Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

Ciao a tutti,

imposto questa discussione per chiedervi un consiglio.

Pratico 3 volte a settimana CrossFit, quindi allenamento ad alta intensità anche con uso di carichi.
Mi piace però anche correre e qui sovviene la domanda.

Fare del "fondo" 1 volta a settimana ha senso oppure è troppo poco?
Conviene forse che mi alleni su corsa ad alta intensità quella volta a settimana?

Chiaramente poi il discorso lo imposterei in maniera funzionale al CrossFit, ma è un elemento in più da considerare!
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da shaitan »

lo scopo qual è?

se per il piacere di correre fai quello che ti piace di più...

se è per il benessere, starei in una corsa aerobica (liss o miss vedi tu) sia perché cose ad alta intensità già le fai con il crossfit sia per impattare meno sul recupero
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

shaitan ha scritto: 4 mar 2024, 16:19 lo scopo qual è?

se per il piacere di correre fai quello che ti piace di più...

se è per il benessere, starei in una corsa aerobica (liss o miss vedi tu) sia perché cose ad alta intensità già le fai con il crossfit sia per impattare meno sul recupero
Lo scopo è "aumentare il fiato" e avere più cardio durante i workout.
Chiaramente se ho bisogno di recuperare, un po' di corsa rigenerante la infilo a random e ne sento i benefici, quindi riesco a "valutarla".

Anche se devo direi che stare sui 140 bpm, quindi di fatto la mia corsa lenta (da quel che mi dice Garmin dopo test di soglia anaerobica) mi risulta già piuttosto rigenerante e difficilmente corro sotto questa soglia.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da shaitan »

Se lo scopo è funzionale per workout dipende da quanto dura il workout (inteso come continuo senza pausa) :-D

Ad esempio nel pugilato con round da 3' quasi nessuno usa più la corsa lenta alla rocky
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24955
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da Doriano »

poichè non mi pare la corsa sia il tuo "core business", già il fatto che distingui fra CL e CLR (cioè corsa lenta rigenerante) è piuttosto anomalo, anche perchè... da cosa dovresti rigenerarti :mrgreen:

comunque, fai bene a inserire un po' di corsa, ma come ti ha già detto @shaitan fai un po' quello che vuoi, male non fa!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

Doriano ha scritto: 4 mar 2024, 16:30 poichè non mi pare la corsa sia il tuo "core business", già il fatto che distingui fra CL e CLR (cioè corsa lenta rigenerante) è piuttosto anomalo, anche perchè... da cosa dovresti rigenerarti :mrgreen:

comunque, fai bene a inserire un po' di corsa, ma come ti ha già detto @shaitan fai un po' quello che vuoi, male non fa!
bè in realtà mi sono un po' documentato per il discorso CL/CLR anche perchè far le cose senza criterio non mi interessa molto!

Sul rigenerare...bè devo rigenerare i muscoli da indolenzimenti vari causati dai wod, vedo che quando faccio questa corsa lenta recupero prima.

Da quello che intuisco però, non c'è bisogno di seguire molti criteri...meglio uscire e fare quello che mi va, come "reset mentale"?
Quindi a livello fisico fare 7/8km a 140bpm 1 volta/settimana non apporta benefici prestazionali, secondo te?

Molto meglio fare ripetute o Fartlek/simili?
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

shaitan ha scritto: 4 mar 2024, 16:28 Se lo scopo è funzionale per workout dipende da quanto dura il workout (inteso come continuo senza pausa) :-D

Ad esempio nel pugilato con round da 3' quasi nessuno usa più la corsa lenta alla rocky
Ti rispondo con il grafico cardio del wod di oggi!


Immagine

Di solito prima c'è una parte di forza dove il cardio non è fattore e poi il vero workout che può durare dai 10' ai 20/25'
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da shaitan »

Allora opterei per una corsa MISS, tipo 80% della FC. Almeno 40'

Questo per una cosa vagamente funzionale a quell'allenamento. Altrimenti appunto quello che ti diverte. Tutto fa brodo se non ci si deve specializzare
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24955
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da Doriano »

BaldroFC ha scritto: 4 mar 2024, 16:40
Da quello che intuisco però, non c'è bisogno di seguire molti criteri...meglio uscire e fare quello che mi va, come "reset mentale"?
Quindi a livello fisico fare 7/8km a 140bpm 1 volta/settimana non apporta benefici prestazionali, secondo te?

Molto meglio fare ripetute o Fartlek/simili?
come reset mentale, una corsetta a 140 bpm è ottima, ma grossi benefici prestazionali non te ne dà, a mio parere.
ripetute e fartlek aumenterebbero la tua potenza aerobica, cioè il fatto di stare a FC elevata per più tempo (detto così per fare veloce): ti serve? forse sì.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BaldroFC
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 19 apr 2023, 10:01

Re: Corsa lenta... 1 volta a settimana ?

Messaggio da BaldroFC »

Doriano ha scritto: 5 mar 2024, 7:38
BaldroFC ha scritto: 4 mar 2024, 16:40
Da quello che intuisco però, non c'è bisogno di seguire molti criteri...meglio uscire e fare quello che mi va, come "reset mentale"?
Quindi a livello fisico fare 7/8km a 140bpm 1 volta/settimana non apporta benefici prestazionali, secondo te?

Molto meglio fare ripetute o Fartlek/simili?
come reset mentale, una corsetta a 140 bpm è ottima, ma grossi benefici prestazionali non te ne dà, a mio parere.
ripetute e fartlek aumenterebbero la tua potenza aerobica, cioè il fatto di stare a FC elevata per più tempo (detto così per fare veloce): ti serve? forse sì.
La settimana scorsa ho fatto un Fartlek (o una cosa simile, non ho padronanza della metodologia).
Con fascia cardio questi sono i miei risultati:

https://connect.garmin.com/modern/activity/14111436124

Praticamente ho fatto 1' in fascia 5 e 1.30' di recupero lento per 12 volte. Piuttosto difficile però gestibile tutto sommato, però non so se l'ho gestito/fatto bene

Torna a “Allenamento e Tecnica”