pulsazioni in calo e gambe che non vanno

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gvolta
Mezzofondista

pulsazioni in calo e gambe che non vanno

Messaggio da gvolta »

ciao a tutti,
43 anni, corro da settembre e ieri ho fatto la mia quarta mezza a Vercelli.
Mi alleno abbastanza male, 3-4 volte alla settimana leggendo qua e la e andando un po' a sensazione.
Chiedo aiuto per interpretare quello che mi è successo ultimamente.

Nella prima mezza che ho fatto (lago maggiore) la FC è cresciuta fino a 165 intorno all'ottavo km, poi è rimasta abbastanza costante (164-167), il ritmo è progressivamente calato da poco meno di 6' a circa 6.15-6.20, l'obiettivo era finire e ho finito in 2.10 stanco ma felice

un mese dopo la seconda mezza (stramilano): a parte il primo km lento, riesco a tenere un passo molto costante tra 5.25 e 5.35, la FC sale molto lentamente fino al 12mo km sono sotto i 160 per poi crescere più lentamente fino a 163 (parlo sempre di FCmedia nel km, ma le max sono comunque 2 o 3 di più), ultimo km a 5.10 e finisco stracontento in 1.59

un altro mese e faccio la mezza dei lagoni, percorso a saliscendi abbastanza impegnativo (per dire: 1.19 il tempo del vincitore), l'idea è di farla come lungo 2 settimane prima di Vercelli.
le salite mi stroncano, gli ultimi strappi li faccio camminando e finisco piuttosto provato in 2.06, dal 15 al 18mo km ritmo oltre i 6.30 (il finale invece è in discesa :D ).

ieri a Vercelli avevo l'obbiettivo di migliorare il tempo della stramilano, voglio provare a tenere un passo di 5.15-5.20.
fino al 14mo km riesco a tenere un passo molto costante intorno a 5.15 con la FC che sale lentamente fino a 160.
poi inizio a sentire la fatica, rallento un po' (un po' discontinuo, ma circa 5.20 in media) però vedo la FC che diminuisce progressivamente fino a 150.
proprio perchè ho visto la FC che scendeva mi sono sforzato di non mollare, ma in realtà alla fine del 20mo scoppio, l'ultimo km lo faccio a 6'.
dopo la gara sono conciato male e mi devo sedere per più di mezz'ora per riprendermi :afraid: (o meglio: un anima buona mi vede in stato semiconfusionale e mi piazza su una sedia), ma in questo penso anche che centri anche il clima caldo e piuttosto afoso

ho fatto qualche grossa ca22ata? mi aiutate a capire questa faccenda delle pulsazioni che diminuiscono?

Beppe
Beppe
10k: 0.47.42 (deejay ten 3-10-2010)
HM: 1.43.23 (Lago Maggiore Half Marathon 6-3-2011)
Maratona: 4.11.26 (Milano City Marathon 10-4-2011 - ho fatto solo questa :-) )
gvolta
Mezzofondista

Re: pulsazioni in calo e gambe che non vanno

Messaggio da gvolta »

dimenticavo, alla fine 1.52.17 real time
Beppe
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ti risponderà qualcuno più tecnico, ma il mio punto di vista così di primo acchito è questo: hai finito la benzina. Facendo un esempio estremo, se dopo una gara in cui sei arrivato stremato
ti riposi e porti le pulsazioni anche a 60bpm, non è che per questo puoi rialzarti e ripartire come da fresco.
Probabilmente afa e caldo come dici tu hanno portato ad un decadimento più rapido, magari unito ad una giornata tua meno felice (esistono sempre non preoccuparti). Quando hai rallentato le pulsazioni sono scese, ma comunque il tuo motore ormai aveva finito la benzina, non consentendoti di ri-accelerare. Magari anche un periodo più pesante extra corsa o carichi più alti (magari un pochino troppo) negli ultimi tempi.
in bocca la lupo per le prossime!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

il calo delle pulsazioni accompagnato a quello che hai vissuto è il chiaro sintomo di un indice generale di stanchezza del tuo organismo forse (speriamo di no..) non circoscritto alla sola gara. Ti consiglio una bella settimana con corsette facili facili...e poi ne riparliamo... :doc:
gvolta
Mezzofondista

Messaggio da gvolta »

grazie per l'aiuto, credo proprio che seguirò il consiglio di prendermi una settimana con 2 o 3 corsette facili :asd2: .
evidentemente in gara non ho interpretato correttamente il calo delle pulsazioni e mi sono esaurito tirando più di quello che potevo fare, l'afa poi ha completato l'opera.
Beppe
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

ciao :D secondo me ha ragione alberto,hai prosciugato le tue energie e sei andato in riserva,prendi fiato.corro da poco pure io e ho notato che le prestazioni migliori le fai dopo un periodo di riposo logicamente allenandoti ma senza strafare anzi ti diro' che ho fatto tempi migliori con poco allenamento rispetto a mezze dove pensavo di arrivare bene e strallenato.ah non chiedere troppo al tuo fisico subito altrimenti rischi d'infortunarti come il sottoscritto.ciao :D
umuntu ngumuntu ngabantu

Torna a “Allenamento e Tecnica”