Affacciarsi alla montagna, dalla strada..Fame di conoscenza!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

flam772003
Aspirante Maratoneta

Affacciarsi alla montagna, dalla strada..Fame di conoscenza!

Messaggio da flam772003 »

Ciao a tutti.
Mi (ri)presento brevemente, in quanto in questa sezione del forum non ho mai postato.
Ho 33 (ahimè quasi 34 :-" ) anni, corro da poco più di 1 anno, con partecipazione ad alcune gare competitive e non, prevalentemente solo su strada, ma mi alleno quasi sempre su un tracciato - peraltro bellissimo - costituito dall'80% da ghiaietta e sterrato/erbetta e dal 20% da asflato (il bellissimo parco Fluviale di Cuneo).
Pratico il pugilato da alcuni anni, e mi sono avvicinato allo splendido mondo del running prima come mezzo per la preparazione atletica, ed ora come attività e passione fine a se stessa.
Tanto per dare un'idea di che tipo di 'corridore' sono, vi dico che sui 10k non sono finora sceso sotto i 43 minuti, e che sulla mezza ho un personale di circa 1.40. Mi alleno mediamente 3 volte a settimana, sono anche iscritto alla Fidal ed ho un ottimo preparatore che mi prepara le tabelle, ma purtroppo - spesso - a causa della boxe che mi porta via già 3 sere da 2 ore ciascuna a settimana, mi trovo a correre più a sensazione che secondo la tabella, che sinceramente faccio fatica a ripettare.
A novembre vorrei preparare la mia prima maratona, e dunque sto iniziando un allenamento un po' più serio e mirato.
Scusate la lunga intro.

Eccovi i miei dubbi:
mi sarei messo in testa di provare a cimentarmi in una skyrace, o in un trail (ovviamente, di distanza per me 'umana')..