Correre lungo il Villoresi

Inserisci la descrizione dei tuoi percorsi, specificando città e regione

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Federico20F
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 ago 2021, 14:59
Località: Reggio Emilia

Correre lungo il Villoresi

Messaggio da Federico20F »

Buon pomeriggio, domenica prossima dovrò portare mia figlia alla fiera di Malpensa, poi avrò la giornata libera
Un runner incontrato oggi alla mezza di Piacenza, mi ha consigliato di correre lungo il villoresi.
Ok per il villoresi.
Punto di partenza locanda del villoresi ss33.
È meglio prendere la direzione verso Parabiago Ticino oppure andare verso Lainate ?
Ci sono fontanelle lungo le ciclabili che costeggiano il canale?
Essendo domenica mattina dopo le 10 non vorrei trovarmi in mezzo ad un gran traffico di pedoni.
Se avete altre alternative da propormi saranno gradite.
Grazie
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Correre lungo il Villoresi

Messaggio da Emanuele1976 »

Assolutamente vai verso Parabiago, almeno passi un po' in mezzo al verde! Buona corsa ;)
Ah...niente fontanelle né soste che io sappia/ricordi, tranne nei parchi giochi per bambini, qualcuno dovresti incrociarlo. Se fa tanto caldo e vuoi correre più di 1h, il consiglio è indossare un gilettino con un paio di fiaschette.
Ultima modifica di Emanuele1976 il 13 mag 2024, 10:55, modificato 2 volte in totale.
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Federico20F
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 ago 2021, 14:59
Località: Reggio Emilia

Re: Correre lungo il Villoresi

Messaggio da Federico20F »

Grazie, ho una sacchetta da 250ml, la farò bastare.
Poi ti farò sapere come è andata!
Federico20F
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 ago 2021, 14:59
Località: Reggio Emilia

Re: Correre lungo il Villoresi

Messaggio da Federico20F »

Grazie Emanuele1976 per il consiglio, ho lasciato l'auto nella parcheggio del ristorante sulla statale del Sempione.
Attraversata la strada ho imboccato la ciclabile lungo il canale al km 36 in direzione Arconate.
Appena partito il paesaggio mi è piaciuto molto, il canale che scorre silenzioso salvo qualche cambio di pendenza dovuto a qualche cascatella, il traffico lungo la ciclabile è tutto sommato modesto. Pedoni, corridori e ciclisti.
I corridori, a differenza di quanto avviene dalle mie parti, quando li incroci ti salutano, e io contraccambio volentieri.
I km passano, il percorso è a tratti ombreggiato, mi godo le fioriture di stagione degli arbusti che crescono lungo il canale.
La corsa procede in progressione intervallata dagli strappetti dovuti ai vari attraversamenti stradali.
Devo dire che gli automobilisti in prossimità del canale rallentano e ti danno la precedenza, cosa non ovvia tantomeno scontata, ho apprezzato.
Il lato del canale in cui passa la ciclabile è verso.la campagna, dopo 10,5 km sono a Arconate, arrivo al km 11 e faccio dietro front.
Mi fermo a bere alla fontana presente nel parco con giochi per bambini, alla fine non ho portato con me neppure la sacchetto da 250ml, e riparto.
Ulteriore progressione, il caldo inizia a farsi sentire.
Sono circa le 11.45 strimgo i denti gli ultimi 2 km e ritorno al punto di partenza, assetato, felice e anche un po.provato dopo i 22 km e rotti fatti a un buon ritmo.
Giro molto bello.
Ultima modifica di Federico20F il 12 mag 2024, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 805
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Correre lungo il Villoresi

Messaggio da Emanuele1976 »

Bravo! Sono contento ti sia piaciuto il percorso :)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12474
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Correre lungo il Villoresi

Messaggio da ludovico_van »

Federico20F ha scritto: 12 mag 2024, 22:02
La corsa procede in progressione intervallata dagli strappetti dovuti ai vari attraversamenti stradali.
Devo dire che gli automobilisti in prossimità del canale rallentano e ti danno la precedenza, cosa non ovvia tantomeno scontata, ho apprezzato.
Il lato del canale in cui passa la ciclabile è verso.la campagna, dopo 10,5 km sono a Arconate, arrivo al km 11 e faccio dietro front.o.
Giro molto bello.
INfatti ti è andata bene. A memoria mi stavano tirando sotto 3 volte. La fontanella c'era anche prima di entrare nel paese di Arconate. L'unica sul percorso da quella parte prima di quella usata da te. Questa finisce alla Malpensa, uno si può fare il vero duathlon , cioè corsa + aereo + corsa. :smoked:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Federico20F
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 ago 2021, 14:59
Località: Reggio Emilia

Re: Correre lungo il Villoresi

Messaggio da Federico20F »

ludovico_van ha scritto: 13 mag 2024, 9:05
INfatti ti è andata bene. A memoria mi stavano tirando sotto 3 volte. La fontanella c'era anche prima di entrare nel paese di Arconate. L'unica sul percorso da quella parte prima di quella usata da te. Questa finisce alla Malpensa, uno si può fare il vero duathlon , cioè corsa + aereo + corsa. :smoked:
Forse perché eta domenica 😀, comunque c'è da stare attenti...
La fontanella l'ho vista al ritorno, all'andata non l'avevo notata in quanto ho svoltato a destra e ho attraversato il canale.
Saluti
Federico

Torna a “Segnala il tuo Percorso”