Insomma...come mai succede questo? Capita anche a voi?
Ecco i miei tempi di oggi: http://runkeeper.com/user/alekim/activity/13082089?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
sbaglio o i tempi sono comunque più o meno simili???...hai la sensazione di correre meglio, hai 'spezzato' il fiato e fai meno fatica però corri più o meno allo stesso ritmo...kim ha scritto:Immagino che ora sia dovuto più al caldo anche se in realtà stasera non era caldissimo, anzi accettabile, ma abbastanza spesso mi capita di fare una fatica bestia per i primi 20-30 minuti di corsa. Sono ancora principiante e solo da un mesetto sono arrivata a correre 1h, però all'inizio mi sento davvero morire e mentre sputo l'anima sogno il mio divano e una bella coca ghiacciata..Sento come se non avessi energie, come se corressi con un peso sulle spalle. Il bello è che poi, verso i 40min, tutto meravigliosamente cambia, le gambe vanno da sole, il fiato si assesta e diventa regolare e adirittura, aumento il ritmo della falcata. Oggi ad esempio ho corso molto più veloce l'ultimo km e sono quasi arrivata a farne 10.
Capita anche a me, i primi 10 minuti mi impongo un ritmo lentissimo per fare un po' di riscaldamento, eppure mi sembra di durare più fatica. Spesso faccio giri corti per mancanza di tempo, ma quando smetto quasi mi pento, perchè è il momento in cui le gambe girano. Credo che sia fisiologico! E' come la mattina appena alzato, il percorso letto-cucina mi sta una fatica!kim ha scritto:Immagino che ora sia dovuto più al caldo anche se in realtà stasera non era caldissimo, anzi accettabile, ma abbastanza spesso mi capita di fare una fatica bestia per i primi 20-30 minuti di corsa. Sono ancora principiante e solo da un mesetto sono arrivata a correre 1h, però all'inizio mi sento davvero morire e mentre sputo l'anima sogno il mio divano e una bella coca ghiacciata..Sento come se non avessi energie, come se corressi con un peso sulle spalle. Il bello è che poi, verso i 40min, tutto meravigliosamente cambia, le gambe vanno da sole, il fiato si assesta e diventa regolare e adirittura, aumento il ritmo della falcata. Oggi ad esempio ho corso molto più veloce l'ultimo km e sono quasi arrivata a farne 10.
Quoto in totospartan ha scritto:E' normale,devi solo allenarti e poi allenarti.
Tra un pò sarà un piacere correre.
quotone. Il riscaldamento è fondamentale soprattutto se si fa un tipo di allenamento corto e veloce.Arrotino72 ha scritto:Secondo me il problema è la mancanza di riscaldamento prima di iniziare l'allenamento vero e proprio.
Il riscaldamento è importantissimo ma dalla tabella dell'allenamento postato mi pare che ha fatto tutto come si deve,anche perchè il ritmo era molto blando ed ha fatto il primo km molto lento,perciò non è questo il caso di parlare ne di riscaldamento e ne di corto veloce o medio.dario88 ha scritto: quotone. Il riscaldamento è fondamentale soprattutto se si fa un tipo di allenamento corto e veloce.