migliorare in discesa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

macca
Novellino

migliorare in discesa

Messaggio da macca »

Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo del form.

Volevo chiedere ai piu' esperti consigli su come migliorare in discesa. Mi spiego meglio, negli ultimi 2 mesi ho gareggiato in 2 gare in montagna. Tutto quello che guadagnavo con fatica (molta) in salita lo perdevo poi in discesa...mi rendevo conto che scendevo con il freno a mano tirato rispetto agl' altri :nonzo: ....può essere dovuto all'inserperienza? alla fifa di cadere e rovinare tutto?? e poi come bisorrebbe correre in discesa qual'è la tecnica migliore??
grazie a tutti
Leo
spartan
Top Runner

Re: migliorare in discesa

Messaggio da spartan »

Ciao Leo e benvenuto :beer: ,la discesa è bastarda tienilo sempre a mente,si rischia di infortunarsi,comunque la migliore tecnica per la discesa è cercare di non frenare ma portare il corpo quasi in avanti e lasciare le gambe girare. :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

ciao!
Alcune (mie :wink: quindi passabili di ogni critica) riflessioni sulla discesa:
1) come per la salita e la pianura anche nella discesa esiste gente più portata e meno portata. Non è che ci si butta giù a rotta di collo e basta. Esistono effettivamente persone che in discesa hanno difficotà ed altre che ne hanno molte meno.
2) la postura è fondamentale. In discesa bisogna come dice Spartan spostare il baricentro in avanti e correre in modo propositivo. questo ha due vantaggi: si accelera e non si sovraccaricano le ginocchia, cosa che invece succede se si tende a stare con il peso sbilanciato all'indietro. Questo però porta anche ad un problema: accelerando devi essere in grado, di gambe e di fiato, di stare dietro alla forza di gravità che violentemente cerca di buttarti a valle. Più la discesa è ripida e più il problema ovviamente si accentua.
3) paura: se la discesa è su sentiero o percorsi un po' complessi, anche il fattore psicologico della paura di farsi male e del non sentirsela gioca a sfavore
4) margine tenuto: se tu arrivi in cima alla salita allo stremo, non avrai più forze per spingere bene dopo. Magari hai staccato qualcuno perchè in realtà lui ha tenuto del margine e quindi poi in discesa è in grado di spingere molto di più.
If you touch me
You'll understand what happiness is
macca
Novellino

Messaggio da macca »

ciao e grazie per le risposte....penso che il problema principale sia uno: la paura di cadere e rovinare tutta la gara. Ad esempio domenica ho corso una mezza in provincia di brescia con il finale che prevedeva una discesa di 4-5 km e 2 di pianura, nella parte in discesa ero praticamente fermo per la paura di mettere male il piede su qualche sasso (era un sentiero) e cadere mentre negli ultimi 2 km di pianura ho ripreso a macinare il mio bel ritmo e ho ripreso un paio di persone che mi avevano precedentemente superato...ergo devo affinare un po' la tecnica, giusto?
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Se hai la sensazione di andare troppo veloce e la conseguente paura di cadere, anzichè frenare spostando indietro istintivamente il baricentro, fallo accorciando il passo.
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Mi ricordo di un interessante topic aperto da mauri: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=3748
:wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
macca
Novellino

Messaggio da macca »

...grazie mille per le risposte, e sopratrutto per l'articolo molto interessante. Proverò in allenamento quanto suggerito e il 25/07 al trail del monte Baldo vediamo se riesco a fare piu' bella figura in discesa!!!
Grazie butei!!!
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

macca ha scritto:Innanzi tutto ciao a tutti, sono nuovo del form.

Volevo chiedere ai piu' esperti consigli su come migliorare in discesa. Mi spiego meglio, negli ultimi 2 mesi ho gareggiato in 2 gare in montagna. Tutto quello che guadagnavo con fatica (molta) in salita lo perdevo poi in discesa...mi rendevo conto che scendevo con il freno a mano tirato rispetto agl' altri :nonzo: ....può essere dovuto all'inserperienza? alla fifa di cadere e rovinare tutto?? e poi come bisorrebbe correre in discesa qual'è la tecnica migliore??
grazie a tutti
Leo
Io un idea ce l'avrei.....travestiti da palla..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
macca
Novellino

Messaggio da macca »

ahahahhahahhh sarebbe l'ideale!!!!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”