Ritmo da impostare in gara per prossima mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sarkhan
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 mag 2017, 11:51

Ritmo da impostare in gara per prossima mezza

Messaggio da sarkhan »

Ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio su come impostare il ritmo di una mezza che correrò questo sabato. Preciso che non si tratta di una gara obiettivo ma una gara all'interno di un programma per correre la maratona a Milano ad aprile. Sto seguendo tabelle (Massini) per le 3h30 e relativi ritmi.

Cerco qualche spunto dato che ho un paio di recenti data point discordanti e, se anche l'obiettivo principale è un altro, mi piace sempre provare a tirare su queste distanze intermedie.

Ultima mezza corsa, esattamente un mese fa (21/1), chiusa a 1.36.37 (4:35 al km). Provenivo da un mese in cui ero stato male, mix tra influenza e tosse persistente, e non ero certo dei ritmi. Comunque ho tirato via un tre minuti dal mio personale precedente, con una buona progressione, qui allegata.

Immagine

Ultimo test in gara su distanza comparabile, dieci giorni fa (11/2), 16Km chiusa a 1.07.25 (4:13 al km). Inaspettato (idea era provare a chiudere intorno all'ora e dieci), ottime sensazioni, anche grazie alla pioggia che ha rinfrescato tutto (diciamo che vivo in un posto non ideale per l'outdoor per buona parte dell'anno).

Immagine

Indubbiamente ho margine sulla mezza, tendo sempre a partire abbastanza lento per poi ritrovarmi a spingere gli ultimi 5km. Pur vero che l'obiettivo che ho in mente per la maratona (la seconda che corro dopo una prima l'anno scorso un po' raffazzonata nella preparazione e affrontata mentre mi stavo ammalando - leggi paragrafo sull'ultima mezza) mi sembra in linea con l'ultimo tempo sulla mezza. Allo stesso tempo, vorrei stampare un buon tempo sabato anche perchè il percorso è bello veloce.

Al momento valutavo di partire poco sotto i 4.25 al km, tenendo in mente un 22-44-66 come tempi intermedi ogni 5km e valutare poi lo stato al 15km. Come la vedete? O magari azzardare qualcosa di più?
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Ritmo da impostare in gara per prossima mezza

Messaggio da berre »

Secondo me sei troppo conservativo, io partirei al passo di quell'allenamento di 16km.
Avatar utente
jerkops
Maratoneta
Messaggi: 353
Iscritto il: 2 set 2022, 14:58

Re: Ritmo da impostare in gara per prossima mezza

Messaggio da jerkops »

A vedere la gara test anche a me viene da dire che puoi tentare il sub90'... verosimilmente hai anche i pacer per l'obiettivo, puoi tenerli come riferimento. Se parti a 4'25" rischi che non li prendi più...
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
Connesso
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Ritmo da impostare in gara per prossima mezza

Messaggio da filattiera »

@sarkhan parti a 4:13 e Al 16-esimo km tiri le somme! Se ne hai, vai, altrimenti rallenti.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”