[DISCUSSIONE UFFICIALE] Aminoacidi ramificati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da RiccardoS »

[Leo] ha scritto:Secondo me è un business perchè vengono venduti a prezzi folli, quando sono dei semplici amminoacidi contenuti in discrete quantità anche nei cereali e nei legumi, praticamente ovunque. Probabilmente assunti sotto forma di integratori sono più velocemente assimilabili e utilizzabili, ma perchè integrare con un qualcosa di concentrato e costoso quando sono presenti ovunque? Dopo una maratona credo sia importante nutrirsi adeguatamente, i nutrienti poi sono contenuti nei cibi. E' anche vero che nell'immediato post-maratona è difficile mandar giù troppo cibo. Al limite si aspetta la sera, i giorni dopo sono sempre e comunque dolori, BCAA o non BCAA. Per la ricostruzione muscolare c'è la settimana successiva, eventualmente con un'adeguato programma contenente anche sedute di palestra.

Leo
Assolutamente d'accordo, anzi direi di più: sono un business per il solo fatto che esistono e che, grazie a questo semplice fatto, al marketing, ai falsi bisogni instillati nelle persone e tanti altri motivi, hanno portato molti a credere nella via semplice e/o più efficace per ottenere un risultato (che sia il miglioramento delle prestazioni o del recupero, è indifferente), quando si potrebbe ottenere lo stesso con una buona e sana alimentazione.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da ilmara »

Io invece concordo con gerri_pa, ovviamente gli integratori non sono in dispensabili ma è indubbio che per noi non professionisti (sembra quasi un paradosso) tornino molto utili proprio perchè facciamo fatica a programmare la giornata in funzione dell'alimentazione (ci mancherebbe solo questo).

Come fa una ipotetica persona che lavora fuori casa 12 ore al giono bilanciare i pasti affinchè tutti i nutrienti essenziali vengano assimilate dall'organismo nelle giuste proporzioni?
In teoria è assolutamente vero che tutti i nutrienti si trovano normalmente nei cibi ma è anche vero che, per chi si trova spesso fuori casa, diventa impossibile seguire una dieta bilanciata senza l'ausilio degli integratori.
Come faccio a spiegare al ristoratore di turno che devo mangiare 5 volte al giorno alimenti freschi e sani (altrimenti col cavolo che ci trovo quello che mi serve), poco conditi e nelle giuste proporzioni?
Molto più pratico, se non essenziale, avere dietro tutto quello che ci serve (proteine, carboidrati, vitamine, aminoacidi, ecc.) velocemente assimilabili anche in ufficio, in auto, o camminando per strada.
Ovviamente non bisogna sostuire i pasti con gli integratori ma sicuramente tornano utili nel momento in cui si vuole avere la certezza di poter fornire al proprio organismo tutto quello di cui ha bisogno nel momento in cui ne ha bisogno (e perchè mai non dovrei farlo? mi sembra assurdo il contrario).
Come giustamente afferma gerri non bisogna mica spendere i soldi a caso per prendere integratori inutili se non nocivi, stiamo parlando sempre di dilettanti ma ben informati che vogliono stare bene nel praticare lo sport.
Che poi ci sia dietro un business siamo tutti d'accordo, ci mancherebbe, non si muove nulla senza di quello, catene di negozi biologici comprese che a mio avviso sono il vero grande business degli ultimi anni.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4633
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da Salve1907 »

condivido pienamente con ilmara e giusto settimana scorsa sono andato ad una conferenza che parlava alimentazione ed integrazione e dicevano le stesse cose.
per chi ritiene che siano cari ci sono molti siti che vendono a prezzi ottimi.
ps in estate Io ho avuto problemi di idrolisi muscolare ed ho risolto grazie agli indicatori.
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da RiccardoS »

ilmara ha scritto:Io invece concordo con gerri_pa, ovviamente gli integratori non sono in dispensabili ma è indubbio che per noi non professionisti (sembra quasi un paradosso) tornino molto utili proprio perchè facciamo fatica a programmare la giornata in funzione dell'alimentazione (ci mancherebbe solo questo).

Come fa una ipotetica persona che lavora fuori casa 12 ore al giono bilanciare i pasti affinchè tutti i nutrienti essenziali vengano assimilate dall'organismo nelle giuste proporzioni?
In teoria è assolutamente vero che tutti i nutrienti si trovano normalmente nei cibi ma è anche vero che, per chi si trova spesso fuori casa, diventa impossibile seguire una dieta bilanciata senza l'ausilio degli integratori.
Come faccio a spiegare al ristoratore di turno che devo mangiare 5 volte al giorno alimenti freschi e sani (altrimenti col cavolo che ci trovo quello che mi serve), poco conditi e nelle giuste proporzioni?....
mah... ti potrei dire due cose, per come la vedo io:

1) che, appunto perchè non siamo professionisti, non c'è bisogno di certi mezzi per migliorare di qualche secondo la prestazione o il recupero;
2) che, senza arrivare all'eccesso di programmare la propria giornata in funzione dell'alimentazione, capisco bene i problemi col lavoro, ci sono lavori che lo consentono ed altri meno, ma non mi sembra proprio impossibile trovare qualche minuto la mattina per prepararsi del buono e sano cibo da portarsi via... se lo facciamo per la corsa, alzandoci ore prima, non vedo perchè non farlo per l'alimentazione, che è molto più importante.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da ilmara »

Beh, ognuno hai suoi motivi, io per esempio non sono particolarmente interessato alle prestazioni in corsa, alla mia età sarebbe dal mio punto di vista assurdo, mi piace moltissimo correre a lungo ma vorrei poterlo fare senza però perdere troppo peso e questo implica lo stare molto attento nella alimentazione, cerco quindi di mangiare parecchio e bene.
Certo non sono obbligato, però se posso lo faccio perchè mi fa sentire bene.
In generale penso che l'alimentazione nello sport pesi per il 50% e non vedo perchè trascurarla, indipendentemene dai motivi che ci portano a praticare lo sport.
Io cerco di alimentarmi bene per non sentirmi stanco inutilmente tra un allenamento e l'altro e non perdere troppo peso, altri lo faranno per guadagnare qualche secondo a km, altri per dimagrire o per sentirsi sempre freschi visto che purtroppo, e proprio perchè non siamo professionisti, dopo il piacere della corsa abbiamo i 'doveri' del lavoro, della famiglia, ecc.
Se in alternativa, dopo aver corso devo starmene due giorni a boccheggiare sul divano trascurando i figli o strisciare in ufficio allora ben vengano le 5 capsulette di aminoacidi di gerri_pa che mi permettono un recupero più veloce e in modo assolutamente naturale (non stiamo mica parlando di farmaci eh), non farlo probabilmente sarebbe ancora più dannoso per me e per chi mi circonda (parlo della mia condizione ovviamente) e cerco allora di evitarlo (se no poi la moglie chiede il divorzio, i figli dallo psicologo e addio carriera lavorativa, sai quanti aminoacidi mi compro allo stesso prezzo).
Un alternativa sarebbe quella di correre meno visto che non posso girare con un frigo portatile soprattutto quando mi trovo da clienti.
Se parlassimo di farmaci il discorso cambierebbe radicalmente.

Ovviamente sto esagerando però in linea di principio non ci vedo nulla di male negli integratori se, come tutto, usati con moderazione.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da gerri_pa »

torno nuovamente a sottolineare due o tre punti che, forse, non riesco a esprimere bene! provo a impegnarmi un pochetto di piu nel tentare di farmi capire :mrgreen: !
Intanto quoto e straquoto quanto scritto da "il mara" (a proposito...alla tua età? perche scusa che eta hai? dalla tua fotina mi pare che sei piu giovane di me...bada che se sei sotto i 40 anni ne hai ancora di potenziale da esprimere nella corsa! io ne ho 41 e sento dentro di me un vulcano che vuol esplodere....cazzolina se ci avessi cominciato a 13 anni a correre e a fare atletica a scuola media invece di trovar un professor di educazione fisica che ci faceva fare i campionati di palla a mano e a me non me ne fotteva mai niente di giocare a pallamano! uff!!!!)

allora, tornando su alcuni dettagli io la penso cosi sugli aminoacidi ramificati (BCAA) in particolare e anche sull'itegrazione alimentare per sportivi piu in generale:
A) I BCAA non sono dooping! concordo con le gentili fanciulle che hanno scritto in questo topic che il miglior dooping è un contaggioso sorriso...pienamente d'accordo lo sono anche io sul sorriso, sopratutto se questo ci arriva a noi maschietti da voi belle fanciulle è contaggioso si, eccome! ma i bcaa non sono sostanze doopanti!
B) effettivamente comprar una confezione di aminoacidi, oppure i sali minerali e vitamine in polvere per la reidratazione e il ripristino idro-salino post allenamento, cosi come comprare che ne so....i pack di maltodestrine in gel da prender durante una maratona ogni 10 km come faccio io etc etc etc ...effettivamente puo rientrare nel cosidetto business dei commercianti che li vendono e dei produttori che li producono etc ect! ma scusate...allora anche le maratone nazionali e internazionali, ma anche le garette locali di sette km che fan pagare la quota di iscrizione, sono un business! ma vado piu sul voler esser bastardo dentro: ANCHE COMPRARE IL PANE QUOTIDIANO DA PORTARE A CASA E METTERE A TAVOLA PER MANGIARE CON TUTTA LA FAMIGLIA è UN BUSINESS PER IL PANETTIERE CHE LO FA E LO VENDE E PER IL CONTADINO CHE COLTIVA E POI RACCOGLI E VENDE IL GRANO E IL FRUMENTO....O NO? Anche andare al cinema una volta al mese con la fidanzata è un busines per i registi e gli attori che girano i films e per il titolare del cinematografo che lucra sui biglietti del cinema! Non ci piace il cinema e non ci andiamo tanto abbiamo la tv satellitare con l’abbonamento a sky? Beh…anche quell’abbonamento è un business….
Rendiamoci conto che sotto questa ottica TUTTO ORMAI E’ UN BUSINESS….basta che ci sia dietro dello scambio di moneta è gia qualificabile come BUSINESS! Anche pagare il pedaggio in autostrada….
Qui, purtroppo stiamo andando fuori tema del topic! La discussione era se potessero tornare utili per noi podisti i bcaa e non se sono o non sono un busines!
C) torno a convincermi che i bcaa vadano utilizzati SOLO COME RECUPERO POST ALLENAMENTO O POST GARA E SOLO PER QUEGLI ALLENAMENTI PARTCOLARMENTE IMPEGNATIVI E STRESSANTI E LUNGHI! Di certo è da stupidi prendersi le compresse di bcaa dopo la corsetta di mezz’ora a ritmo leggero! Ovvio…non sono NEPPURE INDISPENSABILI dopo una maratona tirata al massimo! Ovviamente non tutti ne fanno uso dopo allenamenti o gare molto impegnative…mica ho detto che sono indispensabili! Solo che secondo me (ed è solo una mia opinione che non ha nessuna pretesa di esser ascoltata…ci mancherebbe!!!) tornano utili NEL FACILITARE IL RECUPERO MUSCOLARE!!!!!!!!!!!! E come dice il mara, non è sempre facile fornire all’organismo degli elementi di cui necessita subito con del cibo consueto dopo una maratona per esempio! Io a messina ho preso in albergo dopo la mia marat i bcaa ma ho anche mangiato immediatamente dopo della frutta e due panini con prosciutto e due bellissimi cornetti con marmellata e una fetta di crostata che mi ero salito in camera la mattina prendendomeli dalla sala ristorante dove si faceva la colazione ( io la mia colaz pre maratona me l’ero portata da casa mia e mi son alzato dal letto alle 4,30 apposta per mangiare per poi tornare a letto e alzarmi alle 6,30, scendere gia in sala pranzo a bere solo un bicchiere di tè senza zucchero e a prendermi quei due piatti di colazione da salirmi in camera apposta per ritrovarmi del cibo da mangiarmi dopo la corsa di 42k e cosi ho fatto…libero di credermi o no! Ma intanto le 5 compresse di bcaa me le son prese ugualmente perche dopo 42k i miei muscoli stavano per andarsene in catabolismo, in piu ci ho messo su quella supercolazione perche io dopo una maratona, a differenza di quasi tutti che dopo un tale sforzo hanno l’appetito chiuso, io ho invece una fame del diavolo che mi divorerei un quintale di roba….!
D) se si possono evitare gli integratori con qualcosa di veramente efficace e di facile e soprattutto veloce e pronta assimilazione per l’organismo è bene farlo! Un altro mio esempio? Da due anni ormai ogni mattina, tutte le mie sante mattina, prendevo una compressa di multicentrum per adulti! Mi era stata suggerita dal medico mio di famiglia dopo uno spiacevolissimo episodio che mi era accaduto dopo pochi mesi che avevo cominciato a correre! L’episodio fu che un giorno, dopo la corsa (correvo davvero da pochissimi mesi) tornato a casa ho avuto un improvviso malessere generale con spiacevolissima sensazione di star li per li per perder i sensi! Tornato in me, dopo pochi minuti, ho tel al mio medico! Mi volle vedere l’indomani! Appena ha saputo che avevo cominciato a correre, mi disse che facevo benissimo a dedicarmi a una attivita fisica come la corsa, pero dovevo ora piu che mai mangiare in modo sano e equilibrato e mi suggeri di prender ogni mattina una compressa di multicentrum finche continuavo a correre! Ebbene….ho scoperto da poche settimane il polline d’api in grani! È un alimento assolutamente naturale, è considerato l’alimento perfetto dai nutrizionisti perche contiene praticamente tutti gli elementi nutritivi che necessita un uomo, è addirittura totalmente completo come gamma di vitamine e Sali minerali! Al che….visto che da due settimane mi sciolgo nel latte caldo,tutte le mattine per la mia colazione post allenamento, due bei cucchiaini generosi di polline e visto che esso contiene tutte le vitamine e i Sali minerali (ma non solo) ho chiesto al medico se dovevo ancora prendere ance le multicentrum oltre al polline e OVVIAMENTE il medico mi ha risp che non occorreva piu far uso della pillola di multicentrum visto che lo stavo sostituendo in modo efficace con il polline d’api!!!!!!! E cosi ho fatto! Non prendo piu multicentrum da due settimane circa!
Ma per i bcaa….visto che non li assumo tutti i santi giorni come facevo con le multicentrum….visto che i bcaa sento che mi aiutano davvero a sopportare un poco meglio gli allenamenti intensi (mi aiutano a sopportarli meglio per il semplice fatto che accelerano e agevolano la fase di recupero…)…visto che i bcaa li utilizzo davvero solo in modo mirato dopo allenam lunghi come kilometraggio (da 20 km in su ) o allen particolarmente impegnativi come intensita e ritmo….beh….business o non business….io le mie 5 pillolette me le mando giu volentieri!
Amen!
(ho finito di scrivere questa mia risp? Meeeeeeee non ci posso creder manco io stesso quanto ho scritto lungo….)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
lenzuolo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da lenzuolo »

Ciao a tutti,
io ho assunto per lungo tempo BCAA quando mi allenavo in palestra (fine anni 80 inizio anni 90) e sono d'accordo con quanto scritto da gerri e ilmara. L'assunzione di integratori non è doping, i ramificati possono aiutare nella fase di recupero (allenamenti intensi con i pesi ne ho fatti parecchi e la sensazione è stata che gli aminoacidi aiutassero nella fase di recupero, effetto placebo? non saprei), tutto è business dalle scarpine nuove al gps. Non credo di ricorrere all'uso di aminoacidi per la corsa per il semplice motivo che ne ho presi tanti in passato e non sopporto il loro sapore (per risparmiare compravo quelli in polvere.. amarissimi) Ora mi godo le sensazioni che mi da la corsa con il rammarico di non averla scoperta prima (forse era destino) e senza rimpianti se penso ai venti chili di muscoletti persi per strada. evviva la corsa!!!!
ciao
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da ilmara »

lenzuolo ha scritto:Ciao a tutti,
..... se penso ai venti chili di muscoletti persi per strada. evviva la corsa!!!!
ciao
Già, è purtroppo una lotta impari ](*,)

@gerri_pa
la foto l'ho scelta accuratamente e l'ho pure ritoccata :-"
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da gerri_pa »

comunque...sull'uso piu o meno utile degli aminoacidi e sull'integrazione sportiva sarebbe interessante leggere il parere di qualcuno che corre veramente a livelli alti e forte, come therunningpitt per esempio che chiude una maratona in 2h 28'! alla fine il mio parere è davvero relativo visto il modestissimo livello della mia corsa e dei miei allenamenti, fermo restando ovviamente anche il fatto che ognuno di noi ha i suoi livelli e i suoi limiti etc etc etc!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
therunningpitt
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 12 lug 2011, 14:31
Località: Trieste

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da therunningpitt »

gerri_pa ha scritto:comunque...sull'uso piu o meno utile degli aminoacidi e sull'integrazione sportiva sarebbe interessante leggere il parere di qualcuno che corre veramente a livelli alti e forte, come therunningpitt per esempio che chiude una maratona in 2h 28'! alla fine il mio parere è davvero relativo visto il modestissimo livello della mia corsa e dei miei allenamenti, fermo restando ovviamente anche il fatto che ognuno di noi ha i suoi livelli e i suoi limiti etc etc etc!
Visto che addirittura mi chiamate in causa, mi permetto di dire la mia. Come prima cosa, conta la normale alimentazione quotidiana. Prima di pensare a integratori, supplementi ecc. è decisamente più importante assicurarsi che le scelte alimentari giornaliere siano corrette. Per gli interessati, qui trovate i post sul mio blog che riguardano l'alimentazione, così vedete come la penso (leggete dal più vecchio in poi, quindi dal basso):

http://therunningpitt.blogspot.it/searc ... mentazione

Detto questo, bisogna poi distinguere tra chi corre due, tre o quattro volte alla settimana e chi (i professionisti) dodici o tredici! Stessa cosa con i km: tra 40/50 km a settimana e 160/200km le differenze sono ovviamente notevoli!
A breve farò un post anche su questo aspetto, comunque, visto che il thread riguarda gli aminoacidi, il consiglio generale è che fino a un determinato chilometraggio settimanale, se ne può fare tranquillamente a meno. Diciamo oltre i 70/80 km a settimana, dopo le sedute più lunghe (per esempio dai 18 km in su), si possono prendere alcuni grammi di BCAA (1 grammo ogni 10 kg di massa magra, quindi diciamo 6 grammi per un atleta di 70 kg molto in forma). Comunque, più che sugli aminoacidi, è più importante concentrarsi sugli antiossidanti: un buon multivitaminico ad alto dosaggio, omega3 in abbondanza se non si mangia abbastanza pesce (salmone, sgombri, sardine) e/o noci, eventualmente magnesio... il discorso è lungo... ;-)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”