[Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner

[Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot

Messaggio da Forrest75 »

Un saluto a tutti coloro che, contrariamente ai tanti luoghi comuni tramandati di generazione in generazione che ne scoraggiano la pratica, hanno deciso ugualmente di vivere questa "avventura"
Credo sia il caso di dedicare il giusto spazio all'argomento, troppo spesso "spezzettato" tra i vari thread sulle minimaliste, ff o piede nudo.
Sarebbe interessante e costruttivo sapere il perchè avete sposato questa "causa", come vi state trovando, quali difficoltà avete incontrato, a che punto siete, se vi ritenete soddisfatti della scelta o pensate di rinnegarla.
Sono ben accetti, credo, anche suggerimenti tecnici su allenamenti e su eventuali esercizi complementari alla corsa tramite articoli, video, etc.
Insomma scrivete qui tutto quello che avete da dire sull'argomento !

INTERVENITE PIÙ CHE POTETE ! :wink:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
fe_de
Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot

Messaggio da fe_de »

io ci sono :thumleft:

Data Inizio Barefoot: Sab 1 dic 2012
Scarpe: Fivefingers Bikila ls
Obiettivo: Maratona di Padova 2013

Per ora fatti una decina di km, e non riscontro problemi, se non carne cattiva ai polpacci. :beer:
Quando corro, semplicemente corro. In teoria nel vuoto. O viceversa, è anche possibile che io corra per raggiungere il vuoto. (Haruki Murakami)
HO PIU' RADUNI CHE MESSAGGI...BAAAAZINGAAAA!!
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

Forrest75 ha scritto:Sarebbe interessante e costruttivo sapere il perchè avete sposato questa "causa"
Quest'estate ho letto "Nati per Correre" di A. Finn...
Bob
P.S.: Forrest75, ma come fai ad essere attivo in tutte le discussioni di runnigforum e poi avere anche il tempo per correre? :-"
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Eccomi! Mi stanno arrivando le New Balance minimus road e per il momento alterno alle A4 le Green silence, che sono a suola piatta sul mesopiede, con 8 mm di drop, nessuna ammortizzazione e avamapiede molto basso e più flessibile che sulle A2. Da quando corro con queste ultime ho difficoltà a tornare sulle A4, che mi provocano pure qualche dolore!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

bobpikes ha scritto:
Forrest75 ha scritto:Sarebbe interessante e costruttivo sapere il perchè avete sposato questa "causa"
Quest'estate ho letto "Nati per Correre" di A. Finn...
Bob
P.S.: Forrest75, ma come fai ad essere attivo in tutte le discussioni di runnigforum e poi avere anche il tempo per correre? :-"
ciao "bob" :mrgreen:
in realtà da un po' mi sono ritirato nel "ghetto" del minimalismo :mrgreen:
io non corro molto :emb:

vorrei leggerlo anch'io quel libro ma sto cercando di "scroccarlo"... :emb: :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

come qualcuno saprò soffro da quasi 18 anni di tendinosi al tda
da quando corro ho sempre cercato la soluzione nella scarpa, provando decine di scarpe di tutti tipi (superammortizzate, leggere e reattive, A3, A4, etc.) ma sempre con scarsi risultati
allora ho deciso, dopo aver fatto diverse letture sull'argomento, di provare questa nuova avventura per risvegliare il tendine "morto" in seguito all'utilizzo di determinate calzature
sono partito con le merrell bare access e mi ci sto trovando bene
ormai anche nel tempo libero calzo minimaliste
per adesso il tda sta meglio rispetto al passato
oltre a ciò ho ritrovato il piacere di correre quel tanto che mi basta per un benessere psico-fisico (motivo per cui corro :wink: )
Corri Forrest, corri !!!

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Forrest75 ha scritto:come qualcuno saprò soffro da quasi 18 anni di tendinosi al tda
da quando corro ho sempre cercato la soluzione nella scarpa, provando decine di scarpe di tutti tipi (superammortizzate, leggere e reattive, A3, A4, etc.) ma sempre con scarsi risultati
allora ho deciso, dopo aver fatto diverse letture sull'argomento, di provare questa nuova avventura per risvegliare il tendine "morto" in seguito all'utilizzo di determinate calzature
sono partito con le merrell bare access e mi ci sto trovando bene
ormai anche nel tempo libero calzo minimaliste
per adesso il tda sta meglio rispetto al passato
oltre a ciò ho ritrovato il piacere di correre quel tanto che mi basta per un benessere psico-fisico (motivo per cui corro :wink: )
ma sei arrivato ai vecchi chilometraggi che tenevo con le scarpe strutturate? Hai anche aggiunto qualche esercizio eccentrico per il polpaccio e il TDA?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

si, sono arrivato a correre 1h e 10' (tra l'altro su sterrato con salite e discese...)
con le scarpe tradizionali era il massimo che potessi permettermi per via del tendine...non ho mai forzato anche perchè non faccio gare

ho contattato un medico americano (podista tra l'altro...) esperto in barefoot (lui corre sostanzialmente scalzo) e mi ha detto che correndo con le minimaliste non serve fare gli eccentrici :wink:
lui segue diversi atleti professionisti
ti linko il suo sito, molto interessante !
http://sock-doc.com/
tra gli altri c'è un ampio articolo con tanto di commenti a seguire proprio sul tda :wink:
Corri Forrest, corri !!!

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

interessantissimo! Io sto facendo qualche esercizio eccentrico preparatorio, ma alla fine faccio anche ciclismo, dove c'è un movimento abbastanza completo della caviglia (e da quando le reiniziai costantemente sono riuscito a tendere a bada seri problemi al TDA e alla bandelletta ileotibiale)
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

ma un principiante della corsa, che si volesse avvicinare, come fa?!
spiego.

ho iniziato a correre a settembre, sono arrivato a percorrere 10km in 50 minuti circa, poi ho allungato le distanze vedendo miglioramenti continui...sono arrivato a 18km con salite sterrate in 1h40 poi... crac, caviglia e ginocchio ora fanno male a ogni passo di corsa.
tendinosi. ghiaccio tecar e niente corsa...

camminado non mi fanno male, ma non credo sia il caso di correrci sopra. per fortuna posso pedalare (ma ho poco tempo).

se corressi barefoot, diminuirei gli infortuni?! tanto dovrò ricominciare da zero o quasi, per cui...ricominciare per ricominciare...
Trail life :beer:

Torna a “Allenamento e Tecnica”