calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento
Salve a tutti, corro ormai facendo interval training da 4 settimane, corro per 20 minuti alternando 10 secondi di corsa veloce a 1 minuto di corsa normale.
Alcune volte corro di sera verso le 19 altre la mattina verso le 8, uso un cardiofrequenzimetro che conta anche le calorie bruciate.
Mi capita spesso che dopo la corsa la mattina mi trovi con un battito cardiaco di (esempio) 70 con un totale di 80 calorie bruciate;
la sera invece il battito cardiaco misurato è 120-130 e le calorie bruciate sono 250-260.
Io sapevo che era meglio correre di mattina ma ascoltando quanto dice il cardiofrequenzimetro è meglio se io corra di sera, voi cosa ne pensate di questi dati ?
Mi consigliate inoltre di continuare con l'interval training a questi tempi ?
Alcune volte corro di sera verso le 19 altre la mattina verso le 8, uso un cardiofrequenzimetro che conta anche le calorie bruciate.
Mi capita spesso che dopo la corsa la mattina mi trovi con un battito cardiaco di (esempio) 70 con un totale di 80 calorie bruciate;
la sera invece il battito cardiaco misurato è 120-130 e le calorie bruciate sono 250-260.
Io sapevo che era meglio correre di mattina ma ascoltando quanto dice il cardiofrequenzimetro è meglio se io corra di sera, voi cosa ne pensate di questi dati ?
Mi consigliate inoltre di continuare con l'interval training a questi tempi ?
-
- Top Runner
Re: calorie, frequenza cardiaca, corsa e dimagrimento
La frequenza cardiaca con le calorie bruciate non centra nulla,mi sa che hai un bel pò di confusione in mente
.
Non è che se hai avuto di media 150 bpm vuol dire che devi bruciare 150 kcal.
Le kcal bruciate vanno in funzione del tempo che ti dura l'allenamento e sono direttamente proporzionali ai km che percorri,perciò più tempo corri meglio è,poi se riesci a correre con una FC relativamente bassa riesci a correre più a lungo e perciò a bruciare più kcal.

Non è che se hai avuto di media 150 bpm vuol dire che devi bruciare 150 kcal.
Le kcal bruciate vanno in funzione del tempo che ti dura l'allenamento e sono direttamente proporzionali ai km che percorri,perciò più tempo corri meglio è,poi se riesci a correre con una FC relativamente bassa riesci a correre più a lungo e perciò a bruciare più kcal.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Di preciso non lo so, per quel che ho letto, se non ho capito male, correre al mattino a digiuno è indicato per chi vuole dimagrire perché "sveglia" il metabolismo, ecco.
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.
http://www.anobii.com/danielasa/books
http://www.anobii.com/danielasa/books
-
- Novellino
Sisi lo sò che le calorie bruciate non sono collegate al battito cardiaco, credevo solamente che (visto che per sentito dire la mattina è meglio correre ) la mattina battito cardiaco e calorie sarebbero stati più alti e la sera più bassi, ma mi capita l 'inverso e mi chiedevo se fosse normale o se sia un errore imputabile a me stesso.
-
- Top Runner
La sera è normale avere la FC più alta della mattina 

-
- Novellino
Bene quindi non c'è niente che non vada nel mio allenamento ? Va bene l' interval training con questi tempi per dimagrire ?
-
- Top Runner
Il mio consiglio è di fare 2' di corsa veloce e 2' di corsa lenta per recuperare questo per 20 volte.
Per dimagrire comunque puoi tranquillamente fare solo corsa lenta se vuoi
Per dimagrire comunque puoi tranquillamente fare solo corsa lenta se vuoi

-
- Novellino
Vabe sono solo 4 settimane che corro , è un inizio , anche perchè credo di non farcela a correre 2 e 2, ma credi che anche per un novellino 2 e 2 vada bene ? io so che per dimagrire l' interval training e il meglio.
-
- Top Runner
Curiosità: dov'è che avresti saputo stà cosa?Dandele ha scritto: io so che per dimagrire l' interval training e il meglio.

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Top Runner
correndo solo 20 minuti non dimagrisci più di tanto.
correre al mattino è utile solo per chi si allena per correre lunghe distanze, nel tuo caso mi sembra inutile.
correre al mattino è utile solo per chi si allena per correre lunghe distanze, nel tuo caso mi sembra inutile.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"