Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Pizza ha scritto: 1 dic 2023, 17:32 Le Cumulus hanno il doppio dello spazio in avampiede rispetto alle Triumph.

Comunque dal problema che hai riscontrato, può essere la conchiglia rigida e molti modelli menzionati hanno la parte del tallone molto rigida.
Motivo per il quale ti ho consigliato Puma.
Sarebbero perfette le velocity per tipologia e sono anche molto carine ma anche queste mi sembrano larghette, giusto?
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

La scelta di dismettere le pegasus per scarpe più adeguate alla mis confermazione mi sembra saggia. Allo stesso tempo, un po' rosico: fino a qualche decennio fa i nostri padri correvano maratone con scarpe con le quali oggi non avremmo al mare e, spesso, avevano molti meno problemi di noi. Certo, la mia priorità è non farmi male, e quindi dismetterò le pegasus, però è sintomatico che non riesca a far adattare al corpo scarpe che, alla fine, non saranno perfette ma sono piuttosto protettive.
Avatar utente
cortomaltese
Ultramaratoneta
Messaggi: 1374
Iscritto il: 12 lug 2013, 16:32

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da cortomaltese »

le usi sotto i jeans..così non vanno sprecate ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Emanuele1976 »

Gert ha scritto: 1 dic 2023, 18:37i nostri padri correvano maratone con scarpe con le quali oggi non avremmo al mare e, spesso, avevano molti meno problemi di noi.
Ma col cavolo! Si infortunavano molto di più di adesso, e correvano per meno tempo...solo oggi vedi i 90enni ancora lì ;)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1325
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Pizza »

Gert ha scritto: 1 dic 2023, 18:24
Pizza ha scritto: 1 dic 2023, 17:32 Le Cumulus hanno il doppio dello spazio in avampiede rispetto alle Triumph.

Comunque dal problema che hai riscontrato, può essere la conchiglia rigida e molti modelli menzionati hanno la parte del tallone molto rigida.
Motivo per il quale ti ho consigliato Puma.
Sarebbero perfette le velocity per tipologia e sono anche molto carine ma anche queste mi sembrano larghette, giusto?
Si, dovrebbero fare al caso tuo visto che ti garbano le Pegasus.
Non sono "larghe"........hanno una toe box più spaziosa per le dita.

Scarpe da lento, senza piastra, molto fascianti e con poco spazio in punta mi vengono in mente le Clifton ma hanno poco drop. Non è una scarpa che mi sento di consigliarti.
Connesso
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Plinio750 »

Mi permetto di intrufolarmi nel discorso velocity 2:
Ci sono i modelli standard e quelli denominati " fade" che hanno tomaia differente meno elastica.
Nel tuo caso prendi i modelli non fade.
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2931
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da MassiF »

Per quanto riguarda le Vomero 17: le ho riprovate stasera, solo 3km per arrotondare a 20 i km giornalieri, quindi andrebbero riprovate su corse più impegnative. La conchiglia è veramente rigida, le sensazioni al piede, come calzata, sono simili alle Pegasus, sono affusolate, abbastanza fascianti e hanno una geometria simile. Sono più morbide, si sente lo strato di ZoomX, soprattutto al tallone. Non sono male, ma hanno gli stessi difetti (che per altri possono essere pregi): piatte, sento la mancanza di un rocker, rumorose, e troppo imbottite
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Matt21 »

Ciao, premetto che ho usato 2 paia di Pegasus37 e (quasi) 2 di Pegasus38, portandole (come faccio quasi sempre con tutte le scarpe) a 1000 Km.

Ho sempre avvertito fastidi/dolori al TdA ma per tutta una serie di mie fisse, le ho continuate a usare. Dopo 700mt/1km il dolore si faceva sentire per poi quasi scomparire dopo il 7°/8°km, a volte perdurava per tutta l'uscita. Ho spesso avuto il dubbio amletico del titolo che hai dato al thread.

Dopodichè ho comprato un paio di Asics (anche prima delle Pegasus usavo Asics) e poi un secondo paio, e gradualmente ho usato le Pegasus sempre meno, fino a temporaneamente abbandonarle per qualche mese.

Qualche settimana fa decido di riusarle (avevo praticamente dimenticato il dolore che provavo, non ci pensavo più) e l'uscita è stata un calvario.

Io al momento ho chiuso con Nike per le daily training, uso solo le Vapor2 per le gare con le quali non ho problemi, o se li ho non è per colpa delle scarpe.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Gert »

Ciao @matt21, mi rivedo molto bella tua esperienza. Posso chiederti per quali daily training hai optato dopo aver dismesso le nike e con quali esiti? Grazie
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Help: mi "adatto" alle scarpe oppure mi arrendo?

Messaggio da Matt21 »

Ho usato 2 paia di Novablast3, e avevo ancora qualche centinaio di km utile su un paio di Novablast1, ultimamente ho preso un paio di NB Rebel V3 e di Saucony Endorphin Speed 3, queste ultime le proverò la prossima settimana.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)

Torna a “Scarpe”