DOMANDE E PROBLEMI PER UN GIOVANE RUNNER 16ENNE

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Alessandro Andria
Novellino

DOMANDE E PROBLEMI PER UN GIOVANE RUNNER 16ENNE

Messaggio da Alessandro Andria »

ciao runners!sono un giovane 16enne (alto 1,75m X 65kg) affascinato dalla corsa, vi scrivo dal salento e vorrei proporvi qualche quesito.
dopo due tre mesi di allenamenti blandi e senza costanza sono riuscito da zero a correre i 10km in 52:30 circa.
Ora io vorrei fare un salto di qualita' e sento che posso migliorare abbastanza,sento che la corsa mi scorre nelle vene.Purtroppo ho un po di impicci che mi impediscono di ottimizzare il mio impegno.
1 vado a scuola e d'inverno è buio alle 4 a mezzo e non riesco a trovare il tempo per correre.
2 vado a scuola e vedo studiare anche quindi del tempo se ne va cosi'
3 mi sento abbastanza perso nelle miriadi di indicazioni che trovo su internet quindi non seguo una tabella precisa(alterno fondi lenti di un'ora a fondi progressivi, quest'ultimi in maggioranza sui primi)e non riesco quindi ad allenarmi con metodo...
Vi pregherei di darmi qualche consiglio su un allenamento bello e prestante perche me la sento tutta dentro l'energia di correre

PS dopo le vacanze di dicembre vorrei partecipare alla mia prima gara..
inoltre 2-3 volte a settimana faccio un po di flessioni e addominali e alzo qualche pesetto per aumentare la massa muscolare( visto che sono magrino ed ho il fisico piu' da maratoneta che da pompiere) e vado due volte di sera in piscina..grazie in anticipo!
Dany79

Re: DOMANDE E PROBLEMI PER UN GIOVANE RUNNER 16ENNE

Messaggio da Dany79 »

Alessandro Andria ha scritto:ciao runners!sono un giovane 16enne (alto 1,75m X 65kg) affascinato dalla corsa, vi scrivo dal salento e vorrei proporvi qualche quesito.
dopo due tre mesi di allenamenti blandi e senza costanza sono riuscito da zero a correre i 10km in 52:30 circa.
Ora io vorrei fare un salto di qualita' e sento che posso migliorare abbastanza,sento che la corsa mi scorre nelle vene.Purtroppo ho un po di impicci che mi impediscono di ottimizzare il mio impegno.
1 vado a scuola e d'inverno è buio alle 4 a mezzo e non riesco a trovare il tempo per correre.
3 mi sento abbastanza perso nelle miriadi di indicazioni che trovo su internet quindi non seguo una tabella precisa(alterno fondi lenti di un'ora a fondi progressivi, quest'ultimi in maggioranza sui primi)e non riesco quindi ad allenarmi con metodo...
Vi pregherei di darmi qualche consiglio su un allenamento bello e prestante perche me la sento tutta dentro l'energia di correre

inoltre 2-3 volte a settimana faccio un po di flessioni e addominali e alzo qualche pesetto per aumentare la massa muscolare( visto che sono magrino ed ho il fisico piu' da maratoneta che da pompiere) e vado due volte di sera in piscina..grazie in anticipo!
sei giovane, vai a cercare una società di atletica. Nessuno ti obbliga a frequentare le attività in maniera nazista, vacci a parlare ed esponigli le tue esigenze. Da me c'era gente che non veniva tutti i giorni o che addirittura si allenava per caxxi suoi. Nessuno ti ucciderà.

Vista la giovane età seguito da un coach anche sporadicamente, avrai più risultati che a cercare info su internet. Alla tua età hai ancora ampissimi margini che devi sfruttare.

Cia cia
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

l'hai già postato di la..... non fare confusione :wink: :beer:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Dany79

Messaggio da Dany79 »

lumaca ha scritto:l'hai già postato di la..... non fare confusione :wink: :beer:
non ringhiare!

:afraid:
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

ma ne ha aperti 3 uguali ](*,)
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Dany79

Messaggio da Dany79 »

lumaca ha scritto:ma ne ha aperti 3 uguali ](*,)
:mrgreen:
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

lumaca ha scritto:ma ne ha aperti 3 uguali ](*,)
In effetti....bau :mrgreen:

Sent from my iPhone using Tapatalk
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

Alessandro Andria ha scritto:Purtroppo ho un po di impicci che mi impediscono di ottimizzare il mio impegno.
1 vado a scuola ....
2 vado a scuola .....
Che fortuna.... pensa che io devo anche lavorare :mrgreen:
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Alessandro Andria ha scritto:ciao runners!sono un giovane 16enne (alto 1,75m X 65kg) affascinato dalla corsa, vi scrivo dal salento e vorrei proporvi qualche quesito.

Ciao e benvenuto!
Dopo 3 mesi di allenamenti senza costanza sei già arrivato ai 52':30" sui 10 km ? Non male!

Ok che la scuola è stressante e che ci sono giorni più o meno impegnativi , però cosa centra il fatto di andarci con l'inverno? :mrgreen: Per le "4 e mezzo" intendi di pomeriggio , vero? Io mi alleno dopo le 17 e non mi faccio problemi se capito in qualche strada senza luci (se non passano macchine) così non mi faccio problemi se fuori fa freddo o se siamo in inverno.

Come ti hanno già consigliato potresti iscriverti a qualche società di atletica: troverai persone che sapranno aiutarti direttamente..

Buone corse! Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Allenamento e Tecnica”