ChiRunning, la prima volta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta

ChiRunning, la prima volta

Messaggio da nico83040 »

Non resisto, non sto nella pelle :shock: , vi devo raccontare come è andata la mia prima uscita usando la tecnica del ChiRunning.
Oggi, per la prima volta ho provato questa tecnica di corsa, non so se in maniera corretta, ho seguito le linee guida che ho capito :study: , quindi busto inclinato in avanti, appoggio sulla zona mediale del piede, no tallone e no solo avampiede, piede che tocca terra sotto la linea del busto, passi corti e senza spingere di avampiede, ma lasciando che il piede si muova in scioltezza, quasi per inerzia, senza forzare.
Prima il riscaldamento, poi sono partito per un lento di 8 km, ad una media prevista di 5'45''.
Dopo 1 km ho controllato il mio Garmin, viaggiavo con mio grande stupore a 5'10'', ho pensato "qui devo rallentare se no fra poco scoppio", però sentivo le gambe sciolte, il fiato sotto controllo, cosi ho proseguito controllando che le pulsazioni non salissero troppo e si mantenessero nei limiti dell'allenamento che avevo programmato.
Risultato finale 42' ad una media di 5'15'', mio PB, in una parola sola "incredibile", sono entusiasta :beer: , ora, o è merito del ChiRunning o i miei bioritmi erano particolarmente favorevoli :smoked: .
La cosa più stupefacente è che sembra che i piedi e le gambe avanzino realmente senza fatica, sfruttando la forza di gravità.
Non so se il ChiRunning sia la tecnica giusta o la migliore, di sicuro la mia faceva proprio schifo :cry: , sia per efficienza (risparmio energetico 8) ) che per velocità :rambo: .
marypersempre
Guru

Re: ChiRunning, la prima volta

Messaggio da marypersempre »

Ma lo sai che è proprio interessante? :thumleft: Domenica che vado a ri-correre dopo l'infortunio voglio proprio provare! Intanto ho letto dei commenti da chi l'ha provato e ho visto dei video su youtube. Qua bisogna provare tutto! Grazie Nico e complimenti!!! :D

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

sinceramente ho cercato anche io di usarla (per quello che ho capito) per qualche km proprio oggi. Le mie impressioni sono:
1) mi sembra di correre come un ariete
2) sensazione di controllo del corpo pessima
3) scarse possibilità di controllare la velocità
4) appoggio su una parte del piede che (secondo me) crea maggiori disagi e trasferisce maggiore stress alle gambe
5) sensazione perenne di "frenare" la caduta del corpo con l'avampiede (sensazione per me odiosa)

probabilmente sono io che ho capito molto poco la tecnica e non riesco ad usarla ma sinceramente il metodo classico di corsa mi soddisfa molto di più.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
marypersempre
Guru

Messaggio da marypersempre »

Io ci provo e poi posto anch'io le mie impressioni: sono troooppo curiosa! :D

I "vampiri" sono in mezzo a noi e sanno di chi nutrirsi. Ma le vere vittime sono loro stessi e l'eterna insoddisfazione è la loro condanna (MDF)
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

dario88 ha scritto:sinceramente ho cercato anche io di usarla (per quello che ho capito) per qualche km proprio oggi. Le mie impressioni sono:
4) appoggio su una parte del piede che (secondo me) crea maggiori disagi e trasferisce maggiore stress alle gambe
5) sensazione perenne di "frenare" la caduta del corpo con l'avampiede (sensazione per me odiosa)

probabilmente sono io che ho capito molto poco la tecnica e non riesco ad usarla ma sinceramente il metodo classico di corsa mi soddisfa molto di più.
anche io pensavo che avrei avuto il problema della frenata del piede appoggiando sulla pianta e non la rullanda dal tallone, invece nulla di tutto ciò.
Credo e spero di aver capito abbastanza della tecnica, in primis comanda tutto l'inclinazione del busto, anche per cambiare la velocità, il piede non deve avanzare troppo, ma toccare il terreno sotto il busto e bisogna lasciar andare i piedi, a me andavano da soli (pensavo a una illustrazione in cui si fanno vedere i piedi che compiono un movimento circolare, quasi fossero delle ruote).
Comunque bisogna provare fino a che la tecnica non la si apprende abbastanza bene (vale anche per me, ovvio), io ne sono rimasto impressionato.
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

dario88 ha scritto:sinceramente ho cercato anche io di usarla (per quello che ho capito) per qualche km proprio oggi. Le mie impressioni sono:

Dario88, qualcosa non va' di sicuro, da dove stai cercando di acquisire la tecnica? Hai fatto gli esercizi preparatori al chi-running?
Le sensazioni sono veramente strane, io alla prima volta ho avuto grossomodo le stesse impressioni di nico83040.

Per tutti quelli che volessero provare, PRIMA DI FARSI MALE IMPROVVISANDO (non voglio spaventare nessuno, ma secondo me non e' poi cosi' difficile) consiglio come minimo di guardare il video completo sul chi-running (quello di circa 1h15') dove le cose vengono spiegate abbastanza bene, poi se volete approfondire la cosa anche il libro e' una lettura molto interessante (ovviamente sul libro di 200pp si parte dalla tecnica di base, ma spesso un'immagine vale piu' di mille parole).
Sconsiglio caldamente di guardare 2 video da 3 minuti su youtube, inforcare le scarpe e uscire pensando di essere dei chi runners perche' la cosa non e' cosi' immediata, se sbagliate postura o la muscolatura non e' pronta per il nuovo passo, i tendini di achille (e quelli dei peronei per i pronatori) sono veramente a rischio.
gio89
Maratoneta

Messaggio da gio89 »

Interessante, neiprossimi giorni magari mi documento.
Ora leggendo solo la tua descrizione mi viene un dubbio: per una corsa "lenta" va bene, ma per una corsa veloce con falcate lunghe e grande spinta, diciamo sui 3'30"-3'40", ho qualche dubbio. Comunque ripeto che non lo conosco come metodo quindi è solo una riflessione teorica
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

lele 71 ha scritto:

Dario88, qualcosa non va' di sicuro, da dove stai cercando di acquisire la tecnica? Hai fatto gli esercizi preparatori al chi-running?
Le sensazioni sono veramente strane, io alla prima volta ho avuto grossomodo le stesse impressioni di nico83040.

Per tutti quelli che volessero provare, PRIMA DI FARSI MALE IMPROVVISANDO (non voglio spaventare nessuno, ma secondo me non e' poi cosi' difficile) consiglio come minimo di guardare il video completo sul chi-running (quello di circa 1h15') dove le cose vengono spiegate abbastanza bene, poi se volete approfondire la cosa anche il libro e' una lettura molto interessante (ovviamente sul libro di 200pp si parte dalla tecnica di base, ma spesso un'immagine vale piu' di mille parole).
Sconsiglio caldamente di guardare 2 video da 3 minuti su youtube, inforcare le scarpe e uscire pensando di essere dei chi runners perche' la cosa non e' cosi' immediata, se sbagliate postura o la muscolatura non e' pronta per il nuovo passo, i tendini di achille (e quelli dei peronei per i pronatori) sono veramente a rischio.
il vero problema è che non mi piace proprio l'assetto di quel tipo di corsa, non mi trovo per niente bene e mi sento instabile a stare col busto in avanti rispetto alle gambe.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

dario88 ha scritto: il vero problema è che non mi piace proprio l'assetto di quel tipo di corsa, non mi trovo per niente bene e mi sento instabile a stare col busto in avanti rispetto alle gambe.
Questo e' effettivamente un'altro discorso, naturalmente... de gustibus! :mrgreen:

Il chi-running si basa su quello che viene definito un'equilibrio instabile, in pratica stai in equlibrio solo perche' i piedi continuano a contrastare la caduta, sensazione che potrebbe non piacere a tutti.
Immagino comunque che tu non abbia corso "piegato" in avanti solo il busto, nel chi l'asse della postura e' fondamentale e va sempre mantenuto in linea testa-spalle-anche-caviglie, quindi si parla di una corsa "protesa" in avanti (con tutto il corpo, gambe comprese), non lo dico per fare il precisino ma perche' la cosa potrebbe servire a qualcuno.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

io ho provato a imitare quelli che nei vari video cercano di correre con questo stile (l'inventore in particolare mi è sembrato che corresse gettando le gambe oltre il busto e non tenendole sotto come è spiegato in vari siti). Non mi è piaciuta la posizione e la nuova tipologia di "rullata" con l'avampiede.
poi mi è sorto un dubbio che giro a chi usa il chirunning e lo ha studiato meglio: in discesa come fate? vi lasciate andare senza alcun freno e continuate a protendervi in avanti? e in salita? stando spostati in avanti non rischiate ancora di più di cadere?

Torna a “Allenamento e Tecnica”