Ho fatto il Test Conconi + Test Lattato: vi racconto ...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

grid
Guru

Ho fatto il Test Conconi + Test Lattato: vi racconto ...

Messaggio da grid »

Sabato scorso (il 25.09.10) sono stato presso lo Studio RX di Marostica per effettuare il Test del Lattato + Test Conconi. Era parecchio tempo che desideravo svolgere questo tipo di test essenzialmente per riuscire a definire una volta per tutte ed in modo oggettivo dove fosse collocata la mia Soglia Anaerobica. Infatti la grande escursione della mia Fc (da 50bpm al mattino a riposo a 205 - anche 210 bpm in situazioni di sforzo massimale) costituisce sicuramente una complicazione nell'individuazione della SA.

Il Protocollo.
Dopo una ventina di minuti sul tapis roulant a 6'/km e' iniziato il test effettivo.
Partendo da 10km/h la velocita' del Tapis Roulant viene incrementata di 0.5km/h ogni 200m (mezzo giro di campo di atletica).
Contemporaneamente viene rilevata la Fc.

Immagine

Allo stesso tempo vengono effettuati i prelievi da un dito della mano: con una lancetta si 'incide' il polpastrello e si fa uscire una goccia di sangue che, depositata su una striscetta simile a quelle per i misuratori del Glucosio per diabetici, viene poi inserita nel misuratore di Lattato.

I prelievi sono stati in tutto 4:
- Il primo a livello basale, cioe' all'inizio della progressione.
- Il secondo ed il terzo durante il test.
- Il quarto ed ultimo al massimo dello sforzo, cioe' immediatamente al termine del test.
Tutto il test e' durato 13 minuti, di cui l'ultimo (a 16km/h) e' stato interminabile! Stavo letteralmente per scoppiare ! Ed infatti la Fc (molto vicina al vaore massimale) e' stata di 200bpm.

Raccolti i dati cardio con un Polar dotato di connessione PC, ci siamo seduti a tavolino per esaminare i risultati.
Di fatto i test sono stati due:
- Il Test Conconi ed
- Il Test del Lattato
I risultati come vedrete sono abbastanza concordanti, il che conferma l'attendibilita' dei valori riscontrati.

Test Conconi:
Una volta messi i valori rilevati su un grafico con la velocita' in km/h in ascissa e le Fc corrispondenti in ordinata si va a ricercare il punto di 'deflessione', cioe' la velocita' a cui la pendenza della retta risultante passa da un certo valore ad uno piu' basso, cioe' diviene piu' 'orizzontale', o in altri termini, ad uno stesso incremento di velocita' corrisponde un incremento della Fc minore.
Bisogna ricordare che il test Conconi e' di natura essenzialmente empirica, cioe' si basa su una 'osservazione' di cio' che accade piuttosto che su una precisa spiegazione fisiologica (che comunque esiste).
Nel mio caso (si veda il grafico) la Fc corrispondente alla Soglia Anaerobica e' risultata essere di 173 bpm.
Come si puo' vedere non si tratta di una deflessione netta, di conseguenza il valore risultante e' una indicazione piu' che un punto preciso.

Immagine

Test del Lattato.
Si riportano su grafico le Frequenze Cardiache in ascissa ed i valori di Lattato misurati in corrispondenza.
I valori 'standard' per l'individuazione della Zona Aerobica sono compresi tra le 2 mmol/litro e le 4 mmol/litro. Questi valori sono anch'essi variabili da persona a persona. Tuttavia l'intervallo descritto e' sufficientemente 'normale' da consentire una adeguata stima dei confini della Zona.
Nel mio caso (vedi grafico) si passa dalle 2.6 mmol/litro dell'inizio dell'attivita' aerobica (mi ero riscaldato per 20 minuti), attraverso le 3.3 mmol/litro durante il Test, ancora in Zona Aerobica, ancora attraverso le 4.9 mmol/litro a 175bpm (siamo in Soglia Anaerobica), per terminare a 10.3 allo sforzo massimale (ampiamente in Zona Anaerobica Lattacida).
La ricerca della Soglia Anaerobica consiste nel ricercare la Fc a cui corrisponde una concentrazione ematica di 4mmol/litro.

Immagine

Risultato.
Come ho gia' detto i risultati del Test Conconi e del Test del Lattato sono abbastanza concordanti, tanto da ritenere che la mia Soglia Anaerobica si collochi tra i 172 ed i 175 bpm.
Nel seguito il Dott. Contin (che per inciso e' il preparatore atletico della Nazionale di Ultramaratona) mi ha consigliato sui lavori da svolgere ed in che intervalli di Fc, ovviamente per gli obiettivi che mi sono prefisso.

Conclusioni.
Mi ritengo soddisfatto dal Test. Adesso so bene (anche se prima potevo gia' intuirlo) quando mi trovo in Zona di Acidosi e quindi posso prevenire (se necessario - spesso invece si vuole ricercare) questa situazione impostando meglio la velocita' in funzione del tipo di Allenamento/Gara.
Il costo ? 80 EUR per 1 ora e mezzo tra riscaldamento, test e discussione finale.

Spero che il report sia stato interessante ed abbia contribuito a chiarire le idee su come vengono condotti questi Test Funzionali.
:beer: :beer: :beer:
Ultima modifica di grid il 27 set 2010, 22:05, modificato 2 volte in totale.
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Ho fatto il Test Conconi + Test Lattato: vi racconto ...

Messaggio da crop74 »

Per quello che riguarda il test Conconi hai le informazioni numeriche? Eventualmente se ti fa piacere darei volentieri uno sguardo...

A mio modesto parere... c'è un errore abbastanza grossolano... sul grafico ti hanno segnato un valore corrispondente di soglia anaerobica di 12 km/h circa. Se fosse cosi' davvero, non potresti mai correre una mezza in 1h44, un atleta allenato riesce a correre alla soglia anaerobica al massimo per un'ora...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

grid ha scritto:Spero che il report sia stato interessante ed abbia contribuito a chiarire le idee su come vengono condotti questi Test Funzionali.
A me non interessa per niente :study: :study: :study:
:wink: :mrgreen:
Grazie grid dopo tanta teoria su questo tipo di test un post davvero concreto :thumleft:
crop74 ha scritto:A mio modesto parere... c'è un errore abbastanza grossolano... sul grafico ti hanno segnato un valore corrispondente di soglia anaerobica di 12 km/h circa. Se fosse cosi' davvero, non potresti mai correre una mezza in 1h44, un atleta allenato riesce a correre alla soglia anaerobica al massimo per un'ora...
A mio parere dipende molto anche dallo stato di forma magari quando grid ha ottenuto il pb nella mezza era in un ottimo stato di forma :nonzo: basta già uno 0,5 km/h in più per fare 1 44' nella mezza.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Sempre per quel poco che so... per correre una mezza maratona in 1h44 bisogna avere una soglia anaerobica non inferiore ai 13.2 km/h. La velocità consigliata per la mezza è infatti di circa il 93% della velocità di soglia anaerobica... ed il 93% è da considerarsi come limite superiore... ovvero, di meglio di sicuro non puoi fare perché il tuo cuore te lo impedisce, di peggio ovviamente si, dipende dalle gambe, lo stato di forma ecc....
Quindi la differenza è ben maggiore di 0.5 km/h. Inoltre, un'estrapolazione lineare con soli 4 punti sperimentali è da bocciatura in qualsiasi corso di laboratorio di qualsiasi facoltà scientifica di qualsiasi università italiana. Vogliamo poi parlare dell'illegibilità del grafico e della scala scelta?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
grid
Guru

Messaggio da grid »

Crop, stavo postando il seguito, ma tu mi hai preceduto...
Lo posto lo stesso perche' la questione si fa interessante: hai ragione da vendere in particolare sull'estrapolazione (anzi interpolazione).
Tuttavia i risultati del test mi sembrano comunque meglio di niente.
----------------------------------------------------------------
crop74 ha scritto:Per quello che riguarda il test Conconi hai le informazioni numeriche? Eventualmente se ti fa piacere darei volentieri uno sguardo...
E' la prima cosa che gli ho chiesto anch'io, Crop.
Incredibilmente il grafico non e' fatto con Excel, come verrebbe da pensare, bensi' con il SW di Polar che 'automaticamente' calcola il punto di deflessione.
Non ho potuto avere quindi i dati 'Velocita' vs. Fc', ma ho altre tabelle (che non ho postato) dalle quali si possono ricavare i valori. Se in MP mi passi una tua e-mail ti invio i dati.
crop74 ha scritto: A mio modesto parere... c'è un errore abbastanza grossolano... sul grafico ti hanno segnato un valore corrispondente di soglia anaerobica di 12 km/h circa. Se fosse cosi' davvero, non potresti mai correre una mezza in 1h44, un atleta allenato riesce a correre alla soglia anaerobica al massimo per un'ora...
Capisco perfettamente cosa intendi dire. E non ho pronta una spiegazione.
Posso solo dirti che il PB di 1h44' risale a Riva dello scorso anno. Pero' il mio stato di forma attuale e' molto vicino a quello di allora (sto caricando molto per Venezia).
Ti diro' che, come ho scritto, il punto di deflessione e' tutto da 'immaginare', non essendo poi cosi' netto, e secondo me il SW Polar estrae un qualche valore con chissa' che algoritmo, ma gli errori di misura (ti capita mai che il cardio legga pulsazioni in piu' o in meno?) hanno a mio giudizio una influenza pesantissima.
Io mi fiderei di piu' del Test del Lattato.
Infatti puoi vedere che a 12k/h ero a 3.3 mmol/l cioe' in zona decisamente ancora aerobica (e a 165bpm).
C'e' ancora da dire che 1h44' sulla Mezza equivalgono ad una media di 12.14k/h, che non e' distantissimo dai 12k/h della soglia indicata dal Polar.
Tutto questo per dire che avro' forse la SA a 12.5 k/h, ma in fondo siamo li'...
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
Keeponrunning
Novellino

Messaggio da Keeponrunning »

Interessante :study:
Premetto che non amo il test Conconi perché lo ritengo poco attendibile, la cosa strana è che solitamente tende a sovrastimare la soglia del lattato (soglia anaerobica è un termine improprio :wink: ), mentre da quello che si legge, nel tuo caso l'ha sottostimata. Ad ogni modo la cinetica del lattato misurata con intervalli così brevi è poco significativa, Mader che per primo la introdusse raccomanda intervalli di almeno 5'. E' singolare che un preparatore di ultramaratone non ti abbia fatto il test Arcelli, Impellizzeri, per capirsi quello che prevede 5x2000m a velocità crescente con prelievo ad ogni 2000. Il problema di test cosi brevi è che non danno il tempo al lattato di stabilizzarsi. Comuque secondo me la soglia è tra 13 e 13,5 km/h :wink:
Keeponrunning
Novellino

Messaggio da Keeponrunning »

crop74 ha scritto:Sempre per quel poco che so... per correre una mezza maratona in 1h44 bisogna avere una soglia anaerobica non inferiore ai 13.2 km/h. La velocità consigliata per la mezza è infatti di circa il 93% della velocità di soglia anaerobica... ed il 93% è da considerarsi come limite superiore... ovvero, di meglio di sicuro non puoi fare perché il tuo cuore te lo impedisce, di peggio ovviamente si, dipende dalle gambe, lo stato di forma ecc....
Quindi la differenza è ben maggiore di 0.5 km/h. Inoltre, un'estrapolazione lineare con soli 4 punti sperimentali è da bocciatura in qualsiasi corso di laboratorio di qualsiasi facoltà scientifica di qualsiasi università italiana. Vogliamo poi parlare dell'illegibilità del grafico e della scala scelta?
Però questo vale per atleti amatori, gli elite la corrono tutta in soglia e nel finale anche sopra. E' vero che il tempo finale è qttorno all'ora e quindi i conti tornano :wink:
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

E' abbastanza soggettivo anche la "tracciatura" della retta nel grafico del test Conconi.
Io, per esempio, avrei racciato una retta con un angolo inferiore; diciamo che la mia retta, circa, avrebbe unito il primo punto (corrispondente alla velocita 10Km/h) con il terz'ultimo punto che avrebbe determinato una soglia a quasi 14Km/h (e mi sembra altina).

Esperienza interessante che mi ha sempre incuriosito
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Ottimo 3d Grid!! Molto interessante
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

molto interessante e davvero ben chiaro :D :)

Torna a “Allenamento e Tecnica”