Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontΓ 

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1761
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Hystrix »

Speravo bastassero quelle bipedi che incontro ogni giorno! :D :D
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6205
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
LocalitΓ : Crema

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da poco82 »

Dove pensi di averla presa? Hai pedalato in un bosco o in mezzo a vegetazione fitta?
E poi..sulla coscia significa che si Γ¨ infilata sotto i pantaloncini? Avevi quelli aderenti o larghi?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in piΓΉ
instagram
strava
facebook
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 25013
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
LocalitΓ : Milano Mantova Emilia

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Doriano »

qui mi sale l'ansia!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20989
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
LocalitΓ : Pieve del Grappa (TV)

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da ingpeo »

Prima zecca presa son andato al pronto soccorso perché non sapevo cosa fare e per paura che ci fosse qualche malattia strana che girava: ho preso la ramanzina che per una cosa del genere non serviva andare lì.
Seconda ero ancora preoccupato, l'ho tolta da solo e son andato dal medico che mi ha rassicurato.
Dalla terza in poi le ho solo tolte stando attento se nei giorni successivi la pelle si arrossava.
Una volta erano talmente tante che potevo fare la collezione! Piccole ed inoffensive per fortuna. Ero stato per sentieri poco battuti dagli umani e molto piΓΉ dai camosci. In una sosta ci siamo spulciati come le scimmie.
Poi ho comprato lo spray repellente.

P.S. se si abita in una zona con particolari malattie portate dalle zecche (penso al Friuli ed il Bellunese), una telefonatina al medico non Γ¨ male farla. Anche per sapere se il periodo dell'anno Γ¨ pericoloso oppure no.
La risposta Γ¨ 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1761
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Hystrix »

poco82 ha scritto: ↑6 mag 2024, 8:27 Dove pensi di averla presa? Hai pedalato in un bosco o in mezzo a vegetazione fitta?
E poi..sulla coscia significa che si Γ¨ infilata sotto i pantaloncini? Avevi quelli aderenti o larghi?
Non ho idea. Ho sì pedalato in un bosco ma su strade bianche, mai su sentiero.
Non capisco come abbia fatto ad infilarsi sotto i pantaloncini aderenti, hanno quella banda aderente sulla coscia che non ne permette il sollevamento.
Al momento c’è un puntino rosso, simile al residuo di puntura di zanzara

Interessante lo spray repellente, puoi darmi maggiori indicazioni? Funziona veramente?
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20989
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
LocalitΓ : Pieve del Grappa (TV)

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da ingpeo »

Il puntino Γ¨ normale. Al limite per ora metti una crema cortisonica o antibiotica tipo gentamicina, male non fa.
Camminano e si infilano al caldo queste maledette.

Per lo spray cerca Ben's repell, lo trovi in farmacia od online. Funziona! :wink:
La risposta Γ¨ 42
Next: Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2562
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da filattiera »

Qua in Assia la situazione zecche e' terribile. Abbiamo e conosciamo tutte le diverse specie (grosse, rosse, nere, piccole come moscerini ...) e ovviamente siamo vaccinati anche se la vaccinazione copre solamente una fra le 5 terribili malattie che le zecche possono portare. I repellenti funzionano ma non garantiscono la totale copertura ... L'unica cosa veramente importante e' di togliere la zecca facendo nel modo corretto, per impedire che la testa rimanga dentro o che la stessa possa "vomitare" il contenuto che e' poi il vettore della malattia. Vi sono anche pinzette che aiutano a farlo (occorre ruotare la testa o il corpo).
Non vi annoio con quante ne abbiamo prese noi, avendo anche due cani che in foresta passeggiano.

@Hystrix non preoccuparti troppo. Se ha morso e se ne e' andata, non dovresti avere conseguenze di alcun tipo. Se proprio non sei convinto, vai dal medico che ti fara' iniziare una cura antibiotica.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1761
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Zecche, serpenti ed altri animali come comportarsi...

Messaggio da Hystrix »

Grazie ad entrambi.
No, non sono preoccupato, mi pare di averla tolta intera.
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"

Torna a β€œI Domandoni di RunningForum.it”