Neofita - Battiti alti

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tlo
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 feb 2024, 12:39

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da tlo »

Posto i miei progressi più per continuare a dirmi e a dirvi che sto continuando. Questa cosa dei piccoli passi e dei piccoli incrementi è molto motivante per me.

Oggi ho corso 35 minuti di fila. Alla fine questo è quello che ho registrato: distanza 4,96km, 7'03''/km di media, FC media 159 bpm, FC max 172.

In questi ultimi giorni fa parecchio caldo anche al mattina rispetto anche solo a 2 settimane fa. Credo che dovrò passare a qualcosa di più leggero. Utilizzando un felpa abbastanza pesante inizio velocemente ad essere accaldato e credo che influisca anche sui battiti....corretto?

Vi tengo aggiornati. Settimana prossima 40 minuti :salut:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da Doriano »

beh, vestiti poco! la regoletta dice "come se ci fossero 10 gradi in più", che poi è soggettivo ma dà l'idea
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tlo
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 feb 2024, 12:39

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da tlo »

Prosegue il mio percorso di allenamento anche se settimana scorsa non ho scritto nulla.

Sono ormai nella mia ottava settimana consecutiva di allenamento. Vedo che nonostante io sia regolare e non abbia mai saltato un allenamento certi parametri sono duri a cambiare. Progressivamente sto allungando i tempi (settimana scorsa sono arrivato a fare 40 minuti) ma non vedo particolari cambiamenti sotto il profilo della velocità e della FC. Più o meno vado a un ritmo di 7'10''/7'15'' al km e la FC cardiaca media a fine allenamento è sempre intorno a 150/155. Sulla velocità non mi faccio grossi problemi anche se non riesco ad immaginare come io possa passare non dico a tempi stratosferici ma anche solo a 6'00'' al km al momento mi pare fantascienza mentre leggo che per molti è un velocità da corsa lenta. Per quanto riguarda la FC invece ho solo paura di non "farmi del male". Correre per tempi ormai abbastanza lunghi all''80% della propria frequenza massima può essere pericoloso/sconsigliato? Ricordo che ho 37 anni.

Da ultimo aggiungo che procede anche il mio percorso di dimagrimento avviato prima dell'inizio della corsa. Finalmente da questa settimana sono passato da sovrappeso a normo peso. Ho in programma di perdere ancora 4kg e attestarmi sui 67kg (sono alto 173 cm) entro giugno.

Ultimo elemento per inquadrare la mia situazione: sto dormendo poco e vado a correre la mattina presto completamente a digiuno. Quando vado a correre dormo poco più di 5 ore. Questo sta diventando abbastanza pesante e temo che incida anche sulla mia situazione complessiva. Mi devo sforzare di andare a letto prima e dormire almeno 6 ore/ 6 ore e mezza.

Dopodomani faccio 45 minuti. Vediamo come va.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da Doriano »

tutto sotto controllo.
unica osservazione: dopo otto settimane dovresti allungare un po' la percorrenza, cercare di arrivare ai 60 minuti presto, ma non c'è fretta.
non vedo perchè dovresti avere riduzioni di FC dopo così poco tempo, prosegui tranquillo nel tuo programma e non preoccuparti, il cuore in fondo è un muscolo, e come tale va allenato col tempo.
come dico sempre, se la tua FC dovesse alzarsi troppo (ma non si vede perchè), succederà una cosa semplice: ti fermi.
sul dormire, beh, vedi tu, certamente devi dormire un tempo sufficiente, mentre sul digiuno, si deve sempre correre a digiuno quindi ok: se ti può servire, puoi prendere un cucchiaino di miele, che ti dà un po' di energia.
Ultima modifica di Doriano il 4 apr 2024, 11:41, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tlo
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 feb 2024, 12:39

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da tlo »

Doriano ha scritto: 4 apr 2024, 10:37 tutto sotto controllo.
unica osservazione: dopo otto settimane dovresti allungare un po' la percorrenza, cercare di arrivare ai 60 minuti presto, ma non c'è fretta.
non vedo perchè dovresti avere riduzioni di FC dopo così poco tempo, prosegui tranquillo nel tuo programma e non preoccuparti, il cuore in fondo è un muscolo, e come tale va allenato col tempo.
come dico sempre, se la tua FC dovesse alzarsi troppo (ma non si vede perchè), succederà una cosa semplice: ti fermi.
sul dormire, beh, vedi tu, certamente devi dormire un tempo sufficiente, mentre sul digiuno, si deve sempre correre a digiuno quindi ok: si ti può servire, puoi prendere un cucchiaino di miele, che ti dà un po' di energia.
Grazie come sempre per le risposte. Sull'allungare la percorrenza sto seguendo un programma che prevede un incremento settimanale di 5 minuti a settimana. Sono partito 8 settimane fa da 10 minuti consecutivi per arrivare dopodomani a 45. Settimana prossima 50 minuti. Da quella dopo si passa dai minuti ai km. 8km la 10 settimana, 9k l'11 settimana e infine 10km la 12 settimana. A inizio maggio il mio primo vero traguardo :king:
tlo
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 feb 2024, 12:39

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da tlo »

Altro giro altra corsa.

Oggi 45 minuti. Partito lento il primo km (7'19") progressivamente sono salito di velocità. Alla fine ho fatto 6.6km con un ritmo complessivo di 6'48"/km. FC media 162. Non ho accusato problemi ma il ritmo dei battiti rimane davvero alto.

Avanti con dimagrimento e allenamenti!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da Doriano »

è la FC che puoi "permetterti" a questo livello di allenamento.
continua ad allenarti e con questa FC andrai più veloce o a questi ritmi avrai FC più bassa, che poi è lo stesso
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tlo
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 feb 2024, 12:39

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da tlo »

Oggi nuovo "lungo" della settimana.

50 minuti che rappresentano il mio record di corsa consecutiva.

Ho fatto 7.57 km tenendo un ritmo di 6'36" al km. Frequenza cardiaca ancora altissima. Media dì 164 bpm.

La resistenza e la velocità stanno migliorando ma si devono abbasare le pulsazioni. Non penso mi faccia bene stare troppo a lungo nella fascia massima.
Connesso
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da Emanuele1976 »

e non ti fa bene no, ma ne abbiamo già abbondantemente parlato nei primi interventi qui...
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24954
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Neofita - Battiti alti

Messaggio da Doriano »

eh, se non rallenti, non scenderai mai di FC...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Allenamento e Tecnica”