Integratori disciolti. Quanto durano ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da Max1975 »

Ciao

Non mi pare che l'argomento sia mai stato trattato.
Parto dalla mia esigenza specifica: se preparo maltodestrine disciolte in acqua, quanto durano ?
Non avendo la possibilià di prepararle in prossimità dell'attività in cui andrò ad utilizzarle, con quanto anticipo posso preparare il mix andando poi ad assumerlo senza problemi ?
La conservazione fra preparazione ed utilizzo sarebbe a temperatura ambiente

Magari potete aggiungere tempistiche anche per integratori diversi dalla maltodestrine

Grazie
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da monzarun »

io le metto dove devo usarle pesate giuste e poi con la bottiglia dell'acqua riempo i flask quando servono.
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da shaitan »

è acqua e zucchero alla fine... non mi farei grossi problemi, al massimo gli dai una scossa per rimiscelarle se si è sedimentato qualcosa ma se stai nei rapporti 1/10 o giù di li non dovrebbe capitare

con le proteine invece a farle molto prima il rischio di odore di cadavere in via di putrefazione c'è :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao, mi ero informato su questo argomento in passato.

La durata della conservazione delle maltodestrine disciolte in acqua può variare in base a diversi fattori, come la purezza della maltodestrina, la qualità dell'acqua utilizzata e le condizioni di conservazione. In generale, una soluzione di maltodestrine in acqua dovrebbe rimanere stabile e sicura per il consumo per almeno 24 ore se conservata a temperatura ambiente, in un contenitore pulito e sigillato. Tuttavia, è sempre meglio prepararla il più vicino possibile al momento dell'uso per garantire la massima freschezza e efficacia.

Per quanto riguarda gli integratori diversi dalla maltodestrina, le tempistiche di conservazione possono variare notevolmente in base al tipo di integratore. Ad esempio:
* Elettroliti in polvere: simili alla maltodestrina, se sciolti in acqua, possono generalmente essere conservati per circa 24 ore in un contenitore pulito e sigillato.
* Proteine in polvere: se mescolate con acqua, le bevande proteiche dovrebbero essere consumate entro poche ore, poiché possono degradarsi o diventare un terreno fertile per i batteri se lasciate a temperatura ambiente per periodi prolungati.
* Bevande energetiche pre-miscelate: queste di solito hanno una data di scadenza e possono durare più a lungo, ma una volta aperte dovrebbero essere consumate entro 24 ore.
* BCAA e aminoacidi: se sciolti in acqua, dovrebbero essere consumati entro 24 ore per garantire la massima efficacia.

Inoltre, se noti cambiamenti di odore, colore o consistenza nella soluzione, è meglio evitarne il consumo.

Ultima cosa, la conservazione a temperatura ambiente può essere influenzata da fattori come il calore e la luce diretta, quindi cerca di mantenere il contenitore in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 14 dic 2023, 15:00, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da Max1975 »

Grazie per le risposte

@monzarun
Ci avevo effettivamente pensato alla soluzione che dici, ma il contenitore non è sempre perfettamente asciutto e a buttarci dentro la polvere non mi fido.
Pensavo appunto di preparale direttamente in anticipo
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da KGiga1979 »

Molto interessante.
Onestamente con le proteine ho preso l'usanza di settimana ( nella fissazione di ottimizzare le tempistiche al secondo )prepararle la sera prima e lasciarle in frigo.
Quindi 9/10 ,ore prima di consumarle.
Non ho notato differenze,anzi mi sembrano meno pastose ma come sapore e odore nulla di diverso.
Se però può portare problemi evito. Grazie per l'informazione
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da Max1975 »

@KGiga1979
Per le proteine io preferisco sempre la preparazione "espressa".
Peraltro non le sciolgo nemmeno in acqua, ma in bevanda vegetale, quindi proprio non mi piacerebbe farle rimanere lì pronte.

La tua abitudine è per via della finestra anabolica ?
Per quanto ne so, il fatto di doverle prendere nell'immediato post workout è un concetto un pò datato.
Nelle ore successive dovrebbe andare più che bene
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da KGiga1979 »

Sembra curioso s scriverlo ma è solo per risparmiare quei 40 secondi di preparazione al mattino. Esattamente come ho il caffè già pronto la tavola già apparecchiata per la colazione mia e dei bimbi ( con tutto quello che serve non da frigo ,i vestiti già scelti,gli zaini pronti,eventuali documenti che devo portare a lavoro. O così o non ho tempo di allenarmi ( e già dormo poco ) però sulle proteine posso perdere quei pochi secondi alla fine o prenderle in un altro momento anche er pensandoci passerebbero 8 ore...
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da y2eddie »

@KGiga1979 vai tranquillo pure io ho fatto così per anni e per le stesse motivazioni e mai un problema.

alla fine le lasci in frigo ed è come se fossero latte, dalla sera alla mattina (ma anche di più) non succede niente.
Avatar utente
principe
Maratoneta
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 gen 2010, 15:42
Località: Roma

Re: Integratori disciolti. Quanto durano ?

Messaggio da principe »

Dalla mia esperienza con tutti gli integratori che ho usato, ho notato una differenza di durata ed efficacia a seconda del tipo di acqua che ho utilizzato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”