Recupero ripetute 200m (da fermo?!)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Recupero ripetute 200m (da fermo?!)

Messaggio da maarco72 »

Post infortunio non dateo mai ripetute così brevi con recupero passivo,a parte che non sono "costruzione"..a sono pericolose muscolarmente
In fase post infortunio molto meglio lavorare più su la parte aerobica che è meno rischiosa a livello muscolare
Ok.i 200 ma con recupero attivo se poi si vuole un po' più velocità basta rallentare il recupero (e di conseguenza aumentare la parte veloce)
:beer: :beer: :batman:
Francesco B
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 ott 2023, 18:23

Re: Recupero ripetute 200m (da fermo?!)

Messaggio da Francesco B »

Grazie a tutti!
Oggi ho fatto i 2x6x200m con recupero da fermo di 1' come alcuni di voi mi hanno consigliato. Mammamia! 🥵 È stato molto più duro di farle con il recupero di corsa lenta. Non so se è dovuto dal fatto che il ritmo è stato più alto, oppure dal fatto che da quando ho ripreso ho le gambe pesantissime oppure dal fatto che il recupero è stato più breve del solito (1' vs 1'25" cl). Oppure una combinazione di questi motivi. In ogni caso avrei voluto fare un blocco unico ma a metà allenamento ho capito l'infattibilità 🤣
Così ho spezzato con 3' in corsa jogging + 1' fermo fra i due blocchi da 6 ripetute. Alla fine sono venute più lente di quanto mi aspettavo (media di 34-35") e le prime 3 sono risultate più veloci delle altre. Ora ho capito e la prossima volta parto leggermente più lento, in modo da farle omogenee.

La settimana prossima penso farò 3x5x200m, sempre con 1' di recupero da fermo. Secondo qualcuno di voi ho letto che anche il recupero tra i blocchi si potrebbe fare da fermo al posto che in jogging. In caso quanto lungo?
5km: Sulle Strade del Colla 19'42" (3:43 min/km) -> 1/06/2023
10km: La Corsa di Miguel 37'45" (3:49 min/km) -> 21/01/2024

Torna a “10.000 metri - Allenamento”