come allenarsi con il caldo?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Tabalori
- Novellino
come allenarsi con il caldo?
ciao ragazzi,
corro da circa un anno, fino a poco tempo fa non ho mai guardato i tempi, correvo per il piacere di farlo, sempre in compagnia, per stare in forma... Ora invece comincio ad appassionarmi, ho fatto qualche non competitiva, mi sono iscritto ad una società amatoriale e soprattutto ho cominciato ad informarmi sulla tecnica, sugli allenamenti, ecc. (tant'è che mi sono già guadagnato una infiammazione alla bandelletta...)
Ho 29 anni, sono alto 183cm, peso 65kg, corro 2/3 volte la settimana, sempre di mattina. Prima della infiammazione alla bandelletta correvo i 10km in 1h circa, dopo l'infortunio sto correndo distanze più modeste (circa 7km) con un passo di 5'30"-5'00".
Ieri mi sono quasi guadagnato un colpo di calore uscendo alle 16.30 per fare un giretto, con 25° ho pensato che fosse meglio andare piano e semmai allungare un po'.
Il mio cuore ha cominciato a salire come un matto, passo a 5'30" in leggera salita... rallento un po', cerco l'ombra (invano) il cuore non scende... ero in leggera salita e penso che dovendo tornare indietro con la discesa sarebbe andata meglio, avevo torto. A 40 min dalla partenza mi arrendo e comincio a camminare... il mio cuore scende molto lentamente... mi sono trascinato fino a sera con una sensazione di spossatezza che non conoscevo e con la bocca dello stomaco un po' chiusa...
insomma: quando fa così caldo come ci si allena? per via della bandelletta non posso andare a correre su terra, all'ombra dei boschi... e se non si può nemmeno correre la sera? fino ad ora potevo farlo al mattino ma il lavoro comincia ad impedirmelo...
avete consigli?
grazie!
corro da circa un anno, fino a poco tempo fa non ho mai guardato i tempi, correvo per il piacere di farlo, sempre in compagnia, per stare in forma... Ora invece comincio ad appassionarmi, ho fatto qualche non competitiva, mi sono iscritto ad una società amatoriale e soprattutto ho cominciato ad informarmi sulla tecnica, sugli allenamenti, ecc. (tant'è che mi sono già guadagnato una infiammazione alla bandelletta...)
Ho 29 anni, sono alto 183cm, peso 65kg, corro 2/3 volte la settimana, sempre di mattina. Prima della infiammazione alla bandelletta correvo i 10km in 1h circa, dopo l'infortunio sto correndo distanze più modeste (circa 7km) con un passo di 5'30"-5'00".
Ieri mi sono quasi guadagnato un colpo di calore uscendo alle 16.30 per fare un giretto, con 25° ho pensato che fosse meglio andare piano e semmai allungare un po'.
Il mio cuore ha cominciato a salire come un matto, passo a 5'30" in leggera salita... rallento un po', cerco l'ombra (invano) il cuore non scende... ero in leggera salita e penso che dovendo tornare indietro con la discesa sarebbe andata meglio, avevo torto. A 40 min dalla partenza mi arrendo e comincio a camminare... il mio cuore scende molto lentamente... mi sono trascinato fino a sera con una sensazione di spossatezza che non conoscevo e con la bocca dello stomaco un po' chiusa...
insomma: quando fa così caldo come ci si allena? per via della bandelletta non posso andare a correre su terra, all'ombra dei boschi... e se non si può nemmeno correre la sera? fino ad ora potevo farlo al mattino ma il lavoro comincia ad impedirmelo...
avete consigli?
grazie!
-
Pablo74
- Guru
-
Panormitanus
- Guru
Re: come allenarsi con il caldo?
Ci metterei la firma per avere 25° 
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
-
Barbara
- Top Runner
Le 16.30 è troppo presto quando fa caldo!
E poi se è la prima volta della stagione che corri col caldo devi lasciare al tuo corpo il tempo di abituarsi, magari tra un mese riuscirai anche a correre con 30° facendo meno fatica, ma alla prima uscita è dura!
E poi se è la prima volta della stagione che corri col caldo devi lasciare al tuo corpo il tempo di abituarsi, magari tra un mese riuscirai anche a correre con 30° facendo meno fatica, ma alla prima uscita è dura!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
saverioba74
- Aspirante Ultramaratoneta
forse noi del sud siamo più abituati... o rassegnati
magari correre con 25 gradi!
magari correre con 25 gradi!
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014
Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
-
heatrunning
be si 25° non è tanto...ultimamente già alle 8 c'è questa temperatura , pero' il sole picchia, è quello il punto .. se corri costantemente sotto il sole meglio proteggersi , cappellino "tecnico" acqua e via, comunque non è facile , bisogna abituarsi . Concordo che alle 16.30 è troppo presto. Meglio uscire alle 19(come faro' io oggi) 
-
TUAREG
- Ultramaratoneta
a Pescara o a Milano?heatrunning ha scritto:be si 25° non è tanto...ultimamente già alle 8 c'è questa temperatura , pero' il sole picchia, è quello il punto .. se corri costantemente sotto il sole meglio proteggersi , cappellino "tecnico" acqua e via, comunque non è facile , bisogna abituarsi . Concordo che alle 16.30 è troppo presto. Meglio uscire alle 19(come faro' io oggi)
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
-
heatrunning
TUAREG ha scritto:a Pescara o a Milano?heatrunning ha scritto:be si 25° non è tanto...ultimamente già alle 8 c'è questa temperatura , pero' il sole picchia, è quello il punto .. se corri costantemente sotto il sole meglio proteggersi , cappellino "tecnico" acqua e via, comunque non è facile , bisogna abituarsi . Concordo che alle 16.30 è troppo presto. Meglio uscire alle 19(come faro' io oggi)
ahah
25° a pescara si, stasera pero' corro a milano. Il weekend sarà rovente in tutta italia cmq
-
lcmanto
- Guru
Ciao.
Io sto correndo a Milano in pausa pranzo.
Ci è voluto un pochino per abituarsi...10-15gg
Avevo la frequenza cardiaca molto alta, ora a parità
di sforzo è scesa di circa 10-15 battiti.
E quando mi alleno la mattina, volo!
Io sto correndo a Milano in pausa pranzo.
Ci è voluto un pochino per abituarsi...10-15gg
Avevo la frequenza cardiaca molto alta, ora a parità
di sforzo è scesa di circa 10-15 battiti.
E quando mi alleno la mattina, volo!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
-
mantissa
- Ultramaratoneta