sCarpe Diem

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

icaro
Mezzofondista

Re: sCarpe Diem

Messaggio da icaro »

merlino ha scritto:
Ace_Of_Spades ha scritto:Quindi non essendo io un iperpronatore devo prendermi una bella A3 super ammortizzante ma allo stesso tempo anche bella robusta se ho capito bene. Giusto?

Mi permetto di consigliarti di provare qualche A4. Il consiglio nasce dal fatto che peso quasi come te (Forse un pò meno.... sono a dieta) però siamo lì, e quando si pesa tanto dopo un pò di Km è meglio avere una scarpa al piede che abbia un pò di sostegno e stabilità.
Dovresti orientarti su delle A4 specifiche per chi pesa intorno ai 90Kg, come le Asics Kayano, Mizuno Nirvana,Brooks Trance, etc.
Se le trovi eccessive, ovvero senti che il piede va troppo in inversione ci sono delle A4 con un leggero sostegno, proprio per chi ha un appoggio normale: Brooks Infinity, Saucony Progrid Guide.
Ottima scarpa comunque resta la Creation che pur essendo una A3, ha ottime doti di stabilità.
:salut:

oooohhhh! :hail: :hail: :hail:
sono assolutamente d'accordo!!!
anche io ho iniziato da peso massimo(96 contro i 69 del momento migliore finora), ed ho potuto toccare con mano la teoria(per altro poco diffusa) per cui quando il peso è molto importante, si prona anche non essendo dei pronatori naturali.
i motivi sono principalmente 2:
-il volume delle cosce porta une distanza tra i piedi maggiore a quella che si avrà una volta in forma.
-si corre in condizioni di affaticamento e scarsa dinamicità tali da cercare sollievo in ogni modo...e pronare diventa maledettamente "comodo".

dopo qualche acquisto a tentoni approdai alle kayano e poi, meglio ancora, alle nirvana di mizuno(entrambe a4 molto pesanti).
il punto è questo:
non siamo comunque tutti uguali, e questo genere di scarpe sono le più costose in assoluto.
quando peserai meno e comincerai a correre bene ti daranno quasi sicuramente fastidio, quindi, se effettivamente non hai soldi da buttare, il primo acquisto potrebbe essere una scarpa "qualsiasi"(a3 o a4 comunque sopra i 350 gr) in super-offerta.
dopo qualche corsetta capirai molte più cose di quante ne possiamo ipotizzare ora.
se invece non sei così povero come ci hai detto all'inizio...vada per le a4 pesanti!

ps- per tutto quanto detto, io non trovo che le pegasus(se prese di qualche "modello vecchio" ad un prezzo stracciato), siano sbagliate a priori.

pps-ricordate che mizuno, non avendo molti modelli da trail in produzione, le ha munite tutte del supporto anti-pronazione... forse che non sia così letale per un neutro correre con le a4???
io sono del parere che quando non si prona, il "supporto non supporti"...limitandosi a rendere la scarpa solo un po' meno confortevole. :-"
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

@Marcj: permettiti di aggiungere, ci mancherebbe!! :D
@Icaro/Merlino: avete ragione, adesso dipende da come le sente ai piedi, quanto tempo/distanza corre, ... quindi dovrà necessariamente... provare. Ottima l'idea di cercare una buona scarpa protettiva magari in saldo per farsi una prima idea sulla quale muoversi in futuro.
If you touch me
You'll understand what happiness is
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

@ icaro: il tuo mesaggio completo non lo visualizza!!! Lo vedo solo nella fase di "riporta" e poi....

Comunque la mia opinione è che se si è neutri e si pesa 60 Kg è inutile avere un sostegno!!!!
Ma se si è pesanti anche se non si prona(o iperprona, che è meglio) eccessivamente per me il supporto supporta!!

@Ace_Of_Spades:Se vuoi essere oculato ti consiglio di andare a ritroso con i modelli, in modo tale da acquistare sempre un'ottima scarpa, ma ad un prezzo conveniente!!
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Ace_Of_Spades
Novellino

Messaggio da Ace_Of_Spades »

Ottima strategia quella dei modelli un pò più vecchiotti.. sono d'accordo.. ma a trovarli sti modelli vecchiotti.. come ho detto qualche post fa l'unico che vende questo tipo di articoli e decathlon e di modelli vecchi non ne ha... :cry: mi toccherà sbattermi un bel pò

@ merlino tu che (come hai detto) pesi quasi quanto me che scarpe usi?
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Ace_Of_Spades ha scritto:Ottima strategia quella dei modelli un pò più vecchiotti.. sono d'accordo.. ma a trovarli sti modelli vecchiotti.. come ho detto qualche post fa l'unico che vende questo tipo di articoli e decathlon e di modelli vecchi non ne ha... :cry: mi toccherà sbattermi un bel pò

@ merlino tu che (come hai detto) pesi quasi quanto me che scarpe usi?
Adesso alterno le Asics Kayano 15 e Brooks Glycerin 6.
Ultima modifica di merlino il 27 giu 2009, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

[quote="Ace_Of_Spades"]Ottima strategia quella dei modelli un pò più vecchiotti.. sono d'accordo.. ma a trovarli
sti modelli vecchiotti.. come ho detto qualche post fa l'unico che vende questo tipo di articoli e decathlon e di modelli vecchi non ne ha... :cry: mi toccherà sbattermi un bel pò

Di meglio non ho trovato in poco tempo: :mrgreen:

http://www.athletic.it/store/e-commerce ... &curPage=2 certo vanno prima provate.

Ma tu di dove sei? non hai un negozio più specializzato in scarpe da running oltre deca??? :mrgreen:
Adoro la mia vita. Immagine
Ace_Of_Spades
Novellino

Messaggio da Ace_Of_Spades »

Abito vicino Nola (NA) e oltre deca ci sono i negozi di scarpe normali che magari per errore ce l'avranno anche uno o due paia da corsa ma non sono specializzati.. oltre deca c'è qualche centro commerciale ma anche questo con poca competenza.. Magari ci sarà anche qualche piccolo posticino spedruto per pochi adepti della setta :hail: dei runners ma non lo conosco. ](*,)

Torna a “Scarpe”