Frequenza cardiaca alta
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Frequenza cardiaca alta
Buonasera a tutta la community, ho una domanda da farvi.
Sono un ragazzo di 27 anni e più o meno saltuariamente pratico attività sportiva, ho giocato sempre a calcio anche a livello agonistico fino a qualche hanno fà e adesso ogni tanto vado a correre, ma non lo faccio in modo fisso. In pratica oggi ho fatto 30 min di corsa blanda molto lenta e con me avevo il cardiofrequenzimentro, mi sono accorto che i battiti sono subito aumenti da 80 a 170 bpm, poi durante la corsa i battiti oscillavano da 150 a 170.
Pensate sia normale ? A me sembrano un pò alti, possibile che il cardio non funzioni in modo adeguato? Adesso sono seduto dopo una 20 min che sono tornato dalla corsa e i battiti sono a 75 bpm
Sono un ragazzo di 27 anni e più o meno saltuariamente pratico attività sportiva, ho giocato sempre a calcio anche a livello agonistico fino a qualche hanno fà e adesso ogni tanto vado a correre, ma non lo faccio in modo fisso. In pratica oggi ho fatto 30 min di corsa blanda molto lenta e con me avevo il cardiofrequenzimentro, mi sono accorto che i battiti sono subito aumenti da 80 a 170 bpm, poi durante la corsa i battiti oscillavano da 150 a 170.
Pensate sia normale ? A me sembrano un pò alti, possibile che il cardio non funzioni in modo adeguato? Adesso sono seduto dopo una 20 min che sono tornato dalla corsa e i battiti sono a 75 bpm
-
Donatore
- Moderatore
Re: Frequenza cardiaca alta
si tratta di una FC normalissima per una seduta di corsa lenta.
secondo le formulette in circolazione, tu dovresti avere una FCmax di circa 190, quindi...tranquillo!
secondo le formulette in circolazione, tu dovresti avere una FCmax di circa 190, quindi...tranquillo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Maratoneta
Se migliorassi dal punto di vista aerobico con un allenamento costante avresti, con ogni probabilità una frequenza più bassa a pari velocità.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Novellino
Quindi posso stare tranquillo e arrivare tranquillamente a quelle frequenze ? Posso continuare a carmi la mia corsetta con quei BPM?? Sapreste indicarmi un allenamento per iniziare a fare fiato e resistenza ?
-
- Maratoneta
Inizia con delle corse trankuille e lunghe. Come F.c. stai sotto l'80% della tua frequenza massima. Poi segui i consigli per proseguire che ci sono in altre discussioni.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
-
- Novellino
Spero di riuscire a stare sotto l 80% della frequenza massima. Il fatto è che appena inizio una corsetta arrivo subito a 170bpm
-
Donatore
- Moderatore
forse hai una FCmax più alta di quella che credi.
l'indicazione che ho dato è quella della formuletta 220-età,che NON fornisce il dato corretto ma solo un'indicazione di massima; potresti averla molto più alta e ciò spiegherebbe l'aumento della FC, che comunque di per sé non è un male, fermo restando che con l'allenamento, a parità di velocità, abbassi i tuoi battiti (come dice eric radis).
intuisco una tua preoccupazione per il tuo livello di FC, che, di per sé, non è per nulla giustificata: tutto a posto! se però vuoi essere proprio sicuro al 100% e avere un parere qualificato potresti sottoporti ad una visita per rilascio di certificato per attività agonistica atletica leggera: con 60 euro ti togli ogni dubbio.

l'indicazione che ho dato è quella della formuletta 220-età,che NON fornisce il dato corretto ma solo un'indicazione di massima; potresti averla molto più alta e ciò spiegherebbe l'aumento della FC, che comunque di per sé non è un male, fermo restando che con l'allenamento, a parità di velocità, abbassi i tuoi battiti (come dice eric radis).
intuisco una tua preoccupazione per il tuo livello di FC, che, di per sé, non è per nulla giustificata: tutto a posto! se però vuoi essere proprio sicuro al 100% e avere un parere qualificato potresti sottoporti ad una visita per rilascio di certificato per attività agonistica atletica leggera: con 60 euro ti togli ogni dubbio.

PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Aspirante Maratoneta
domenica ci abbiamo infilato dietro un'oretta e circa 9 km (il gps ad un certo punto è andato). Come il solito, correre "fuori" è molto più facile.
obiettivo: divertirmi!
-
- Top Runner
propongo di spostarsi nella discussione dedicata:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=246
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=246
-
- Mezzofondista
Ho la tua stessa età ed è esattamente lo stesso per me. Pure io appena inizi una corsetta un minimo impegnativa supero subito i 170...Credo sia semplice assenza di allenamento.trankuillo ha scritto:Spero di riuscire a stare sotto l 80% della frequenza massima. Il fatto è che appena inizio una corsetta arrivo subito a 170bpm