Come si fanno gli allunghi?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

babba
Novellino

Come si fanno gli allunghi?

Messaggio da babba »

Sto seguendo un programma di allenamento per la mezza maratona 'interpretandola' non so se eseguo bene gli allunghi.
Due giorni alla settimana è prevista un lungo di 15Km con 5x100mt di allunghi finali: come si eseguono?

Terminata la corsa mi fermo, prendo fiato 1 minuto poi corro al massimo della velocità per 100mt, poi mi fermo o cammino e ripeto i 100mt? Come si fa?
rogeraccio
Top Runner

Re: Come si fanno gli allunghi?

Messaggio da rogeraccio »

Io quando faccio gli allunghi non mi fermo, ma li metto "di seguito" ai km di lento. Di solito ad ogni allungo sui 100 metri (da correre abbastanza forte ma non al massimo delle possibilità) faccio seguire 100 metri di recupero lento ogni volta. Di conseguenza la dicitura "5 x 100" diventa per me un chilometro "finale" alternando 5 volte 100 metri veloci e 100 di recupero.
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

babba ha scritto:Sto seguendo un programma di allenamento per la mezza maratona 'interpretandola' non so se eseguo bene gli allunghi.
Due giorni alla settimana è prevista un lungo di 15Km con 5x100mt di allunghi finali: come si eseguono?

Terminata la corsa mi fermo, prendo fiato 1 minuto poi corro al massimo della velocità per 100mt, poi mi fermo o cammino e ripeto i 100mt? Come si fa?

servono a sciogliere le gambe che si sono un po' "indurite" dai 15k di corsa lenta..., quindi devi correrli in modo decontratto e non tirati al max!!...nell'ultimo km del tuo allenamento fai questi 5x100...
castoro

Messaggio da castoro »

gli allunghi non vanno mai corsi al massimo [-X come ti hanno già detto, per questo si chiamano allunghi. Personalmente devo dire che non li faccio mai, non so se sia buono oppure no, in genere li sostituisco con l'ultimo km ad un passo + forte di tutto l'allenamento
:wink:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

babba ha scritto: Come si fa?
Le distanze di un 100naio di m sono abbastanza indicative e poco vincolanti; servono a sciogliere le gambe, "svegliarle" con stimoli veloci e preparare il corpo all'impegno richiesto ad esempio da un allenamento veloce. Per questo vengono fatti in genere al termine di un riscaldamento, oppure dopo l'allenamento di fondo lento.
Si corrono con una leggera progressione, non sono assolutamente scatti! Cercando la frequenza e il giro di gambe nella prima metà e poi allungando la falcata e quindi cercando la velocità, che arriva ad essere circa quella del ritmo gara. Terminato l'allungo, non inchiodarti, ma rallenta dolcemente, fino al ritmo di una corsa facile. L'impegno richiesto è basso; non prenderli come fossero scatti o ripetute! ma cerca di correre in maniera facile e decontratta.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Esatto come dice wmic, corrili in progressione cercando una corsa rotonda, ovvero facile curando la tecnica e l'uso delle braccia. Non sono sprint!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

concordo con quanto scritto dagli altri. la teoria dice che i tuoi 5x100 finali servono per slegare le gambe assopite dal lungo, e devono essere accelerazioni, in progressione, non certo da fare a manetta, anche perchè rischi di stirarti cosi.
Ah..come fa il rogeraccio non sono allunghi ma "variazioni di ritmo", che comunque vanno bene lo stesso :asd2:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
ZEUS
Maratoneta

Allunghi da 100 metri

Messaggio da ZEUS »

ciao ragazzi, vorrei cominciare a inserire nella mia tabella gli allunghi da 100 metri, al fine di 11 km di corsa lenta aggiungo gli allunghi da 100 metri. Ora la mia domanda ne devo fare 10x100 oppure 20x100? naturalmente leggendo altri topic gli allunghi non vanno mai fatti al 100% della potenza e poi con recupero camminando.
Quindi, vanno bene 20x100 con 35 secondi di recupero camminando?
Grazie aspetto vostre risposte.
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Forrest75
Top Runner

Re: Allunghi da 100 metri

Messaggio da Forrest75 »

ZEUS ha scritto:ciao ragazzi, vorrei cominciare a inserire nella mia tabella gli allunghi da 100 metri, al fine di 11 km di corsa lenta aggiungo gli allunghi da 100 metri. Ora la mia domanda ne devo fare 10x100 oppure 20x100? naturalmente leggendo altri topic gli allunghi non vanno mai fatti al 100% della potenza e poi con recupero camminando.
Quindi, vanno bene 20x100 con 35 secondi di recupero camminando?
Grazie aspetto vostre risposte.
a mio modesto avviso 20 allunghi sono veramente troppi, specie all'inizio.
io partirei con 5-6 con recupero attivo, ossia tornando alla posizione di partenza con corsetta molto blanda.
col tempo potrai aumentare il numero ma senza andare oltre i 10
altrimenti a quel punto ti conviene farti delle ripetute brevi sui 200 mt. dopo aver fatto 20-25 minuti di riscaldamento :wink:
ma aspetta il consiglio dei più esperti :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

ZEUS ha scritto:leggendo altri topic
Quindi ho unito.
Cerchiamo di non aprire una discussione nuova per ogni richiesta ma di accodarci alle altre discussioni che parlano dello stesso argomento :wink:

Tra l'altro in queste poche risposte c'è un condensato di alcuni guru del forum :hail: :hail: :hail:

Gli allunghi servono solo a far girare le gambe dopo una corsa lenta se ne fai 20 è come se facessi una sessione di ripetute. Fanne 5 o 6 al massimo.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)

Torna a “Allenamento e Tecnica”