Correre dopo aver pranzato

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da cylone »

marine ha scritto: 12 apr 2024, 9:35 Grazie a tutti per le risposte.
La mia idea sarebbe quella di recarmi in ufficio al mattino di corsa (15km), farmi una doccia in Azienda, lavorare fino alla pausa pranzo (devo usufruire di un sacco di ore di ferie/permessi), mangiare in mensa e ritornare a casa sempre di corsa (15km), questa sarebbe la mia idea di base.
Cercando di rispondere ai vostri commenti: in mensa posso scegliere cibo "leggero" (riso in bianco, verdure al vapore, frutta), il ritmo non è fattore determinante ma penso che andrò ad un ritmo lento, il mio intento è quello di buttare su chilometri.
Grazie.
Allora hai detto ufficio quindi presumo inizi a lavorare alle 9 (?)
Ipotizzando che impieghi 1h:30' per fare 15km e 30' per la doccia alle 7 precise dovresti partire e qui primo piccolo problema e cioè la colazione, se alle 6:30 ti alzi parti a digiuno e portati qualcosa dietro tipo un gel da mangiare intorno al 10cimo km.
Arrivato in ufficio devi categoricamente mangiare tipo 200g di riso + fonte proteica (esempio), vanno bene anche cose tipo Nesquik.
Lavori fino al pranzo quindi penso fino alle 13 per poi partire e farti altri 15km per rientrare a casa.
Bene bene qui la cosa si fa interessante, alle 12 devi mangiare per forza di cose qualcosa (e facilmente digeribile) potresti ad esempio prepararti se ti è possibile un fake pancake (100g farina di riso e 200ml di albume magari con un pò di cannella) o cmq puoi portarti uno shaker (comodo) con magari 100g di maltodestrine + whey.
Arrivato a casa (ipoteticamente alle 14:30) ti fai una seconda docciae ti fai magari un bel piatto di pasta asciutta o riso (facciammo 100g) + fonte proteica
A cena carbo (pane, pasta,riso almeno 100g) + carne bianca e verdure e se ti va frutta
Spero di esserti stato di aiuto, buone corse.
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
lentissimo
Guru
Messaggi: 2013
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da lentissimo »

Io corro sempre e solo dopo pranzo, fregandomene bellamente di quello che mangio e soprattutto di quello che bevo, anche in piena estate oltre i 40 gradi. Lascia stare i consigli di questa gente che corre al mattino presto o alla sera tardi. :smoked:

Non muori se corri dopo aver pranzato e visto il programma che hai in mente dubito che quei 15 km siano un lavoro di qualita' o ad alta intensita'. Detto cio', risolvi tutto mangiando a casa, prima solo spuntini.
Ultima modifica di lentissimo il 12 apr 2024, 16:21, modificato 1 volta in totale.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da cylone »

Immagine
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8406
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da shasha74 »

1- corri al mattino a digiuno poi fai colazione al lavoro, oppure fai colazione e poi vai al lavoro di corsa?
2- Spuntino abbondante "frutta secca e similari" un'ora prima di correre e poi corri verso casa e ti fai un bel pranzo tra le mura domestiche.
3- Mangi in mensa e poi vai a casa di corsa, se reggi allora hai superato il test, se non reggi allora sai che non potrai farlo.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
marine
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 ago 2012, 13:33
Località: alta padovana

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da marine »

Grazie a tutti per le vostre risposte,
provo a rispondere ai vari quesiti che mi avete posto.
Indicativamente la mia idea era quella di svegliarmi alle 6, fare colazione con 1 tazza di The, 1 biscotto (1 solo, quel tanto che basta per soddisfare il desiderio mattutino di dolcezza) ed una banana.
Preparami e partire per le 6e30 in modo di arrivare per le 8 (anche un po' prima) in azienda, fare doccia e cominciare a lavorare alle 8:30.
Qui vorrei capire, anche in base ai vostri consigli, quale strada intraprendere.
@Hystrix cosa intendi per
Hystrix ha scritto: 12 apr 2024, 9:43 al limite mangerei solo qualcosa a base di zuccheri semplici.
?

@cylone in ufficio non ho modo di mangiare un piatto "importante" (200gr di riso con fonte proteica), al massimo posso fare uno spuntino durante la pausa caffè (qualcosa da mangiare velocemente ed in piedi), potresti darmi più indicazioni sullo shaker che sembrerebbe una soluzione comoda come da te indicato, grazie.

@cicciofuser In effetti è la situazione pià semplice e pratica.

@Pizza puoi farmi un esempio di pasto liquido che può fare al caso mio?

@lentissimo sei il mio mito, in effetti il mio desiderio sarebbe proprio quello di mangiare in mensa, tempo di salutare i colelghi, cambiarmi, mettere le scarpe da corsa e partire verso casa senza tanti problemi di digestione, energie, ecc. ecc. Ti invidio.


Grazie di cuore a tutti per le vostre preziose indicazioni.
Corro e sono felice.
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da cylone »

@marine mangi subito dopo aver fatto la doccia e poco prima di attaccare a lavorare
Nello shaker ci metti maltodestrine e whey
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da Hystrix »

@marine intendo miele, oppure qualche gel
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1029
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da cylone »

Pane e marmellata/miele
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1327
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da Pizza »

@marine se non hai tempo per digerire pasti solidi, io personalmente consiglio di fare ricorso ad una bevanda glucidica (zucchero/maltodestrine/ciclodestrine).
Questo intendevo con "liquido".

Qualora, invece, ci fosse la possibilità di fare degli spuntini ed avere almeno un'ora/un'ora e mezza di tempo prima di iniziare a correre, allora potresti benissimo valutare anche un piccolo pasto (sempre glucidico) solido.

Credo sia solo un discorso di organizzazione o per meglio dire, "possibilità di organizzazione" visto che sei al lavoro.
Per esempio:
- quali sono gli orari precisi?
- quante eventuali finestre di tempo per alimentarsi e a che ora?
- quanto il tempo a disposizione per mangiare?

Ecco, in base alle risposte a domande del genere, è possibile valutare delle reali opzioni.
Altrimenti restano consigli fuori contesto.

Il tutto poi andrà chiaramente provato su se stessi.
A quel punto si tirano le somme e si decide come procedere 😉
marine
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14 ago 2012, 13:33
Località: alta padovana

Re: Correre dopo aver pranzato

Messaggio da marine »

@Pizza grazie per la risposta,
i tempi sono:
sveglia ore 6:00 e subito colazione
partenza ore 6:30
arrivo in azienda per le ore 8:00 (anche un po' prima)
dalle 8:00 alle 8:30 ho il tempo per stretching, doccia ed eventuale assunzione di alimenti
inizio lavoro ore 8:30 e pausa caffè di 10 minuti verso le 10:30
fine lavoro e apertura mensa alle 12:30
tempo di mangiare, cambiarmi e ripartire per tornare a casa di corsa, potrei anche "temporeggiare" un po' tra mensa e spogliatoio e ritardare di una 30ina di minuti la partenza del ritorno ma si tratta sempre di un contesto aziendale che non posso utilizzare come sala d'attesa.
Grazie.
Corro e sono felice.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”