come allenarsi con il caldo?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tabalori
Novellino

come allenarsi con il caldo?

Messaggio da Tabalori »

ciao ragazzi,

corro da circa un anno, fino a poco tempo fa non ho mai guardato i tempi, correvo per il piacere di farlo, sempre in compagnia, per stare in forma... Ora invece comincio ad appassionarmi, ho fatto qualche non competitiva, mi sono iscritto ad una società amatoriale e soprattutto ho cominciato ad informarmi sulla tecnica, sugli allenamenti, ecc. (tant'è che mi sono già guadagnato una infiammazione alla bandelletta...)

Ho 29 anni, sono alto 183cm, peso 65kg, corro 2/3 volte la settimana, sempre di mattina. Prima della infiammazione alla bandelletta correvo i 10km in 1h circa, dopo l'infortunio sto correndo distanze più modeste (circa 7km) con un passo di 5'30"-5'00".

Ieri mi sono quasi guadagnato un colpo di calore uscendo alle 16.30 per fare un giretto, con 25° ho pensato che fosse meglio andare piano e semmai allungare un po'.
Il mio cuore ha cominciato a salire come un matto, passo a 5'30" in leggera salita... rallento un po', cerco l'ombra (invano) il cuore non scende... ero in leggera salita e penso che dovendo tornare indietro con la discesa sarebbe andata meglio, avevo torto. A 40 min dalla partenza mi arrendo e comincio a camminare... il mio cuore scende molto lentamente... mi sono trascinato fino a sera con una sensazione di spossatezza che non conoscevo e con la bocca dello stomaco un po' chiusa...

insomma: quando fa così caldo come ci si allena? per via della bandelletta non posso andare a correre su terra, all'ombra dei boschi... e se non si può nemmeno correre la sera? fino ad ora potevo farlo al mattino ma il lavoro comincia ad impedirmelo...

avete consigli?
grazie!
Pablo74
Guru

Re: come allenarsi con il caldo?

Messaggio da Pablo74 »

d'estate l'unica è al mattino! :asd2:
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Ci metterei la firma per avere 25° :asd2:
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Le 16.30 è troppo presto quando fa caldo!
E poi se è la prima volta della stagione che corri col caldo devi lasciare al tuo corpo il tempo di abituarsi, magari tra un mese riuscirai anche a correre con 30° facendo meno fatica, ma alla prima uscita è dura!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

forse noi del sud siamo più abituati... o rassegnati
magari correre con 25 gradi!
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
heatrunning

Messaggio da heatrunning »

be si 25° non è tanto...ultimamente già alle 8 c'è questa temperatura , pero' il sole picchia, è quello il punto .. se corri costantemente sotto il sole meglio proteggersi , cappellino "tecnico" acqua e via, comunque non è facile , bisogna abituarsi . Concordo che alle 16.30 è troppo presto. Meglio uscire alle 19(come faro' io oggi) :-"
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

heatrunning ha scritto:be si 25° non è tanto...ultimamente già alle 8 c'è questa temperatura , pero' il sole picchia, è quello il punto .. se corri costantemente sotto il sole meglio proteggersi , cappellino "tecnico" acqua e via, comunque non è facile , bisogna abituarsi . Concordo che alle 16.30 è troppo presto. Meglio uscire alle 19(come faro' io oggi) :-"
a Pescara o a Milano? :mrgreen:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
heatrunning

Messaggio da heatrunning »

TUAREG ha scritto:
heatrunning ha scritto:be si 25° non è tanto...ultimamente già alle 8 c'è questa temperatura , pero' il sole picchia, è quello il punto .. se corri costantemente sotto il sole meglio proteggersi , cappellino "tecnico" acqua e via, comunque non è facile , bisogna abituarsi . Concordo che alle 16.30 è troppo presto. Meglio uscire alle 19(come faro' io oggi) :-"
a Pescara o a Milano? :mrgreen:

ahah

25° a pescara si, stasera pero' corro a milano. Il weekend sarà rovente in tutta italia cmq 8) :pale:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Ciao.
Io sto correndo a Milano in pausa pranzo.
Ci è voluto un pochino per abituarsi...10-15gg
Avevo la frequenza cardiaca molto alta, ora a parità
di sforzo è scesa di circa 10-15 battiti.
E quando mi alleno la mattina, volo!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

tanta acqua
reintegra i sali minerali
mangia leggero.

sono le uniche cose che puoi fare oltre al correre all'alba.
c'è chi si abitua, chi meno.

Torna a “Allenamento e Tecnica”