Discese sterrate sconnesse.ma come si affrontano?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Discese sterrate sconnesse.ma come si affrontano?

Messaggio da mathias80 »

Stamattina con qualche elemento della Società siamo stati a far un allenamento su sterrato, siamo saliti , tra i boschi,sul Monte Doglia un collinotto che c'è qui ad Alghero. 13 km, di cui 4 km di salita (7/8%), fondo molto sconnesso..fin qui tutto bene..in salita vado, ma i dolori sono iniziati quando abbiamo scollinato!
La strada con altrettanta pendenza, e ancora più accidentata scendeva ripida..e non sapevo come scendere..i miei compagni agili come stambecchi sono spariti! Io scendevo un pò alla fantozzi, con la paura di cadere a passettini piccoli..
c'è qualcuno che sa consigliare come si affrontano le discese sterrate?
Questa domanda andrebbe nella sezione trail, ma vedo che è dedicata solo alle gare..se marchino reputi di spostarla, fai pure :D
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Messaggio da Albertozan »

....la discesa può essere (e ancor più nello sterrato) effettivamente più difficile della salita.....un consiglio, anche se è meglio aspettare dritte dagli esperti di trail.., e quello di lasciarsi un po' andare e non cercare di controllare troppo la corsa magari spostando tutto il peso del corpo sui talloni (potrebbe essere fonte di infortuni)...poi con un po' di esperienza..... :santa:


complimenti per la tua New York..emozionante... :thumleft: adesso Stoccolma?
Avatar utente
x.lo
Mezzofondista
Messaggi: 64
Iscritto il: 28 nov 2007, 15:25

Messaggio da x.lo »

Bosigna mantenere il baricentro corretto, falcate più corte senza sbilanciarsi ne in avanti ne in dietro....
Avatar utente
ziocosta
Mezzofondista
Messaggi: 93
Iscritto il: 25 ott 2007, 18:38

Messaggio da ziocosta »

io nelle stradine ripide vado a palla tanto che un paio di volte sono arrivato lungo in curva !!! non so io mi ci trovo bene lascio andare le gambe e giù. mai caduto fortunatamente
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Messaggio da Giancarla »

Quelle poche volte che ho corso in discesa su sterrato (nei brevi tratti di trail dove ho effettivamente corso), io di fatto "salto" e ricado puntando il tallone. Non so quanto faccia bene o quanto sia giusto; per le ginocchia è abbastanza traumatico, soprattutto a causa del mio "dolce" peso aggravato dallo zaino, ma è l'unico modo in cui riesco a correre. E comunque mi inciampo di continuo e spesso volo anche per terra. :(
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

Premesso che discesisti si nasce... :mrgreen:
E' altrettanto vero che si può migliorare, però come per tutte le cose si migliora con la continuità di esecuzione, quindi le prime volte , correremo un po' contratti poi man mano si migliorerà.

Inoltre bisogna capire di che tipo di discesa si tratta:

Asfalto e sterrato su strada carrozzabile,
baricentro in avanti in modo da porre il corpo perpendicolare al piano della strada, corsa sciolta lasciando andare le gambe, cercando di non frenare irrigidendo la muscolatura nel momento dell'impatto del piede (tallone) sul terreno, sguardo 10 mt. più avanti, per frenare diminuire semplicemente il ritmo delle falcate in maniera uniforme (purtroppo più facile da fare che da spiegare).

Sentiero
Qui le cose si fanno difficili, è molto più importante porre il baricentro in avanti, e fondamentale abituarsi a guardare non i piedi, ma 5/6 mt avanti, poi sfruttare le protuberanze del terreno come punto d'appoggio, per curvare rapidamente, per superare ostacoli ecc.. In sostanza se si deve curvare su sentiero in discesa, appoggiarsi con un piede sul bordo esterno e/o su un masso solido posto all'esterno, e fare da perno con la gamba per cambiare la direzione, la corsa deve essere fluida, i quadricipidi devono lavorare come stantufi nell'ammortizzare con fluidità il movimento.
La fluidità, l'allenamento sono alla base di un buon discesista.
Per imparare, si prende una discesa tecnica su sentiero con curve e massi affioranti, e si cerca di percorrerla più volte sino a trovare il giusto compromesso tra fluidità e velocità.
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Messaggio da mathias80 »

Albertozan ha scritto:.
complimenti per la tua New York..emozionante... :thumleft: adesso Stoccolma?
Grazie per i consigli ragazzi..io oltre ad affinare la tecnica nel modo che avete suggerito dovrei eliminare qualche bloggo psicologico che mi fanno le discese (memorie di una brutta caduta in bici!)...
e grazie dei complimenti Alberto..si ora direi Stoccolma, se le finanze me lo permettono però..al momento è il mio nuovo bel sogno..il termine delle iscrizioni è a febbraio!
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Discese sterrate sconnesse.ma come si affrontano?

Messaggio da Albertozan »

ieri partecipando ad una tapasciata-trail dalle mie parti ho potuto constatare quanto scarso sono in discesa, mamma mia c'erano certi che volavano... :thumbdown: ...volevo essere un capriolo, ma ero un :pig: ..qui urge una serie di allenamenti mirati e cercare di avere coraggio e "buttarsi giù" :afraid: :salut:
annarella65

Re: Discese sterrate sconnesse.ma come si affrontano?

Messaggio da annarella65 »

Albè,sai che anch'io mi sono accorta che in discesa,invece di accellerare,freno...e mi superano un sacco di persone!
Ho tanta paura di farmi male ed è anche per questo che odio i cross!!
Avatar utente
jean
Top Runner
Messaggi: 7896
Iscritto il: 21 feb 2008, 23:01
Località: in mezzo alle risaie

Re: Discese sterrate sconnesse.ma come si affrontano?

Messaggio da jean »

purtroppo in discesa ti puoi allenare solo sulla resistenza,il resto o ce l'hai dentro oppure no :rambo:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”