Info per novellino

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Andreanord
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 15 set 2010, 20:05
Località: Malaga - Spain

Re: Info per novellino

Messaggio da Andreanord »

Mi sembra di capire che nn mi conviene farla allora... Uff...
Ah, io corro prevalentemente su sterrato, ma alcune volte faccio uscite solo su asfalto, e nn ho mai avuto dolori...
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Info per novellino

Messaggio da dario88 »

Andreanord ha scritto:Mi sembra di capire che nn mi conviene farla allora... Uff...
Ah, io corro prevalentemente su sterrato, ma alcune volte faccio uscite solo su asfalto, e nn ho mai avuto dolori...
il problema è che 10-12 km non sono come i 21. La benzina finisce in un colpo solo, è un attimo, per questo ci vuole l'allenamento specifico.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Info per novellino

Messaggio da rogeraccio »

Potresti anche "spezzare" la distanza, alternando 3 km di corsa ad 1 camminato... Sarebbe un modo per allungare senza distruggerti le articolazioni e così potresti semplicemente vedere com'è il "clima gara"...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
rikchecorre

Re: Info per novellino

Messaggio da rikchecorre »

Beh, da uno che pochi giorni fa ti diceva:
rikchecorre ha scritto:Però occhio che, se ho ben capito, sei passato da un giorno all'altro da 40' a quasi un'ora di corsa... è un incremento del 50%... non esagerare anche se sei giovane, la gradualità è importante..
la risposta puoi ben immaginartela :wink:
Non avere fretta Andrè... a farsi molto male e doversi fermare per settimane/mesi è un attimo [-(
rogeraccio ha scritto:Potresti anche "spezzare" la distanza, alternando 3 km di corsa ad 1 camminato... Sarebbe un modo per allungare senza distruggerti le articolazioni e così potresti semplicemente vedere com'è il "clima gara"...
Sarebbe comunque troppo Patrick... e per sperimentare il clima gara, in questo periodo ci sono decinaia e decinaia di corse intorno ai 10k (competitive e non) :D
Avatar utente
Andreanord
Maratoneta
Messaggi: 290
Iscritto il: 15 set 2010, 20:05
Località: Malaga - Spain

Re: Info per novellino

Messaggio da Andreanord »

Ok, ho capito, continuerò ad allenarmi gradualmente e domenica prossima prossima salterò la mezza di Torino.
Ragionandoci penso che abbiate ragione, è meglio fare un gradino per volta..
rikchecorre

Re: Info per novellino

Messaggio da rikchecorre »

Saggia decisione Immagine :wink:
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Info per novellino

Messaggio da rogeraccio »

rikchecorre ha scritto:
rogeraccio ha scritto:Potresti anche "spezzare" la distanza, alternando 3 km di corsa ad 1 camminato... Sarebbe un modo per allungare senza distruggerti le articolazioni e così potresti semplicemente vedere com'è il "clima gara"...
Sarebbe comunque troppo Patrick... e per sperimentare il clima gara, in questo periodo ci sono decinaia e decinaia di corse intorno ai 10k (competitive e non) :D
Hai ragione, e penso che Andrea abbia preso la giusta decisione! :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)

Torna a “Iniziare a Correre”