LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

Ma guarda quello che io sto cercando di far capire è semplicemente che forse dovremmo cercare di cambiare qualcosa. Io ho notato che la dieta mediterranea non sembra funzionare tanto bene per l'atletica, proviamo a cambiare qualcosa no? Kipchoge mangia ugali, ok, proviamo a mangiare ugali. Se non funziona, si continua a cambiare e provare. Invece quello che noto è che pasta pane pizza etc devono assolutamente essere la base per un atleta, senno a quanto pare non puoi fare sport.
Se una macchina non funziona, la cambi o cerchi di farla aggiustare, non continui ad andarci sperando si aggiusti da sola...
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

shaitan ha scritto: 8 nov 2018, 15:32
zSte ha scritto: 8 nov 2018, 15:24 Infatti lo vedo come servono questi carbo per andare forte, mangiamo pasta e pizza tutti i giorni e come mai a questi ultimi europei di atletica siamo arrivati 17esimi ? E stiamo parlando degli Europei...
Ma tu sei sicuro che i nostri elite mangino pizza tutti i giorni? A me invece sempre l'opposto che abbiamo un'ossessione per il cibo con eccessiva magrezza (e conseguenti infortuni). Soprattutto alcune nostre atlete mi sa che la pizza l'hanno vista dipinta :-(
Pizza, pasta, pane è sempre la stessa cosa e sono alimenti degli sportivi. E come hai detto te, abbiamo anche molti infortuni, sarà mai che tutti questi alimenti non funzionano? Io non la chiamo "sfiga".
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 15:39 E come hai detto te, abbiamo anche molti infortuni, sarà mai che tutti questi alimenti non funzionano? Io non la chiamo "sfiga".
Non ci sono studi che correlano le due cose. Ce ne sono invece molti che correlano i bassi livelli di grasso essenziale agli infortuni. E soprattutto, essendo infortuni da sovraccarico, penserei eventualmente a cambiare qualcosa in allenamento e programmazione.

Altrove i carbo abbondano e non stanno spaccati, indi per cui ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 15:37 Kipchoge mangia ugali, ok, proviamo a mangiare ugali.
Kipchoge mangia ugali, si allena in altura, fa determinati allenamenti non fa 3 gare in un mese (ma ne fa una ogni 3 al massimo) etc etc

Qua sembra che scambiamo la pasta con l'ugali e bahm sotto le 2h5...

Non è che il corpo riconosca l'ugali differente dal riso o dalla pasta che ne so una volta digerito... Mi avessi parlato di lieviti o altro potevo ancora capirlo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

Sono assolutamente d'accordo che bisogna anche cambiare il modo di allenarsi e programmazione. Bisogna dire che però gli zuccheri portano infiammazione in generale al corpo, rendono il corpo più debole, il glutine crea una barriera nell'intestino che non fa assorbire correttamente i nutrienti (e tanto altro). E come anche tu hai detto, bassi livelli di grasso, dato che il "grasso va evitato o diminuito, condire poco etc" causano infortuni.

E infine, per fortuna, abbiamo atleti sani non infortunati, ma nonostante questo, rimane il 17esimo posto agli Europei.

Ma infatti quello che fa Kipchoge potrebbe non funzionare con noi. Ma allora la soluzione qual è? Arrendersi al destino senza provare a cambiare niente, accontentandosi di partecipare senza vincere?
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da NeverGiveUp »

pane pasta pizza a nastro non è dieta mediterranea...

in ogni caso, io non ho mai detto di andare con pizza pasta pane come se non ci fosse un domani...

fino a 2g/kg di proteine
circa 1g/kg di grassi (che diventano circa il 30% delle calorie totali)
il resto carbo a coprire il fabbisogno calorico...se non ti alleni i carbo possono essere relativamente bassi...

(sembro un disco rotto, tra qui e altri forum l'avrò scritto 2k volte... :asd2: )

però ora mi eclisso sul serio...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

@NeverGiveUp Mediamente uno sportivo arriva anche 500gr al giorno da pasta pane patate etc. Che è tanto, davvero tanto. Bisogna capire se effettivamente i carboidrati sono così fondamentali, oppure possono essere diminuiti e invece aumentare il consumo di grassi...
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17140
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da shaitan »

NeverGiveUp ha scritto: 8 nov 2018, 16:03 fino a 2g/kg di proteine
circa 1g/kg di grassi (che diventano circa il 30% delle calorie totali)
il resto carbo a coprire il fabbisogno calorico...se non ti alleni i carbo possono essere relativamente bassi...
[-o< [-o< [-o<

Poi uno adatta secondo le esigenze, individualità, io mi trovo bene così etc etc

Ma alla fine una buona quota è tutto qui.
zSte ha scritto: 8 nov 2018, 15:52E come anche tu hai detto, bassi livelli di grasso, dato che il "grasso va evitato o diminuito, condire poco etc" causano infortuni.
Attenzione: il grasso essenziale lo intacchi con diete ipocaloriche protratte per tempo a prescindere dalla distribuzione dei macro... Anzi, le vecchie generazioni di bodybuilder si sono preparati per anni con HFLC e alla fine quando erano scarnificati il pistolino non gli si alzava più neanche se mangiavano grassi in allegria (e il crollo della libido, come saltare il ciclo è uno dei sintomi tipici)... :wink:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Salve1907 Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4631
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da Salve1907 »

zSte ha scritto: 8 nov 2018, 15:52 Sono assolutamente d'accordo che bisogna anche cambiare il modo di allenarsi e programmazione. Bisogna dire che però gli zuccheri portano infiammazione in generale al corpo, rendono il corpo più debole, il glutine crea una barriera nell'intestino che non fa assorbire correttamente i nutrienti (e tanto altro). E come anche tu hai detto, bassi livelli di grasso, dato che il "grasso va evitato o diminuito, condire poco etc" causano infortuni.

E infine, per fortuna, abbiamo atleti sani non infortunati, ma nonostante questo, rimane il 17esimo posto agli Europei.

Ma infatti quello che fa Kipchoge potrebbe non funzionare con noi. Ma allora la soluzione qual è? Arrendersi al destino senza provare a cambiare niente, accontentandosi di partecipare senza vincere?
zuccheri portano infiammazione in generale al corpo; ricerca scientifica?
glutine non fa assorbire correttamente i nutrienti; ricerca scientifica?

grazie
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da zSte »

Torna a “Alimentazione e Integrazione”