corsa come un piacere. Nonostante le sedute sotto la pioggia, le sedute di ripetute sui 5000 e il tenere duro in gara nei momenti di crisi.
Non che la approccia come persone ( e ce ne sono tante nel mondo degli amatori) , che la vedono come un secondo lavoro. Vengo a casa da un lavoro e vado a fare il secondo. Per i più disparati motivi, tra cui,
" nella mia vita tra lavoro e famiglia non ci trovo molto senso, trovo nel running una ragione per tirare avanti".
Detto tutto con serenità f12 :beer:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da shaitan »

per completezza di "là" c'è shasha che è il re indiscusso del ACDC :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da phantomfh »

Sì, ma ragazzi... è evidente che stavo scherzando e sono certo che l'hanno capito tutti.
E comunque io che NON mi alleno seriamente (e di me posso dirlo) ho appena fatto due click... il primo di iscrizione alla 30 km di Campalto del 6 ottobre, che sarà anche il mio ultimo lunghissimo per il secondo click... il 27 ottobre, Venezia, il mio esordio in maratona :oops: :cheerleader:
E sono pure orgoglioso dei miei allenamenti ACDC :rambo: :mrgreen:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12379
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da ludovico_van »

Ma secondo me pure tu ti alleni seriamente : non credo che si possa fare una maratona senza strisciare allenandosi ad michiam; a meno che non parliamo di un ultramaratoneta ben navigato che per lui 42k non sono un granchè.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da Valby »

Concordo su tutto, il bello di questa stanza è proprio la
diversità (di passo, etc ) ma anche di personalità e la leggerezza con cui, pur essendo la corsa il leit motiv, si può parlare di tutto. Poi come dice ludo, per fare una maratona (ma anche limare un PB) serve una seria struttura. Poi dipende anche, io il mio PB sulla mezza l’ho fatto senza tabelle ma scrivendo un diario. Avevo 4-5 regole fisse che rispettavo (allenamenti a settimana, un lavoro a settimana, etc) ma sceglievo l’allenamento in base allo stato d’animo del giorno (e anche la condizione meteo, se diluviava magari spostavo il lungo invertendo con altro, ma mai più di 1-2 gg…)

Per quanto riguarda il badge che accoppierò con quello alcolico è sicuramente il più difficile ma io ho scoperto di essere un metronomo naturale e quindi se adesso la mia corsa a ritmo naturale è a quei lentissimi 6:49, credo mi assesterò a quel ritmo.

Ovvio, più facile a dirsi che a farsi (e infatti ero sorpreso quando ho visto l’orologio!) anche perché di quei 13 km, se ne avessi fatti solo 8 sarei stato (di poco) più lento del target

Come detto provo a fare qualche km lento… intanto ci avviciniamo alla 21K di Budapest che sarà il mio esordio stagionale, missione sopravvivere.
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da phantomfh »

@Valby per il badge puoi fare anche più di 8 km, quindi anche 10 o 15 o 20 se vuoi. Basta superare gli 8.

Apro una parentesi seria, poi torno il solito f12.
Parliamoci chiaro, chi scrive qui nel forum è gente che si allena con costanza e dedizione, a prescindere dal passo. Poi ciascuno ha un approccio diverso, io per esempio preferisco non seguire tabelle perché voglio godermi tutte le corse in compagnia che posso. Preparare la maratona non sarà banale, qualche allenamento in solitaria dovrò farlo, ma mi sono iscritto con la consapevolezza che non intendo penalizzare la socialità e lo stare insieme. Questo intendo per ACDC, ho le mie linee guida di massima ma, come ha scritto Valby, non seguirò tabelle rigide. Non perché sia sbagliato, semplicemente non fa per me, perderei il piacere di correre. E quindi se la domenica ci sarà una tapasciata con gli amici che non ci azzecca un piffero con il programma di preparazione... beh, io la farò!
Ok, chiusa parentesi seria.
E comunque shasha è il mio mentore per il sistema di allenamento ACDC, si potrebbe anche battezzarlo "shasha system" :smoked:
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Oruam64
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 feb 2022, 9:21
Località: Castelli Romani

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da Oruam64 »

Ciao a tutti. Come già detto ieri, uscito per 14 km 169 m D+ abbastanza blandi. Chiusi alla media di 5'33'' a 143/175 bpm. Nel frattempo mi sono iscritto alla "50^ Pedagnalonga" una mezza che si corre a Borgo Hermada (vicino Terracina) prevalentemente su sterrato. La data è il 21 di Aprile.
21K: 1h 37' 13'' (Roma Ostia 6/3/2022)
42K: 3h 43' 57'' (Maratona di Roma 27/3/2022)
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da HappyFra »

Buongiorno amici, che bei pensieri che state esprimendo!
Io sono stracontenta di scrivere qui e di essere in una stanza con una varietà enorme come approccio, tipologia e volumi, è proprio dalle differenze che ognuno può trarre ispirazione anche dove non credeva fosse possibile, credo faccia proprio bene guardare oltre i propri modi :thumleft:
@phantomfh spettacolo, Venezia!! :cheerleader: sono già sicura che te la godrai tantissimo, il viaggio della preparazione e la gara ti rimarranno impressi per sempre :vicini:
Sui modi più o meno "seriosi" con cui ci si approccia all'allenamento io non condanno nulla, personalmente le tabelle a me danno disciplina che, sia chiaro, è diverso dal prenderle come un lavoro, per come sono io di carattere se non avessi programmazione rischierei di allenarmi male o, a seconda della voglia, peggio! e non mi piace arrivare allo start impreparata [-X inoltre a me le tabelle piacciono, mi piace strutturare gli allenamenti e impegnarmi a raggiungere l'obbiettivo, come mi piace ogni tanto correre senza ritmi ne tempi, esattamente come fatto domenica :D Sulla regina però un minimo di base ci vuole perché se sottovalutata può far molto molto male, la maratona non è due mezze, la maratona è la maratona :wink:
Venendo alle mie miserie: oggi ho i quadricipiti letteralmente martoriati :oops: ho un male raga che dovreste vedere a scendere le scale in che condizioni sono ](*,) in più piove che è un piacere, vediamo se stasera riesco a corricchiare in strada o su tapis per accelerare un pochino il recupero :nonzo:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5620
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da Beppogo »

Io, la schiena sembra far giudizio, anche se stasera hanno dato un po' d'acqua ed è tornato freschino, io di solito prendo una tabella "seria" e poi l'addatto al mio modo umarello di correre, ad esempio le ripetute sono fuori dalla mia portata, percio' stasera dovrei fare le fartute (lunghezza e ricupero da ripetute ma andatura da medio fartlek con ricupero al lento)
Se ti perdi almeno 3 volte nel negozio svedese di mobili, ti convalidano il cammino di Santiago

A scanso d’equivoci, amo il cammino
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1443
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: Andare a correre... dopo lavoro 13

Messaggio da Valby »

Io sto riscoprendo questa sensazione di allenarsi per riprendere un po' il ritmo, dimenticandosi che prima si facevano i lenti a 6:00 e i rigeneranti a 6:30, ma ricordando che con la costanza e la dedizione, i miglioramenti arrivano. Una maturità (legata anche all'età?) che non c'é mai da vergognarsi per il proprio passo. Intanto aumentiamo il chilometraggio e vediamo di prendere qualche badge che fa sempre bene!

Un problema é che l'infortunio non é andato via completamente. Il dolore c'é sempre, meno ma non é scomparso. Proverò a convincere i medici a fare della terapia tecar etc. ma qua in Danimarca c'é veramente da piangere coi medici.

Preparare una mezza con PB (e centrarlo) scrivendo un diario é bellissimo, perchè dopo puoi rileggerlo e vedere le paure di quando le sensazioni non sono buone, la speranza quando si inanellano belle serie di allenamenti...
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”