Consiglio prime scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Sonia10
Novellino

Consiglio prime scarpe

Messaggio da Sonia10 »

Salve a tutti ragazzi!! :D
Da poco mi sono avvicinata al meraviglioso mondo del running! Scrivo per chiedervi un consiglio in merito alle mie prime scarpe da runner! :D ho iniziato a correre dai primi di giugno 2015,allenandomi a giorni alterni e ad oggi riesco a correre 10 km in circa 50-51 minuti. Ho 24 anni, 55 kg per 1,62. Quali scarpe sarebbero più indicate per me???
Grazie a tutti in anticipo! :)
Scut
Top Runner

Re: Consiglio prime scarpe

Messaggio da Scut »

Ciao, benvenuta! Dovresti verificare il tuo appoggio, hai fatto il test in un negozio specializzato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Sonia10
Novellino

Messaggio da Sonia10 »

Ciao! Ancora non l' ho fatto! Ho decathlon vicino casa, che tu sappia è possibile farlo lì?
Grazie mille!! :)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Non e' essenziale un test per l'appoggio, anche perche' una ragazza di 55kg che in quattro mesi di giorni alterni e' arrivata a 51' sui 10km (complimenti) difficilmente potrebbe beneficiare da scarpe cosidette stabili.
Suggerisco di andare in un negozio serio (non Decathlon, chiedere lumi ad altri podisti locali) e provare le scarpe A3, scegliendo in base alle sensazioni oltre che i consigli ricevuti sullo fit :beer:
Sonia10
Novellino

Messaggio da Sonia10 »

Perfetto!!! :) :) grazie mille per i complimenti..E grazie per il consiglio! :) :)
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

se sei neutra, anche secondo me l'ideale è cominciare con una "massima ammortizzazione", non si può consigliare un singolo modello ma bisogna provare, ogni runner ha esigenze e caratteristiche differenti, comunque forse è il caso di provare (in ordine assolutamente casuale) asics gel cumulus 17 (oppure Nimbus 17 se intendi incrementare il chilometraggio), brooks ghost 8, adidas supernova glide 7, mizuno wave ultima 7, nike zoom pegasus 32 (oppure Vomero se cerchi più protezione sulle uscite lunghe), saucony ride 8 (oppure Triumph ISO, più protettive)...
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Boh io il test andando in un negozio serio lo farei comunque,, io non ho scoperto di essere pronatrice fino a che non ho aumentato un po' il chilometraggio e ho iniziato ad avere problemi...
Se sei neutra prova quelle che ti ha giustamente consigliato rosmarc!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
davis13

Messaggio da davis13 »

anche secondo me il test andrebbe fatto poichè è bene sapere che tipo d'appoggio uno ha: non è detto che chi corre veloce non sia anche pronatore...poi la struttura del corpo femminile a volte fa si che le stabili siano le scarpe da usare...
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao. Il miglior test sul appoggio è vedere come è consumata la scarpa vecchia. Lo puoi fare anche tu controllando la suola nella sua parte anteriore. O postare le foto della suola stessa. Se è consumata al interno sei pronatrice, al centro neutra, all'esterno supinatrice.
X le scarpe, visto il peso potresti stare su brooks ghost o aduro se vuoi risparmiare, saucony ride, jazz o ignition, adidas glide, di adora 6100 o asics cumulus. Queste naturalmente se hai un appoggio neutro o supini.
Comunque vale sempre il discorso di rivolgerti ad un negozio specializzato e serio per l acquisto.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

davis13 ha scritto:anche secondo me il test andrebbe fatto poichè è bene sapere che tipo d'appoggio uno ha: non è detto che chi corre veloce non sia anche pronatore
certo, ma e' ancora meno detto che chi corre veloce ed e' pronatore debba necessariamente beneficiare da scarpe A4 piuttosto che A3...
comunque basta qui, non voglio portare la discussione OT.
Un negoziante esperto sapra' comunque valutare anche queste discorse.

Torna a “Scarpe”