Problemi stomaco durante carico carbo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
burton80
Guru
Messaggi: 2698
Iscritto il: 10 dic 2013, 13:55
Località: Bressanone

Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da burton80 »

Buongiorno a tutti, dopo una lunga assenza dalla corsa ho deciso di riprovarci e sto preparando la maratona di Londra. Su consiglio del mio coach il venerdì ed il sabato pre lungo devo attuare il carbo load, portando la quota di carboidrati almeno 5gr per kg il venerdì e 10gr per kg il sabato…da qui sorge il problema, appena inizio ad aumentare la quota carboidrati(di solito mangio riso in bianco a pranzo e cena) il mio corpo reagisce facendomi…correre sistematicamente al bagno..é già capitato a qualcuno? Mancando solo due lunghi devo cercare di risolvere questi problemi…
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da mcarbo82 »

Ciao,
ti dico anche a me il tema a mio avviso è l’abitudine a certi valori e la capacità di digestione degli CHOA

Nel mio caso di esempio l’ultima mezza che ho fatto ad inizio marzo a Bologna dove il bimbo ha letteralmente deciso di non mangiare né pranzo né cena (2 anni e poi eravamo fuori casa / hotel quindi pagando al ristorante) odio buttare il cibo e ancora meno se pagato profumatamente al ristorante, risultato sabato sera ho letteralmente mangiato 2 margherite

Questi gli intertempi (con il San Ristoro del 15km se no mi sarei ritirato per la prima volta da una gara)


Immagine

Senza dettagliare ti lascio immaginare la motivazione della sosta e del rallentamento progressivo dei chilometri precedenti…
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
burton80
Guru
Messaggi: 2698
Iscritto il: 10 dic 2013, 13:55
Località: Bressanone

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da burton80 »

Ho immaginato fosse un mancato “adattamento” a tutti questi carboidrati, anche perché sono bello pesante quindi le quantità sono veramente importanti..
A questo punto non so come comportarmi oggi in vista del lungo di 32km di domani…anche perché sto passando più tempo in bagno che a fare altro
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da orange »

Per esperienza personale, che quindi potrebbe contare 0 per te :D, posso mangiare quantità "illimitate" di carbo a patto di tenere bassissimi i grassi.

Anche perché il riso dovrebbe avere l'effetto opposto.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da shaitan »

Ma il carico di carbo ha senso solo se prima fai uno scarico... Lo fate? Perché se no sparare i carbo così alti (10g/kg è una quota mostruosa) magari partendo da una capacità di gestirne 3g/kg è folle. Con il rispetto per il coach che però non credo sia nutrizionista di mestiere

Sta cosa della ricarica dei carbo è un po' diventata un mito che equivale quasi a sfondarsi di cibo quando per un normale atleta in normo calorica che quindi ha le scorte di glicogeno già quasi piene basta un LIEVE aumento
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da mcarbo82 »

Io non faccio ne carico ne scarico ad essere sincero, normalmente mangio 5/6 gr/kg di carbo (350/450gr)
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da Pizza »

La cosiddetta ricarica di carboidrati andrebbe fatta se vieni magari da un periodo di ipocalorica a bassi cho o ad ogni modo, un periodo in cui i glucidi siano realmente stati fortemente ristretti.

Inoltre, sarebbe da considerare un approccio più graduale e ponderato.

Il tutto sempre da impostare con una corretta proporzione dei macros in base al programma che stai seguendo.
E, ovviamente, tenendo sempre in conto il fattore kcal.

C'è chi, purtroppo, conta solo i gr a kg di carbo aggiungendo montagne di zuccheri a ciò che già assume senza badare all' introito calorico.
Per non parlare del discorso fibre, liquidi, sodio ecc ecc 😅

Ulteriori dettagli:
Valutare le fonti per trovare quelle migliori per se stessi.
Timing
Suddivisione pasti

Chiaramente i dettagli si vanno a curare nel momento in cui tutto il resto è ben impostato 😉
Avatar utente
burton80
Guru
Messaggi: 2698
Iscritto il: 10 dic 2013, 13:55
Località: Bressanone

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da burton80 »

Alla fine sabato ho aumentato leggermente la quota carbo senza nemmeno avvicinarmi ai 10gr x Kg, mi sono attestato intorno ai 5gr per Kg ed in qualche modo ho portato a casa il lungo di oggi...certo gli ultimi 3km ero veramente cotto ma non credo sia causa dei "pochi" carboidrati
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da KGiga1979 »

Nella mia breve esperienza da runner ho collezionato 5 Maratone e tutte più o meno venendo da un periodo di ipocalorica.
Caricare i carbo mi portava aumento di peso importante i giorni prima della Maratona nonostante non andassi sopra con le kal e scaricarsi contestualmente le fibre.
Oltre una leggera sensazione di gonfiore per poi sentire una sensazione di fame durante la gara ( anche per.colazioni.magari insufficienti perché nauseato) a partire dal 30esimo km nonostante una integrazione molto importante.
Nelle ultime 2 su consiglio della nutrizionista ho evitato optando solo per un leggero aumento gli ultimi 2 giorni ed è andata decisamente meglio sia lato peso sia per la fame.
Il problema è sorto dopo la Maratona ma è un'altra storia:-)
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Problemi stomaco durante carico carbo

Messaggio da Pizza »

L'aumento di peso conseguente ad un maggior introito di carboidrati è da ritenersi assolutamente normale.

Ciò non toglie che ci siano strategie più o meno valide per approcciarsi ad una gara.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”