Mi (ri)presento brevemente, in quanto in questa sezione del forum non ho mai postato.
Ho 33 (ahimè quasi 34

Pratico il pugilato da alcuni anni, e mi sono avvicinato allo splendido mondo del running prima come mezzo per la preparazione atletica, ed ora come attività e passione fine a se stessa.
Tanto per dare un'idea di che tipo di 'corridore' sono, vi dico che sui 10k non sono finora sceso sotto i 43 minuti, e che sulla mezza ho un personale di circa 1.40. Mi alleno mediamente 3 volte a settimana, sono anche iscritto alla Fidal ed ho un ottimo preparatore che mi prepara le tabelle, ma purtroppo - spesso - a causa della boxe che mi porta via già 3 sere da 2 ore ciascuna a settimana, mi trovo a correre più a sensazione che secondo la tabella, che sinceramente faccio fatica a ripettare.
A novembre vorrei preparare la mia prima maratona, e dunque sto iniziando un allenamento un po' più serio e mirato.
Scusate la lunga intro.
Eccovi i miei dubbi:
mi sarei messo in testa di provare a cimentarmi in una skyrace, o in un trail (ovviamente, di distanza per me 'umana')..
ma non ho alcuna preparazione specifica al riguardo: ripeto, dove mi alleno è una sorta di pista ciclabile leggermente ondulata ma sostanzialmente pianeggiante, e mi domandavo se secondo voi è una pazzia provare a fare una skyrace tipo la 3 rifugi di Chiusa Pesio (Cn), di circa 23 km e 2000 e passa metri di dislivello...
Questa gara, che passerebbe i luoghi bellissimi che io conosco, sarebbe a fine agosto, e dunque avre circa 40 giorni di tempo per prepararla.
Aggiungo che con stasera finirò gli allenamenti di pugilato per poi riprendere a settembre, ed avrò quindi la possibilità di allenarmi in maniera molto più 'seria' e assidua..
Infine, una domanda stupida ma che non sono riuscito a soddisfare con la funzione 'cerca': qual è esattamente la differenza tra skyrace, trail e corsa in montagna?
dite che anche per partecipare ad una sola gara dovrei procurarmi delle scarpe ad hoc al posto delle solite da runningIn caso affermativo, sperando di non spararmi un off-topic troppo esagerato, potreste darmi qualche dritta?
Ringrazio tutti voi sin d'ora per la pazienza e l'attenzione che vorrete dedicarmi, e rimango in attesa di tutte le possibili considerazioni ed i commenti che pensate di poter rivolgere ad uno che si sta appena affacciando a questo bellissimo mondo, sapendo davvero poco poco...
Quindi, è tutto più che ben accetto: critiche, commenti, suggerimenti, insulti....

Tutto fa brodo!!

Pier
Cuneo