T.O. vostre esperienze e pensieri

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1538
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: T.O. vostre esperienze e pensieri

Messaggio da Zak »

Tokyo e Londra sono pressoché impossibili senza un Tour Operator, che non hanno vincoli di tempo minimo per i pacchetti dei propri clienti.
E anche con un TO non è detto che ci si riesca, io sono rimasto un anno in lista d'attesa per Tokyo, i posti sono in quantità infinitesima rispetto alle richieste.
Tra l'altro, per Tokyo i TO **non** hanno la possibilità di scegliere alberghi, tour, ecc, perché lì c'è un organizzatore che ha in carico la gestione di TUTTI I tour operator del mondo, che hanno una serie di pacchetti predefiniti da sottoscrivere.

Tutte le altre majors si riescono a fare (almeno, io sono riuscito a farle) iscrivendomi da solo, come peraltro tutte le gare che ho fatto all'estero, tranne Praga, che non avevo mai visitato da solo, e di cui mi piaceva il tour.

Un'alternativa al TO è quella di iscriversi con una charity, ovvero devolvi in beneficenza 1500-2000 euro e sei sicuro di partecipare, organizzandoti da solo il viaggio.
Lasciando da parte le considerazioni morali, questa opzione è valida economicamente per Tokyo e parzialmente per Londra.

Alla fine, dipende da te: se ti adatti e ti piace un programma predefinito, vai di tour operator, che ti trova alberghi comodi, trasferimenti sicuri, ecc; se sei abituato a viaggi fai-da-te, vai da solo!

Tieni solo presente che il TO é un MESTIERE, che va pagato per quello che ti offre, ma soprattutto per aver scartato tutte le scelte sbagliate che avresti fatto da solo!
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13379
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: T.O. vostre esperienze e pensieri

Messaggio da tomaszrunning »

ottimo
grazie
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: T.O. vostre esperienze e pensieri

Messaggio da Matt21 »

tomaszrunning ha scritto: 14 apr 2024, 6:43 Per caso è più conveniente negli ultimi anni appoggiarsi a un Tour Operator per correre a Tokyo, Boston o Parigi oppure ancora meglio arrangiarsi da soli? Quanto si risparmia, ma sopratutto, lo sbattimento vale la candela?
Tante maratone hanno la formula del tempo minimo. Con un TO si può evitare tale ostacolo?
Per Parigi non vedo motivo per optare per un TO... Paghi l'iscrizione e sei apposto, poi ti organizzi la vacanza tranquillamente...
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”