merlino ha scritto:Ace_Of_Spades ha scritto:Quindi non essendo io un iperpronatore devo prendermi una bella A3 super ammortizzante ma allo stesso tempo anche bella robusta se ho capito bene. Giusto?
Mi permetto di consigliarti di provare qualche A4. Il consiglio nasce dal fatto che peso quasi come te (Forse un pò meno.... sono a dieta) però siamo lì, e quando si pesa tanto dopo un pò di Km è meglio avere una scarpa al piede che abbia un pò di sostegno e stabilità.
Dovresti orientarti su delle A4 specifiche per chi pesa intorno ai 90Kg, come le Asics Kayano, Mizuno Nirvana,Brooks Trance, etc.
Se le trovi eccessive, ovvero senti che il piede va troppo in inversione ci sono delle A4 con un leggero sostegno, proprio per chi ha un appoggio normale: Brooks Infinity, Saucony Progrid Guide.
Ottima scarpa comunque resta la Creation che pur essendo una A3, ha ottime doti di stabilità.
oooohhhh!

sono assolutamente d'accordo!!!
anche io ho iniziato da peso massimo(96 contro i 69 del momento migliore finora), ed ho potuto toccare con mano la teoria(per altro poco diffusa) per cui quando il peso è molto importante, si prona anche non essendo dei pronatori naturali.
i motivi sono principalmente 2:
-il volume delle cosce porta une distanza tra i piedi maggiore a quella che si avrà una volta in forma.
-si corre in condizioni di affaticamento e scarsa dinamicità tali da cercare sollievo in ogni modo...e pronare diventa maledettamente "comodo".
dopo qualche acquisto a tentoni approdai alle kayano e poi, meglio ancora, alle nirvana di mizuno(entrambe a4 molto pesanti).
il punto è questo:
non siamo comunque tutti uguali, e questo genere di scarpe sono le più costose in assoluto.
quando peserai meno e comincerai a correre bene ti daranno quasi sicuramente fastidio, quindi, se effettivamente non hai soldi da buttare, il primo acquisto potrebbe essere una scarpa "qualsiasi"(a3 o a4 comunque sopra i 350 gr) in super-offerta.
dopo qualche corsetta capirai molte più cose di quante ne possiamo ipotizzare ora.
se invece non sei così povero come ci hai detto all'inizio...vada per le a4 pesanti!
ps- per tutto quanto detto, io non trovo che le pegasus(se prese di qualche "modello vecchio" ad un prezzo stracciato), siano sbagliate a priori.
pps-ricordate che mizuno, non avendo molti modelli da trail in produzione, le ha munite tutte del supporto anti-pronazione... forse che non sia così letale per un neutro correre con le a4???
io sono del parere che quando non si prona, il "supporto non supporti"...limitandosi a rendere la scarpa solo un po' meno confortevole.