Peso 97kg - corro circa 40km a settimana - che scarpe?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: Peso 97kg - corro circa 40km a settimana - che scarpe?
Grazie, in realtà speravo qualcosa di più. L'usura da cosa la posso capire? La scarpa perde di reattività o è il consumo della suola l'indice più importante da considerare?
onestamente credo di riuscire a capire quando la scarpa non reagisce nel modo giusto,
comunque la durata che ti ha detto rogeraccio è molto vicina alla realtà.
comunque la durata che ti ha detto rogeraccio è molto vicina alla realtà.
-
- Guru
E' difficile accorgersi che una scarpa perde in ammortizzazione, perchè la cosa è molto lenta e graduale. Viceversa, quando si sostituiscono le scarpe con un paio nuove, la differenza è lampante.
verissimo;wmic ha scritto:E' difficile accorgersi che una scarpa perde in ammortizzazione, perchè la cosa è molto lenta e graduale. Viceversa, quando si sostituiscono le scarpe con un paio nuove, la differenza è lampante.
comunque meglio cambiarle un km prima che un km dopo.
-
- Top Runner
Io personalmente mi sono accorto in maniera abbastanza "evidente" del calo di ammortizzazione delle mie Cumulus quando sono arrivate a fine vita; va poi detto che il chilometraggio è, diciamo così, "inversamente proporzionale" al passo, ossia più lenti si va e meno durano le scarpe 

PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
- Novellino
Grazie a tutti. Le scarpe mi sono state consegnate oggi come regalo di Natale, ma non vedevo il motivo per cui aspettare per provarle
. Mi sono fatto una corsetta di circa 8km e 40minuti (più o meno il mio percorso standard). Ho usato i run800 della Decathlon per provare le scarpe.
Le impressioni: calzano perfettamente, l'impressione iniziale facendoci qualche passo è che sono ottime, il 45 mi sta preciso, sembrano molto comode, nulla da segnalare. Per la corsa: il primo km è volato via, mi sembrava, rispetto alla vecchie scarpe, tutto un altro mondo, meno affaticamento, buone sensazioni sui piedi. Dopo circa 1.5km i primi problemi: la scarpa sembra stringere un po' troppo sull'esterno del piede, in basso, i miei piedi sono quasi "rettangolari" come pianta, ho avvertito un po' di fastidio. Dopo 4km il fastidio è diventato piuttosto insistente: la scarpa sembra proprio stringere troppo in quel punto, ho continuato a correre per altri 4km e verso la fine l'impressione era che la scarpa si stesse un po' "sbracando" nella zona dove avverto fastidio, per cui ho intenzione di provarle di nuovo.
Alla fine della corsa il pro è stato che per la prima volta, dopo tempo, non ho nessunissimo dolore alle caviglie: prima, se le toccavo mi facevano male adesso se le stringo non sento praticamente nulla in termini di fastidio. Il contro è che la scarpa sembra adatta a un piede meglio "disegnato" del mio, un po' meno largo come pianta al centro, non so se ho reso l'idea (un piede diciamo più simile ad un 8 che ad una O come forma
). In ogni caso dopo essermi feramato ed aver tolto le scarpe non ho nessun dolore ai piedi: erano un po' rossi nella zona stretta ma dopo la doccia è sparito tutto.
Nel complesso mi sono ripromesso di provarle di nuovo (magari anche domani) e di vedere se la situazione migliora.

Le impressioni: calzano perfettamente, l'impressione iniziale facendoci qualche passo è che sono ottime, il 45 mi sta preciso, sembrano molto comode, nulla da segnalare. Per la corsa: il primo km è volato via, mi sembrava, rispetto alla vecchie scarpe, tutto un altro mondo, meno affaticamento, buone sensazioni sui piedi. Dopo circa 1.5km i primi problemi: la scarpa sembra stringere un po' troppo sull'esterno del piede, in basso, i miei piedi sono quasi "rettangolari" come pianta, ho avvertito un po' di fastidio. Dopo 4km il fastidio è diventato piuttosto insistente: la scarpa sembra proprio stringere troppo in quel punto, ho continuato a correre per altri 4km e verso la fine l'impressione era che la scarpa si stesse un po' "sbracando" nella zona dove avverto fastidio, per cui ho intenzione di provarle di nuovo.
Alla fine della corsa il pro è stato che per la prima volta, dopo tempo, non ho nessunissimo dolore alle caviglie: prima, se le toccavo mi facevano male adesso se le stringo non sento praticamente nulla in termini di fastidio. Il contro è che la scarpa sembra adatta a un piede meglio "disegnato" del mio, un po' meno largo come pianta al centro, non so se ho reso l'idea (un piede diciamo più simile ad un 8 che ad una O come forma

Nel complesso mi sono ripromesso di provarle di nuovo (magari anche domani) e di vedere se la situazione migliora.
-
- Ultramaratoneta
Devi dare il tempo affinchè il piede si adatti alla scarpa e viceversa!! Tutti quando calziamo delle scarpette nuove, anche se sono uguali a quelle usate fino al giorno prima abbiamo dei piccoli fastidi.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
-
- Novellino
Naturalmente non giudico la scarpa alla prima corsa, però il fastidio era evidente
quindi l'ho segnalato, poi sicuramente aggiungerò altre impressioni, sono scarpe nuove e da quello che ho visto non molto diffuse.
Qualche dato: taglia 45, peso 405g a scarpa (pesate con bilancia di precisione) però dopo qualche ora dall'utilizzo (per cui si devono magari ancora asciugare del tutto, avrei dovuto persarle all'inzio ma non c'ho pensato). Come dato di fatto a qualche ora dalla corsa sono praticamente senza nessun dolore da nessuna parte, durante la corsa i piedi sono stati sempre molto caldi nonostante la temp ambiente bassa (mi pare fossero tra i 5 e gli 8 gradi).
Un paio di foto scattete prima del primo utilizzo:

Qualche dato: taglia 45, peso 405g a scarpa (pesate con bilancia di precisione) però dopo qualche ora dall'utilizzo (per cui si devono magari ancora asciugare del tutto, avrei dovuto persarle all'inzio ma non c'ho pensato). Come dato di fatto a qualche ora dalla corsa sono praticamente senza nessun dolore da nessuna parte, durante la corsa i piedi sono stati sempre molto caldi nonostante la temp ambiente bassa (mi pare fossero tra i 5 e gli 8 gradi).
Un paio di foto scattete prima del primo utilizzo:

-
- Ultramaratoneta
... Ma hai corso senza prima "rodarle" ?vitone ha scritto:Grazie a tutti. Le scarpe mi sono state consegnate oggi come regalo di Natale, ma non vedevo il motivo per cui aspettare per provarle. Mi sono fatto una corsetta di circa 8km e 40minuti (più o meno il mio percorso standard). Ho usato i run800 della Decathlon per provare le scarpe.
Alla fine della corsa il pro è stato che per la prima volta, dopo tempo, non ho nessunissimo dolore alle caviglie: prima, se le toccavo mi facevano male adesso se le stringo non sento praticamente nulla in termini di fastidio. Il contro è che la scarpa sembra adatta a un piede meglio "disegnato" del mio, un po' meno largo come pianta al centro, non so se
ho reso l'idea (un piede diciamo più simile ad un 8 che ad una O come forma). In ogni caso dopo essermi feramato ed aver tolto le scarpe non ho nessun dolore ai piedi: erano un po' rossi nella zona stretta ma dopo la doccia è sparito tutto.

-
- Novellino
Pensavo che per rodaggio si intendesse la prima corsamarcello ha scritto:... Ma hai corso senza prima "rodarle" ?