Tutto iniziò nel 1996 durante il riscaldamento di una Stramilano amatori che normalmento correvo a 3'45/Km secondo più secondo meno. Un dolore improvviso al fianco destro (borsite) pose fine alla mia carriera amatori. Feci una lunga pausa
(ho sempre curato i miei malanni da runner col riposo e basta ed ha sempre funzionato) ma quando cominciai di nuovo a fare allenamenti tecnici tipo ripetute etc, i tempi non mi soddisfavano più e così piano piano mi demolarizzai a tal punto da smettere del tutto. Non accettavo più di fare un 5000 in 20 quando senza ammazzarmi facevo 17 e spiccioli. Allora 40enne ragionavo così. Risultato vita sedentaria e sigarette a gogo. Da circa un mese ho deciso di smettere di fumare e devo ringraziare Rudisha ,si il grande atleta keniano, che mi ha acceso la miccia, ammirandolo, per riprendere questo meraviglioso sport che è la corsa.
Ma da dire al fare............. acquisto scarpe adatte ai miei piedi, ai miei malanni (protrusioni) ed al mio peso (79/80 per 178cm): Nike Vomero 6 ed acquisto penso azzeccato, per ora la schiena risponde bene. Comincio a ridurre le sigarette, oggi sono arrivato a 4, da 20 (umore tipo Jeckill e Hide, ma sto migliorando). Faccio stretching adatto per chi ha le protrusioni e qualche camminata. Il respiro migliora e allora metto giù un programma che consiste nel correre un giorno si e due no a 110 e delicatamente in progressione l'ultimo 500, 120battiti l'immediato dopo corsa(il mio 60%) aumentando di 500mt ogni 4 allenamenti con l'obbiettivo arrivare un giorno a correre un'ora a 5/km cioè 12 km e poi si vedrà.......
Ecco i mie primi 4 allenamenti da 2500 mt (al Parco Nord Milano evitando l'asfalto più che posso)18'-17,13-16,32-15,38....mi dico "ma chi so?"
Ovviamente sono consapevole che sarà il primo di una lunga serie visto che il mio fisico è tutto o quasi da rifare.
Vorrei chiedervi se comunque per voi il mio programma è corretto e quindi i vostri consigli saranno per me ultrapreziosi!
Dimenticavo prima di passare ai 3 km dovrò fare almeno due sedute da 2000-2500, corretto?
Cari saluti a tutti.