[DISCUSSIONE UFFICIALE] Aminoacidi ramificati

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da [Leo] »

RiccardoS ha scritto:
[Leo] ha scritto:Anch'io prendo l'echinacea, che è una pianta, e sembra funzioni, anche se molti sono i fattori che abbassano/alzano le difese immunitarie. La vitamina C invece non serve, credo neanche a simo79 che è vegetariana. Una dieta ricca di verdure e vegetali copre ampiamente il fabbisogno di vitamina C. Piuttosto della pastiglie mezzo limone al giorno come condimento o sciolto nell'acqua come dissetante.

Leo

è quel "sembra" che mi lascia perplesso.

io preferisco ottenere i risultati con una buona, sana e varia alimentazione, senza integrazioni di sorta, e qui non ci sono dubbi che funzioni.
Sembra nel senso che non mi sono più ammalato, ma ovviamente questo a fini statistici non vuol dir nulla. Non considero l'echinacea un integratore, la prendo solo ai primi sintomi di malessere, mal di gola, spossatezza e raffreddore e sostituisce benissimo aspirina, spray, pastiglie e farmaci vari. Niente a che vedere con gli integratori sportivi o con preparati che concentrano alcuni nutrienti. Se prendi il succo concentrato di limone al posto dei limoni per condire l'insalata vuol dire che assumi integratori?

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
RiccardoS
Ultramaratoneta
Messaggi: 1158
Iscritto il: 6 ago 2009, 16:45

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da RiccardoS »

[Leo] ha scritto:Se prendi il succo concentrato di limone al posto dei limoni per condire l'insalata vuol dire che assumi integratori?

Leo
No.

Anzi, mi sembra un'ottima abitudine! :thumleft:
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da [Leo] »

RiccardoS ha scritto:
[Leo] ha scritto:Se prendi il succo concentrato di limone al posto dei limoni per condire l'insalata vuol dire che assumi integratori?

Leo
No.

Anzi, mi sembra un'ottima abitudine! :thumleft:
Cmq anch'io non vedo di buon occhio gli integratori sportivi, in passato ne ho fatto uso, ma poi alla fine ho corso la migliore stagione senza prendere nulla. In alcuni casi specifici sono anche utili, in caso di carenze, anemie, stress, ma dovrebbe essere il medico a consigliarli. Oppure nel caso di chi per vari motivi non riesce a seguire un'alimentazione varia e corretta. Per lo più sono un business, concentriamoci sull'allenamento che è la cosa più importante!

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da run4fun »

[Leo] ha scritto: ....Per lo più sono un business, concentriamoci sull'allenamento che è la cosa più importante!
Sono d'accordo. :asd2:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da gerri_pa »

beh...come piu volte ho detto in questo forum, cioe che secondo me i BCAA sono utili a favorire il recupero e vanno presi solo nel post allenamento o post gara (e nel caso di allenamenti solo dopo quelli particolarmente impegnativi o lunghi ) e non servono a un bel niente invece se presi prima...(io li prendo nel post allenam o post gara), ecco a voi un copia incolla di un articolo di Enrico Arcelli! direi un interessantissimo articolo del prof Arcelli!
Chi sa chi è il prof Arcelli non c'è bisogno di presentarlo qui! per chi non sapesse chi è, dico semplicemente che è uno dei migliori e piu qualificati tecnici preparatori dell'atletica in Italia e un medico, con alcune specializzazioni tra cui e non da ultima in scienza dell'alimentazione!

dal sito http://www.novararunning.it/Arcelli/ami ... ficati.htm

Enrico Arcelli per Novararunning:



Fra gli integratori che, a torto o a ragione, sono molto usati dagli atleti ci sono sicuramente gli aminoacidi a catena ramificata, indicati anche come BCAA dalla terminologia inglese Branched Chain Aminoacids. Si tratta di tre aminoacidi che devono il loro nome al fatto che c'è una ramificazione nella catena carboniosa che ne costituisce lo scheletro; sono la valina, la leucina e la isoleucina. Essi (assieme alle vitamine e ad alcuni acidi grassi) vengono detti essenziali per il fatto che sono molecole che hanno contemporaneamente due caratteristiche: da un lato sono indispensabili all'organismo; dall'altro lato l'organismo - che pure è capace di sintetizzare molte migliaia di molecole differenti - non è capace di fabbricarli. Essi, dunque, devono essere obbligatoriamente assunti dall'esterno.

Ricordo che ad un convegno un tale ne parlava come se fossero farmaci, sosteneva che erano pericolosi per il fegato e proponeva di considerarli doping. Gli dissi allora che sapevo che quel giorno li aveva presi anche lui e quel tale, indignato, mi chiese di ritirare subito quello che avevo detto. Gli spiegai che nella carne circa il 4% del peso è rappresentato proprio da aminoacidi a catena ramificata e che, essendo sostanze essenziali, se non ne avesse presi almeno 5 grammi per giorno, dapprima si sarebbe ammalato, poi sarebbe morto!

Quanto alla possibilità che facessero male al fegato, si trattava di una di quelle falsità che - per il fatto di essere ripetute continuamente - finiscono per essere credute verità sacrosante. Gli aminoacidi a catena ramificata, del resto, vengono dati proprio ai malati di fegato (il "Free Liver", il prodotto della Bracco a base di questi aminoacidi, è nato proprio per gli epatopatici e soltanto in un secondo tempo è stato "riciclato" per gli sportivi; per questo ha un nome che significa "fegato libero"). L'idea di reputarli sostanze dopanti, poi, non può stare in piedi; possono essere ritenuti dopanti, infatti, soltanto i farmaci, non gli integratori, quali semmai sono gli aminoacidi a catena ramificata.

Ma gli aminoacidi a catena ramificata possono essere utili agli atleti, in particolare ai corridori del mezzofondo e del fondo?

Come "carburante" da prendere prima di una gara o di un allenamento, non sembrano funzionare. Uno studioso molto importante, il britannico E.A. Newsholme, aveva sostenuto che i BCAA permettevano di avvertire in misura minore alla fatica, poiché avevano la capacità di ridurre nel cervello la produzione di un neurotrasmettitore che, appunto, fa sì che si avverta la sensazione di affaticamento; ma anche le ricerche compiute in questo senso non hanno dato esito favorevole.

Un tempo si sosteneva anche che essi fossero molto utili per favorire l'incremento della massa e della forza dei muscoli; da questo punto di vista, invece, le ricerche indicano che nell'atleta il vantaggio è minimo o nullo.

Quello che è certo, ad ogni modo, è che gli aminoacidi a catena ramificata sono utili nel favorire il recupero dopo una gara o dopo un allenamento impegnativo; essi, infatti, consentono di avere meno dolori muscolari e, soprattutto, fanno sì che siano minimi gli squilibri ormonali (abbassamento degli ormoni con effetto anabolico, come il testosterone, e innalzamento di quelli con effetto catabolico, come il cortisolo), squilibri che, invece, si hanno quando l'organismo è sottoposto ad uno stress fisico. Insomma: è semmai il caso di utilizzarli - specie quando non si è allenati al meglio - quando, per esempio, si fa una corsa a tappe oppure si hanno due corse molto vicine, una situazione che nell'atletica non è fra le più comuni.

Per il fatto che si possono trasformare in glutammina, poi, possono anche aiutare ad evitare di incorrere nelle malattie infettive, per esempio in quelle delle prime vie aeree che colpiscono talvolta l'atleta quando si allena molto duramente o fa uno sforzo al quale non è abituato. In questi casi, infatti, l'organismo - che di solito non ha problemi a produrre tutta la glutammina di cui necessita - non riesce a soddisfare le richieste; e a soffrirne sono anche i tessuti che sono impegnati nel produrre le difese contro gli agenti infettanti. Se si è fra coloro che prendono il mal di gola ogni volta che si allenano molto o quando fanno una gara molto dura, si può anche prendere in considerazione l'eventualità di utilizzarli, in alternativa alla glutammina ed eventualmente in combinazione con la vitamina C.

Temo, in definitiva, di avere deluso chi sperava di avere un vantaggio cronometrico dal fatto di assumere i BCAA. Anche a prenderne molte decine di grammi in una volta sola, di sicuro non si guadagna neppure un secondo!


(Enrico Arcelli)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da gerri_pa »

run4fun ha scritto:
[Leo] ha scritto: ....Per lo più sono un business, concentriamoci sull'allenamento che è la cosa più importante!
Sono d'accordo. :asd2:
DIVENTA UN BUSINESS QUALUNQUE COSA FACCIAMO SE LA FACCIAMO SENZA COGNIZIONE DI CAUSA E SENZA UN REALE MOTIVO! se compriamo le confezioni di BCAA e li assumiamo solo se effettivamente ne avvertiamo l'efficacia nel recupero muscolare dopo allenamenti particolarmente intensi come ritmo o particolarmente lunghi come kilometraggio o dopo gare parecchio impegnative....NON SONO AFFATTO UN BUSINESS!

Scusate ma io personalmente, per esempio, dopo aver corso domenica scorsa la maratona di messina in 3h10' appena sono rientrato in albergo (circa 45 min dopo il traguardo) la prima cosa che ho fatto è stato quella di mandar giu le mie belle 5 compresse di bcaa! di certo....per quel che mi riguardava come post maratona prendermi quei bcaa non era un business!

se invece ce gente che prende i bcaa in ogni allenamento che fa, anche dopo la corsetta di mezz'oretta a 6'00" al km...beh in quel caso li si che potremo parlare di favorire il business senza un vero motivo!!!!!
scusate se la penso cosi!
ciao
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
FrancescaSavonese

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da FrancescaSavonese »

il miglior doping? Un sorriso contagioso! :wink:
Avatar utente
[Leo]
Maratoneta
Messaggi: 417
Iscritto il: 1 apr 2011, 12:53
Località: Vignate (MI)

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da [Leo] »

gerri_pa ha scritto:
run4fun ha scritto: Sono d'accordo. :asd2:
DIVENTA UN BUSINESS QUALUNQUE COSA FACCIAMO SE LA FACCIAMO SENZA COGNIZIONE DI CAUSA E SENZA UN REALE MOTIVO! se compriamo le confezioni di BCAA e li assumiamo solo se effettivamente ne avvertiamo l'efficacia nel recupero muscolare dopo allenamenti particolarmente intensi come ritmo o particolarmente lunghi come kilometraggio o dopo gare parecchio impegnative....NON SONO AFFATTO UN BUSINESS!

Scusate ma io personalmente, per esempio, dopo aver corso domenica scorsa la maratona di messina in 3h10' appena sono rientrato in albergo (circa 45 min dopo il traguardo) la prima cosa che ho fatto è stato quella di mandar giu le mie belle 5 compresse di bcaa! di certo....per quel che mi riguardava come post maratona prendermi quei bcaa non era un business!

se invece ce gente che prende i bcaa in ogni allenamento che fa, anche dopo la corsetta di mezz'oretta a 6'00" al km...beh in quel caso li si che potremo parlare di favorire il business senza un vero motivo!!!!!
scusate se la penso cosi!
ciao
Secondo me è un business perchè vengono venduti a prezzi folli, quando sono dei semplici amminoacidi contenuti in discrete quantità anche nei cereali e nei legumi, praticamente ovunque. Probabilmente assunti sotto forma di integratori sono più velocemente assimilabili e utilizzabili, ma perchè integrare con un qualcosa di concentrato e costoso quando sono presenti ovunque? Dopo una maratona credo sia importante nutrirsi adeguatamente, i nutrienti poi sono contenuti nei cibi. E' anche vero che nell'immediato post-maratona è difficile mandar giù troppo cibo. Al limite si aspetta la sera, i giorni dopo sono sempre e comunque dolori, BCAA o non BCAA. Per la ricostruzione muscolare c'è la settimana successiva, eventualmente con un'adeguato programma contenente anche sedute di palestra.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
martinaina60
Guru
Messaggi: 2591
Iscritto il: 19 nov 2011, 17:46

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da martinaina60 »

FrancescaSavonese ha scritto:il miglior doping? Un sorriso contagioso! :wink:
sono d'accordo con te :thumleft: :thumleft:
Avatar utente
Barbara
Top Runner
Messaggi: 15084
Iscritto il: 13 mag 2011, 10:26

Re: Aiuto....aminoacidi ramificati!!!!!!

Messaggio da Barbara »

FrancescaSavonese ha scritto:il miglior doping? Un sorriso contagioso! :wink:
:thumleft: E oltretutto non costa nulla! :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69

Torna a “Alimentazione e Integrazione”