Ripetute come e quando......

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ripetute come e quando......

Messaggio da Doriano »

marcominuti ha scritto:Non la conoscevo quella tabella, comunque mi sembra davvero ottima!
mi sa che l'ho propagata io.... :mrgreen:
è molto utile per tutti i runner che iniziano, che hanno l'ora di corsa, ma non hanno ancora battuto il moribondo..sono 4 settimane di costruzione e di abitudine ai cambi di ritmo e al controllo della respirazione.
a me sono state molto utili a suo tempo e so che altri qui sul forum si sono trovati bene..certo non si tratta di una allenamento aggressivo; alcuni qui sul forum la ritengono troppo blanda come tabella (Ad es. il grande Spartan =; ), ma io credo che sia una tappa molto utile ...4 settimane non buttate, insomma..(IMHO).
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
skettles
Novellino

Messaggio da skettles »

io sono passato da 5 km in 33 minuti a 10.100 m (fatti stasera) in 60' facendo delle ripetute sui 1000 metri 5'30'' la prima 5'00'' la seconda 4'30'' la terza alternate a un 400metri sul 1'40''per circa 10 sedute (2 settimane)

più o meno questo schema

riscaldamento 15'/20' (a seconda di come mi sentivo mai meno di 15')
primo 400 più lento comunque sotto i due minuti diciamo 1'50''
primo 1000 da 5'30''
secondo 400 a regime di 1'40
secondo 1000 a 5'00'' (sforzandomi se necessario)
terzo 400 provando a scendere sotto 1'40'' (accaduto rarissime volte)
ultimo 1000 a 4'30'' (cercando in ogni modo di terminarlo sotto quel tempo sforato al massimo 1-2 volte)
dieci minuti di lentissimo alla fine

ovviamente stretching a inizio e fine allenamento.
Stasera ho fatto la "prestazione" che cercavo e da lunedi ricomincio con questo schema che mi sono fatto praticamente da solo sul campo aggiungendo un altro 1000 e velocizzando il tutto (partendo da 5 minuti invece che 5'30'' e fare gli ultimi 2 1000 a 4'00'')
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

hai fatto sessioni di ripetute 3 x 1000 e certo questo aiuta nel velocizzarsi.
attenzione alla gradualità: le stai svolgendo con un'enorme progressione e questo normalmente non è indicato (le ripetute andrebbero corse in maniera costante o in leggera progressione), soprattutto per chi inizia.
comunque, si tratta di certo di un allenamento idoneo a velocizzarsi, anche se come detto nutro qualche dubbio nell'introdurre un allenamento piuttosto aggressivo relativamente presto.
lo dico ovviamente ipotizzando che tu stia iniziando da poco a correre, visto che sei alle prese col moribondo.

comunque complimenti, ormai sei ex-moribondo!
:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
skettles
Novellino

Messaggio da skettles »

Dipende che intendi per relativamente presto :mrgreen:

Ho iniziato ad allenarmi partendo dalla camminata alternata ecc da giugno praticamente, senza fare ripetute particolari sono arrivato a (come ho scritto) 33-35 minuti...poi praticamente a "sensazione" sono arrivato a quello schema li ](*,) ](*,) che mi ha dato abbastanza soddisfazione :pig: e sopratutto prima di queste due settimane (dopo il topic che avevo aperto) avevo aumentato di almeno 1 2 km ogni seduta (e questo ha influito ancor più signicativamente)

Torna a “Allenamento e Tecnica”