saucony progrid jazz 17

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Cooperman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 gen 2012, 19:40

saucony progrid jazz 17

Messaggio da Cooperman »

Ciao a tutti.
Utilizzo da un anno le saucony progrid jazz 17 e nonostante l'elevatissimo km percorso ( circa 2500 ) in 15 mesi sono particolarmente consumate ne accuso dolori alle gambe.
Non pratico running come sport, faccio canoa, ma corro con una certa frequenza, anche se i ritmi non sono elevatissimi ( nel migliore dei casi su 10km tengo i 4' dato che gli allenamenti in corsa sono più per raggiungere la meta che non per migliorarsi ).

Stavo pensando di ricomprare lo stesso modello.

Lo consigliate o pensate sia meglio indirizzarsi verso un'altra scarpa ?

Più che altro perchè da ottobre ad aprile avrei pensato di allenarmi per essere mediamente competitivo in gare sui 10km.
Scrivo mediamente perchè pesando 85-90kg mi risulta un filo difficile essere competitivo in uno sport che non è sicuramente il mio.

Grazie
tulliodg
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 560
Iscritto il: 12 ago 2012, 10:38

Re: saucony progrid jazz 17

Messaggio da tulliodg »

Be 4o minuti in 10 km. non e' poco anzi considerato il peso se non sei altissimo e' un risultato eccellente ,

Per quanto riguarda le scarpe io sono 73 kg ed ho adoperato le jazz 17 , dopo 600 700 km erano arrivate , se arrivavo a 2500

, avrei dovuto farmi sei mesi dall'ortopedico .
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
Cooperman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 gen 2012, 19:40

Re: saucony progrid jazz 17

Messaggio da Cooperman »

Sono "normalmente" alto, 183cm, è chiaro che facendo canoa non ho il fisico del corridore che si allena 12 volte a settimana. Comunque aldilà dei km percorsi non ho dolori di sorta se non qualche dolore, saltuariamente, al tibiale dovuto ad una contrattura.
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: saucony progrid jazz 17

Messaggio da Zoi93 »

Se vai avanti con quelle scarpe, i soldi che hai risparmiato li spendi (con gli interessi) dall'ortopedico e pregiudichi anche l'allenamento in canoa. Dopo 1000km qualsiasi scarpa perde molta della sua ammortizzazione, beh, a 2500 l'EVA dell'intersuola sarà duro come il legno e prima o poi schiena e ginocchia ti presenteranno il conto.. Poi ognuno libero di fare come crede eh, te lo dico per il tuo bene.
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
Cooperman
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 gen 2012, 19:40

Re: saucony progrid jazz 17

Messaggio da Cooperman »

non è che voglio risparmiare soldi sulle scarpe, è che comunque non ho mai avuto problemi alla schiena.
Alla fine penso...se c'è chi corre a piedi nudi, con scarpe senza nessun tipo di ammortizzamento, una scarpa uniformemente dura, cosa può provocare di diverso ?
Avatar utente
Zoi93
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 6 mag 2014, 18:17

Re: saucony progrid jazz 17

Messaggio da Zoi93 »

C'e differenza eccome! Se corri a piedi nudi (o con scarpe minimaliste) sei tu che lasci all'avampiede piede il compito di ammortizzarti e la tua falcata si adeguerà di conseguenza. Invece le tue scarpe sono assolutamente tradizionali, con conseguente falcata più lunga e atterraggio più spostato verso la parte finale del piede e quindi minore assorbimento dell'urto dell'avampiede, il compito di assorbire gli urti provocati dalla corsa è lasciato alla scarpa (solo che con quei km non ammortizzano più un bel cavolo). La corsa con una scarpa tradizionale è completamene diversa da una corsa barefoot, ogni tipo di scarpa induce una corsa diversa.
PB Maratona: 2h38'30". Pisa 2018.

-Don't take RUN too seriously, nobody gets out alive-
paolore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1842
Iscritto il: 21 ott 2010, 8:47

Re: saucony progrid jazz 17

Messaggio da paolore »

:salut: :thumleft:
....direi spiegazione che più precisa non si può...
Anche io seguirei il consiglio, molto velocemente anche.
Penso che in questo forum nessuno abbia mai raggiunto, consapevolmente, 2500 km con uno stesso paio di scarpe........motivo ci sarà........
Tra l altro, e qui mi viene un altro pensiero.....ma sono jazz normali o le hai elaborate (come si fa con i motorini...)?????? No perché 2500 km con 85/90 kg da sopportare.......è un vero miracolo!!!!!!!
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15

Torna a “Saucony”