CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

evy
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 3]

Messaggio da evy »

ho fatto il test dinamico, l'avevo detto in uno dei primi messaggi, sono una pronatrice lieve, così hanno detto, (pronatrice di sicuro, poi non so dirvi esattamente il grado) e di conseguenza mi hanno dato l'akasha della sportiva,(che come ha detto giustamente uno del forum è una scarpa per trail) ed un plantare di quelli termoformabili, che uso su scarpe neutre sul lavoro, adesso cerco una per camminata veloce e forse futura corsa ma per asfalto. Quindi chiedevo a voi.
Comunque se dovessi essere una pronatrice lieve come mi hanno detto, anche se prendessi una scarpa per iperpronatori, non dovrebbe farmi tanto male giusto?
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

Penso di no. Ma siccome per pronatori lievi esistono, perché le vuoi prendere per iperpronatori? :)
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

evy ha scritto: ... (pronatrice di sicuro, poi non so dirvi esattamente il grado) ...
il punto è proprio questo, dovrebbe essere l'esperto, una volta analizzato il tipo di appoggio e l'entità dell'iperpronazione, a consigliare il prodotto più adatto, in base a elementi oggettivi e valutazioni specifiche sul singolo soggetto. Dare indicazioni per forum in casi simili capirai bene che è difficile, comunque forse potresti provare a non andare sulle classiche A4 molto strutturate ma piuttosto su una "dynamic support" tipo la Lunarglide 8 (non ha i classici supporti mediali rigidi ma in pratica è una scarpa neutra con un'intersuola strutturata in modo da avere un supporto dinamico leggero che interviene al momento del bisogno. Qui trovi la review della 7 che spiega meglio come funziona http://www.solereview.com/nike-lunarglide-7-review/)... però è una indicazione da prendere con le molle, come detto, solo un esperto dopo aver valutato il tipo di appoggio può fare le valutazioni del caso.

:salut:
evy
Novellino

Messaggio da evy »

Io non è che voglia prendere per forza delle scarpe per iperpronatori, ma visto che comunque sono pronatrice, e le asics che ho provato erano comode, volevo solo sapere se poteva causare problemi una scarpa eventualmente un po' torppo correttiva. Qua a trieste non so dove altro potrei andare per avere un'altra valutazione.Comunque grazie per le informazioni, proverò a prendere una dynamic support ed una a4, poi vedo con quale non ho problemi, l'altra la userò magari non per correre ma per ogni giorno. Tanto adoro le scarpe da ginnastica, e fino ad adesso probabilmente le avevo tutte sbagliate per il mio piede, perchè le prendevo solo in base alla comodità e all'estetica. Quindi 2 in più non mi cambieranno la vita....grazie
marco.bus
Ultramaratoneta

Messaggio da marco.bus »

brooks transcend 2, si adatta al tipo di pronazione.
secondo me ti troverai bene, molto comoda e protettiva.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
D_ippo
Mezzofondista

Messaggio da D_ippo »

D_ippo ha scritto:BUONGIORNO,
SCUSATE SE APRO UN NUOVO ARGOMENTO , MA NON SONO STATO IN GRADO DI TROVARE RISPOSTA ALLA MIA DOMANDA.
Vengo al dunque..premesso che uso dei plantari e che il mio numero di scarpe da passeggio corrispondono a 28 cm, quelle per la corsa lenta sono 28.5cm.
Nel primo caso le scarpe non sono proprio precise, c'è uno spazio di circa 1 cm.
DOMANDA : se per il lungo lento uso un paio di scarpe di 28.5 cm e avanzano circa 2cm ( i circa sono dovuti alla stagione e al gonfiore dei piedi..) per FARE DELLE RIPETUTE..ALLUNGHI O SCATTI CHE NUMERO DI SCARPE DEVO USARE????
PS.SCUSATE L'IGNORANZA MA IO HO SEMPRE GIOCATO A CALCIO....LA CORSA LA STO CONOSCENDO NEGLI ULTIMI ANNI...
grazie mille e scusate se ho sbagliato a creare un nuovo argomento. :(

D_ippo ha scritto:Da quanto corri un paio di anni con continuità

Quanto corri 10 km di media ogni giorno

Se hai problemi d'appoggio uso i plantari , per sostegno arco e scarico metatarsi

Quanto pesi 1.80 cm per 75 kg

Se lo sai, che passo tieni in allenamento. di media sui 5 minuti al km , a volte 5.2

sono cosciente di calzare scarpe piu grandi del dovuto , ma i piedi durante il lungo si gonfiano o cmq si distendono occupando l'intero spazio.. il mio numero corretto che tutti i rivenditori mi consigliano, a fine corsa non mi calzano correttamente..le trovo strette.
ovviamente se faccio scatti o allunghi il piede non credo abbia tempo per tutta questa " trasformazione " :nonzo: ...da questo deriva la mia domanda....
per giocare a calcio uso scarpe di 27 cm...da passeggio 28 cm e da corsa lunga 28.5...
dove sbaglio....?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
louie75
Novellino

Nuove scarpe per un nuovo inizio

Messaggio da louie75 »

Buongiorno a tutti.
Ho ripreso a correre dopo 5 anni di inattività. Sono arrivato a fare mezz'ora ad un ritmo molto lento, sui 7,30 al chilometro.
Al momento uso le scarpe vecchie, un paio di Mizuno Ultima, ma credo sia arrivato il momento di cambiarle.
In parte perché sono vecchie, in parte perché sono cambiato anche io.
Sono in abbondante sovrappeso, pesando 97 kg per 1,75 cm e in più ho avuto problemi con uno sperone osseo al tallone destro. Ora non mi da più molto fastidio per cui ho ricominciato a correre.
Ho letto un po' di parere in giro e pare che nelle mie condizioni sia meglio che compri un paio di A4, ma preferivo farmi dare qualche consiglio da voi perché già in passato siete stati molto utili.
C'è poi quel discorso di pronazione e supinazione. Io francamente non me ne intendo. Ho controllato le suole delle scarpe che uso e mi sembrano tutte abbastanza uniformi nel consumo. Se proprio devo trovare una parte un po' più logora mi pare si possa dire che l'esterno della scarpa sia un po' più consumato.
Pensavo di fare un salto da Sportler, ma mi piacerebbe arrivare già un po' preparato per non correre il rischio di sbagliare scarpa e magari scegliere un modello solo perché mi piace.
Grazie a tutti in anticipo.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

le a4 ti servono se sei pronatore ma se dici che la scarpa è consumata più sull'esterno non lo sei

se posso darti un consiglio piuttosto che correre a quei ritmi faresti meglio a fare camminata veloce per non affatticare troppo articolazioni, tendini e tutto il resto, poi quando inizi a perdere un po di peso puoi ricominciare ad inserire le corsa

tanto il consumo calorico tra quei ritmi e una camminata molto veloce è identico
louie75
Novellino

Messaggio da louie75 »

Ti ringrazio. Supponevo che i miei ritmi fossero bassi.
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

ero in una situazione simile alla tua, ho preferito prima perdere peso in altro modo e poi ricominciare a correre, correre in situazione di sovrappeso non è il massimo per il fisico

Torna a “Scarpe”