Come distribuisco gli allenamenti in giorni ravvicinati?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

valyant
Ultramaratoneta

Come distribuisco gli allenamenti in giorni ravvicinati?

Messaggio da valyant »

Purtroppo per esigenze familiari e lavorative posso allenarmi solo il lunedi, martedi, sabato e domenica. Fino ad ora, a parte qualche eccezione, faccio 2 sedute a settimana e ho constatato che non riesco a migliorare da 10 km sull'ora. Faccio lenti da 14 km , progressivi e ripetute ma penso che se non inserisco un altro giorno a settimana sarà difficile migliorare. Fino ad ora ho fatto per lo più sabato (o domenica) e martedi, lasciando al sabato i lunghi e al martedi ripetute o progressivi. Secono ipiù esperti un allenamento fatto sabato, domenica( o lunedi) e martedi è troppo concentrato e poco utile (con un intervalo di 3 giorni di inattività) o può andar bene lo stesso?
Grazie
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
marcominuti

Re: Come distribuisco gli allenamenti in giorni ravvicinati?

Messaggio da marcominuti »

Secondo me.........meglio fare allenamenti ravvicinati che non farne affatto!
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

[quote="marcominuti"]

Si ma come li devo strutturare ? Di solito mi riduco a pezzi e il terzo giorno mi è capitato di dover rinunciare dopo 4/5 km perchè le gambe non ne volevano sapere
Ultima modifica di davide1977 il 17 nov 2014, 18:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: presenza di "quote" non necessaria
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Io metterei la qualità il sabato (ripetute), lungo la domenica, lunedì riposo, poi martedì qualità più leggera (medio).
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Così sia,
Thanks
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

Alla fine corri quattro giorni consecutivi e poi ti fermi per tre

Non riesci proprio ad organizzarti diversamente?
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

MaBru ha scritto:Alla fine corri quattro giorni consecutivi e poi ti fermi per tre

Non riesci proprio ad organizzarti diversamente?

Non 4 ma 3 e cioè Sabato, domenica e martedi. Diversamente dovrei correre di sera per strada con il buio e sinceramente la cosa non mi fa stare per niente tranquillo. In effetti i problemi maggiori me li ritrovo il sabato, giorno in cui mi manca completamente forza nelle gambe. Ho provato ad invertire con il progressivo il sabato e le ripetute il martedi ma le gambe proprio non ne vogliono sapere sulle distanze lunghe e quindi sono tornato al piano stilatomi da marcominuti. Faccio 3km di corsa leggera e 10x400 con 1'45'' per ripetuta. Così riesco a sostenerle.La domenica fra i 14 e i 16 km e il martedi dei progressivi sugli 11/12 km, in verità non molto spinti. Poi fra un paio di settimane vorrei provare a simulare una gara sui 10km e vedere a che punto sto.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Guarda che quasi tutti i podisti corrono per strada con il buio almeno una volta la settimana e siamo ancora qui :wink:
Ovviamente devi scegliere bene le strade, sfruttare i marciapiedi ove presenti, correre contro il traffico ove non lo siano,
vestirti con riflettori (basta il gilet obbligatorio per la macchina) e qualche led lampeggiante.
Occhio a pedoni e cani che sono sempre l'elemento meno prevedibile.
Ma niente paura.
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

gnr ha scritto:Guarda che quasi tutti i podisti corrono per strada con il buio almeno una volta la settimana e siamo ancora qui :wink:
Ovviamente devi scegliere bene le strade, sfruttare i marciapiedi ove presenti, correre contro il traffico ove non lo siano,
vestirti con riflettori (basta il gilet obbligatorio per la macchina) e qualche led lampeggiante.
Occhio a pedoni e cani che sono sempre l'elemento meno prevedibile.
Ma niente paura.

Grazie per l'incoraggiamento ma esco alle 20 dall'ufficio, anche se trovassi un percorso con marciapiedi e lampioni decenti , cenerei alle 22. Per ora non è il caso , ho 3 bambini e non me la sento di abbandonare mia moglie pure di sera.

Piuttosto mi preoccupa il fatto che non riesco più a tenere sia di fiato che di gambe. Oggi per esempio sono crollato al 5 km :(
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

Se può ancora interessarti una risposta, io tra settembre e novembre mi sono allenato dal lunedì al giovedì: nei limiti del possibile tenevo distanti gli allenamenti di qualità (possibilmente lun e gio con in mezzo, il mar e il mer, corsa lenta).
Non è l'ideale, ma piuttosto che fare meno sedute e meno km secondo me è meglio così: quantomeno un discreto chilometraggio settimanale lo riesci a sviluppare.

Torna a “Allenamento e Tecnica”