FISSARE NUOVI OBBIETTIVI

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

BeppeLFS
Novellino

FISSARE NUOVI OBBIETTIVI

Messaggio da BeppeLFS »

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum, mi chiamo Giuseppe ed ho 17 anni. Corro da circa 4 mesi, 3 volte a settimana(Lunedi,Mercoledi e Venerdi, e Martedi partita calcetto) sia per dimagrire, sia per tenermi in forma, e far diventare gambe e polpacci piu tonici. I risultati stanno arrivando finalmente!
Ho corso per due mesi ricoprendo distanze di 7/8 km, ora da un paio di settimane riesco a superare la prova del moribondo percorrendo 10 km in 56/57 minuti!

Adesso volevo sapere dai piu esperti quali obbiettivi fissare, siccome mi sto appassionando molto a questo sport!
Grazie e ciao!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: FISSARE NUOVI OBBIETTIVI

Messaggio da Doriano »

benvenuto!
puoi passare anche dalla sezione Benvenuti.

come facciamo a risponderti? :mrgreen:
solitamente è il runner che decide cosa gli piace di più: preferisci la resistenza, ambisci a più lunghe distanze? o ti andrebbe di cimentarti in gare brevi, sotto i 10k?
dovresti un po' essere tu a dircelo...

ciò che ti posso dire è che al momento, a moribondo superato, nulla ti è precluso, e puoi avventurarti in qualsiasi direzione con un allenamento mirato.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

in effetti le risposte potrebbero essere due:
- riduci i tempi sui 10k
- aumenta le distanze (mezza e poi maratona)
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Calcolando la giovane età il consiglio è sicuramente quello di trovare una buona squadra di atletica ed affidarti ad un allenatore che ti segua :thumleft: e ti possa indirizzare verso la distanza piu appropriata alle tue caratteristiche :thumleft:.
Se invece decidessi comunque per il fai da te ( e sarebbe un peccato :pale: ) puoi scegliere in base a quello che piu ti piace senza problemi :thumleft:. Considerà comunque che a 17 anni,dovendo scegliere, l'ideale sarebbe puntare sulla velocità nel mezzofondo e poi aumentare i k man mano che cresci :salut:
BeppeLFS
Novellino

Messaggio da BeppeLFS »

Percorrere distanze lunghe mi piace di piu, solo che vado in difficoltà sulle salite e impiego un po di tempo per recuperare, e i tempi aumentano... :asd2:

Correre 12/13 km su una superficie piana equivale a correre 12/13 km su un tratto composto da salite, discese ecc..?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

certo che no!
ci sono addirittura formule che dicono quanto è "lecito" rallentare per ogni 100m di dislivello...
ciò che riporti è quindi totalmente normale
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
BeppeLFS
Novellino

Messaggio da BeppeLFS »

[quote="Doriano"]
ah bene, quindi continuerò a fare quel tratto di salita, sono circa 2 km :asd2:
Ultima modifica di davide1977 il 27 ago 2014, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di quote non necessaria http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=37&t=21455
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Sfrutta la giovane età e fai gare da 10km in giù poi tra 3/4 anni sfrutta sempre l'età e inizia a cimentarti in gare dalla mezza maratona in su
Ultima modifica di Bussino71 il 28 ago 2014, 10:01, modificato 1 volta in totale.
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Ogni 100m di dislivello positivo corrispondono a circa 1 km in pianura come dispendio energetico
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
BeppeLFS
Novellino

Messaggio da BeppeLFS »

Grazie per i consigli Bussino, ma per adesso credo di continuare ancora da solo.. :asd2:
Ho altre due domande. Venerdi scorso e Martedi ho percorso i 10 km in un'ora scarsa, lunedi giocato a calcetto e ieri ho fatto 9 km sempre con la media di 6 min/Km . Nel tratto centrale sopratutto ieri avevo le gambe pesanti e qualche fastidio alle ginocchia, come potrei recuperare di nuovo le energie ? Devo alternare gli allenamenti per recuperare?

Un'altra domanda, se percorro distanze piu lunghe devo cercare di tenere sempre i 6 min/km?
Grazie per le risposte

Torna a “Allenamento e Tecnica”