Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da Gert »

Care e cari,

Ho in testa questa domanda: quali scelte sistematiche dovrei fare, nell'organizzare i miei allenamenti, visto che, da una serie di evidenze, ho consapevolezza che la mancanza di forza muscolare è il mio "punto debole" (abbastanza pronunciato)? Sono da sempre magrolino e con pochi muscoli; avevo messo su qualche kg con l'avanzare degli anni. Da quando ho iniziato a correre, circa 1 anno e 10 mesi fa, ho perso in poco tempo circa 14 kg, e forse questo non ha fatto bene ai miei muscoli, anche perché non ho fatto altro, fino a poche settimane fa, che correre, senza fare praticamente potenziamento, a parte che per i polpacci. Ora sono 58 kg per 176 cm.

Ho chiaro che il potenziamento è più che indispensabile; nell'interessante topic "La palestra per il podista" ho colto molti spunti (anche se non vado né ho in mente di andare in palestra;)). Ho iniziato essenzialmente a fare squat e affondi (ed altri esercizi per altre zone del corpi: piegamenti, plank e poco altro)

In questo topic invece mi e vi domando quali scelte dovrei compiere nello scegliere come e quanto correre, ponendomi l'obiettivo di aumentare la forza muscolare. Ad es:

1) Può avere senso inserire spesso delle salitelle nei miei allenamenti, anche quando faccio CL? Hanno effettivamente un effetto sulla forza muscolare?

2) Ha senso impegnarsi a correre non solo su asfalto (ad es. su sterrati e simili)?

2) Quali allenamenti di qualità devo prediligere per migliorare la forza muscolare? Attualmente ne faccio una a settimana alternando un medio e ripetute (di varia lunghezza). Quale lunghezza ad es. è più funzionale alla forza, tenendo presente che preparo mezze e 10km?

3) In genere faccio un'uscita a settimana abbastanza lunga (per i miei km settimanali totali, in media 45-50) da 22-23 km (prima era da 25, poi grazie ai consigli raccolti sul forum l'ho ridotta un po' per renderla più equilibrata). Che rapporto hanno le lunghe uscite con la forza muscolare? Correre da stanchi effettivamente aiuta a sviluppare forza? Viceversa le ridurreste e ridistribuireste i km?

4) Alimentazione: forse dovrei mangiare un pelo di più per favorire lo sviluppo della forza muscolare? Mangio in maniera molto equilibrata: molte frutta, verdura, faccio attenzione a combinare tutti i macronutrienti in ogni pasto (senza pesare). Ho la sensazione di non risparmiarmi, non faccio caso alle calorie, ma non prendo mezzo etto. Dovrei sforzarmi un po' di più? è vero che senza un surplus calorico i muscoli non si fanno?

So bene che, per avere risultati rapidi ed effettivi, dovrei a) farmi seguire da un allenatore, b) andare in palestra, ma non ne ho voglia :)
Non ambisco a diventare veloce e performante (la genetica, i 37 anni e l'assenza di una precedente vita sportiva mi dicono che non fa per me). Ambisco a migliorare anche solo molto lentamente e, soprattutto, a capire fino in fondo come funziona l'allenamento e a essere consapevole di quello che devo fare per avere, passo passo, piccoli miglioramenti e allenarmi con una logica.

Grazie come sempre :)

Francesco
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao! Ecco alcune strategie che puoi adottare:

* Varia gli allenamenti di corsa: la legge è "corri in salita!", e oltre questo aggiungi intervalli di velocità e sessioni di ripetute su terreni diversi.
* Corpo libero: Oltre a squat, affondi, piegamenti e plank, puoi includere altri esercizi come burpees, mountain climbers, e jump squats
* Lavoro con resistenza: utilizza bande elastiche o dei pesi per aumentare il carico durante i tuoi esercizi.
* Allenamenti funzionali: incorpora esercizi come affondi laterali, step-up su panca, e scatti brevi.
* Equilibrio e stabilità: esercizi come single-leg deadlifts, single-leg squats, o comunque su una gamba sola, migliorano la forza dei muscoli stabilizzatori, importanti per la corsa.
* Mobilità e flessibilità: da non trascurare, con yoga e stretching dinamico per migliorare la gamma di movimento.
* Core: integra esercizi come russian twists, leg raises, e side planks.
* Alimentazione: per supportare la costruzione muscolare, è importante un'alimentazione ricca di proteine e calorie sufficienti. Un leggero surplus calorico può aiutare nella crescita muscolare, ma è fondamentale che sia ben bilanciato.
* Recupero: il riposo e il recupero sono fondamentali per il processo di costruzione muscolare.

Ricorda che la chiave per migliorare nella corsa non è solo aumentare la forza muscolare, ma anche sviluppare equilibrio, flessibilità, e una buona tecnica. :wink:
Ultima modifica di Emanuele1976 il 15 dic 2023, 18:35, modificato 1 volta in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12379
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da ludovico_van »

Si , cmq molte cose che hai scritto le trovi in giro per il forum con il tasto cerca.
Quello che ti ha detto emanuele lo condivido tutto. A parte il leg raises. Molti li ritengono un buon esercizio. Ma in realtà mi aveva suggerito qui shaitan, è un esercizio che facila l'infiammazione di un muscolo della zona del bacino. Cosa che a me è successa. Adesso non ricordo se è lo psoas o qualcosa che c'è lì. Al posto dei leg raises consiglio il crunch inverso, per la zona bassa del retto addominale.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da shaitan »

Si i leg raise come li fa la maggior parte delle persone ti sfondano lo psoas e basta.

Gli addominali lavorerebbero nella parte oltre il parallelo e non ci va quasi nessuno (e cmq la parte prima ti sfonda lo psoas uguale).

Ci sono altri esercizi migliori per quella zona imho
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12379
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da ludovico_van »

Si, cmq non te ne fare un cruccio: perchè se poi fai gare di mezzo fondo o anche più lunghe, non è che serve chissà quale forza o chissà quali masse muscolari. A meno che non sei un velocista allora lì è un altra storia.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da shaitan »

Si infatti se uno vede i video della "forza" che fanno i kenyani sono essenzialmente drills e corpo libero.

Poi che fare i pesi faccia bene per tanti motivi ok, ma lato corsa io con 185kg di stacco sempre una pippa cosmica son rimasto 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12379
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da ludovico_van »

:smoked: che poi non è vero che nella corsa sei una pippa.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
nanny
Maratoneta
Messaggi: 368
Iscritto il: 2 dic 2015, 16:02

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da nanny »

Anche io ho carenza di forza soprattutto per quanto riguarda la stabilizzazione delle articolazioni. Se ho capito la tua richiesta cioè di avere delle cose di minima da poter fare senza stravolgersi la vita io ho trovato molti benefici in queste due cose:
1. A metà di due sessioni di corse lente settimanali dalle 6 alle 8 ripetute in salita di 10/15 secondi con recupero di corsetta in discesa
2. A fine giornata per due o tre volte a settimana 3-4 serie d 10 affondi in camminata per gamba.
Arrivare a queste serie ripetizioni gradualmente, un paio di volte a settimana esercizi per il core.
Considera che io corro generalmente 7/7 quindi fai le tue calibrazioni
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da Gert »

Grazie a tutti per le indicazioni, è proprio quello che cercavo: piccoli aggiustamenti nella routine per stimolare di più la muscolatura. Procedo e tra qualche mese valuto i risultati :)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Il mio limite è la forza muscolare: quali strategie di allenamento?

Messaggio da Gert »

Sempre in tema di piccole routine per rinforzare le gambe, pensavo a questo: abito al quarto piano (senza ascensore), quindi ogni gg faccio su e giù per le scale. Forse può essere utile sfruttare questa circostanza e, ad esempio, fare i gradini due o tre alla volta (sono piuttosto bassi) per stimolare di più la muscolatura, ormai abituata ai 4 piani di scale.

Francesco

Torna a “Allenamento e Tecnica”