Mi (ri)presento brevemente, in quanto in questa sezione del forum non ho mai postato.
Ho 33 (ahimè quasi 34

Pratico il pugilato da alcuni anni, e mi sono avvicinato allo splendido mondo del running prima come mezzo per la preparazione atletica, ed ora come attività e passione fine a se stessa.
Tanto per dare un'idea di che tipo di 'corridore' sono, vi dico che sui 10k non sono finora sceso sotto i 43 minuti, e che sulla mezza ho un personale di circa 1.40. Mi alleno mediamente 3 volte a settimana, sono anche iscritto alla Fidal ed ho un ottimo preparatore che mi prepara le tabelle, ma purtroppo - spesso - a causa della boxe che mi porta via già 3 sere da 2 ore ciascuna a settimana, mi trovo a correre più a sensazione che secondo la tabella, che sinceramente faccio fatica a ripettare.
A novembre vorrei preparare la mia prima maratona, e dunque sto iniziando un allenamento un po' più serio e mirato.
Scusate la lunga intro.
Eccovi i miei dubbi:
mi sarei messo in testa di provare a cimentarmi in una skyrace, o in un trail (ovviamente, di distanza per me 'umana')..
ma non ho alcuna preparazione specifica al riguardo: ripeto, dove mi alleno è una sorta di pista ciclabile leggermente ondulata ma sostanzialmente pianeggiante, e mi domandavo se secondo voi è una pazzia provare a fare una skyrace tipo la 3 rifugi di Chiusa Pesio (Cn), di circa 23 km e 2000 e passa metri di dislivello...
Questa gara, che passerebbe i luoghi bellissimi che io conosco, sarebbe a fine agosto, e dunque avre circa 40 giorni di tempo per prepararla.
Aggiungo che con stasera finirò gli allenamenti di pugilato per poi riprendere a settembre, ed avrò quindi la possibilità di allenarmi in maniera molto più 'seria' e assidua..
Infine, una domanda stupida ma che non sono riuscito a soddisfare con la funzione 'cerca': qual è esattamente la differenza tra skyrace, trail e corsa in montagna?