consiglio x orologio con funzioni allenamento

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gatteo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 lug 2010, 18:25

consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da gatteo »

Ciao a tutti,sono un novello e da circa un anno mi sono messo seriamente a praticare il podismo,
posseggo un cardiofrequenzimetro polar rs 200 che uso abbinato al sensore da scarpa s1,
ultimamente lo sto usando solamente per le funzioni velocita'/distanza e devo dire che funziona egregiamente
nonostante la tendenza attuale punti sulla tecnologia gps (io ho provato un sensore g1 ma l'o cambiato col sensore da scarpa),
il limite della mia attrezzatura e quello di non poter programmare allenamenti di questo tipo:
(2km a 4'00 + 3 min rec + 1km a3'50 + 4min rec + 1km a 3'50) il tutto da ripetere 2 volte con 5' di recupero tra una serie e l'altra.
il mio rs200 prevede solo 3 zone di lavoro ed inoltre le zone vanno impostate tutte sulla stessa unita' di misura ( o tempo o distanza).
c'e qualche apparecchio in grado di soddisfare le mie esigenze? magari compatibile con il sensore da scarpa che gia' posseggo,
la funzione cardio mi interessa relativamente
p.s. so che chiedo troppo ma l'impatto sul portafoglio vorrei non fosse troppo pesante
grazie per l' attenzione
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

IL garmin c'ha training center dove puoi programmarti ogni fantasia che ti passa per la mente :thumleft: .

Non solo, sono presenti anche una serie di allenamenti gia' programmati che possono essere modificati.

Ecco un esempio.

Immagine

Questo l'ho creato da zero io per un amico di running forum.
:thumleft: Ciao. :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da DanieleCrestani »

beh direi che lo scatenato ti ha fatto già vedere l'immensità del FR ......prendi il 305 ....costo on line 165....
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
gatteo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 lug 2010, 18:25

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da gatteo »

se invece del 305 prendessi il 205? la differenza e' solo nella mancanza di funzioni cardio?
è piu' compatto?
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

E' uguale manca il cardio nel software ... il resto c'e' anche tc !!

Ma perche' il cardio no ? :nonzo:
:thumleft:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da spartan »

MARCO 'The Runner' ha scritto:E' uguale manca il cardio nel software ... il resto c'e' anche tc !!

Ma perche' il cardio no ? :nonzo:
:thumleft:
Penso che voglia utilizzare il cardio che già ha giusto? :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
ummira
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 13 apr 2010, 23:37
Località: Marsala

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da ummira »

spartan ha scritto:
MARCO 'The Runner' ha scritto:E' uguale manca il cardio nel software ... il resto c'e' anche tc !!

Ma perche' il cardio no ? :nonzo:
:thumleft:
Penso che voglia utilizzare il cardio che già ha giusto? :thumleft:
Mi sa che vuole utilizzare il sensore scarpa che ha già perche il cardio in uso, l'RS200 non gli permette di fare quello che vuole nella scelta degli allenamenti.
e mi sa che compatibili con quel sensore ci siano solo l'RS300 e il 400. ma non ti so dire se possono fare quello che chiedi.
gatteo
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 lug 2010, 18:25

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da gatteo »

La questione cardio si o no è puramente economica,
se il risparmio è sensibile potrei anche farne a meno anche perchè mi sembra che le tabelle di
allenamento si basino piu' su velocita' da tenere in base al proprio tempo sui 10 km
piuttosto che su frequenze cardiache da tenere in funzione della propria soglia anaerobica,
che andrebbe comunque stabilita con un test non alla portata di tutti.
comunque essendo un novello accetto volentieri consigli anche in merito a questa scelta
DanieleCrestani
Guru
Messaggi: 2714
Iscritto il: 29 mar 2010, 15:22
Località: Carmignano di Brenta (PD)

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da DanieleCrestani »

gatteo ha scritto:La questione cardio si o no è puramente economica,
se il risparmio è sensibile potrei anche farne a meno anche perchè mi sembra che le tabelle di
allenamento si basino piu' su velocita' da tenere in base al proprio tempo sui 10 km
piuttosto che su frequenze cardiache da tenere in funzione della propria soglia anaerobica,
che andrebbe comunque stabilita con un test non alla portata di tutti.
comunque essendo un novello accetto volentieri consigli anche in merito a questa scelta
esempio FR305 e FR205 il primo, on line costa 169€ con fascia compresa, il secondo, costa 115-130€....senza fascia...
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB
Avatar utente
ummira
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 846
Iscritto il: 13 apr 2010, 23:37
Località: Marsala

Re: consiglio x orologio con funzioni allenamento

Messaggio da ummira »

Personalmente non uso il cardio, ma il gps, perchè correndo su strada e senza percorsi segnati mi interessa sapere che distanza copro. Il garmin 205 mi da il passo a km , la distanza e altre notizie interessanti. Il cardio ce l'ho ma non lo uso. Usarlo solo per guardare la frequenza cardiaca lo trovo, personalissima opinione, inutile, non conoscendo la FC max o altri valori soglia.
A dire il vero lo uso in bici ma sinceramente non lo guado neanche. Anzi dovessi riacquistare adesso il computerino per la bici prenderei garmin anche in quel caso, risparmiando i soldi del cardio. O prendendo quello con le mappe a colori.

Torna a “Accessori”