Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consigli per gli acquisti [THREAD UFFICIALE]

Messaggio da saverioba74 »

In previsione dei saldi sto iniziando a guardarmi in giro...
Avevo in mente di prendere un paio di Mizuno Precison 13 ed un paio di Mizuno Rider 15. Ho visto, però che le nuove Rider 16 sono più leggere delle precision, inoltre non ho ancora capito se le rider 16 sono A2 o A3...
Cosa mi consigliate? rider 16 e rider 15? rider 16 e precision 13? 2 paia di rider 15?... boh io sono un po' confuso. La certezza è che devono essere Mizuno.
Ho già usato le rider 14, sto "finendo" le precision 12 e le rider 15.
Sono alto 1.70, peso 62/63 kg, appoggio neutro, riepetute fino a quelle da 1000 sotto i 4', passo sui 10 km 4'05 e sulla mezza 4'15.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

mi auto :frusta :frusta per l'errore...vedo di rimediare eliminando il mio topic e scrivendo qui

ciao! avevo aperto poco tempo fa un topic ma purtroppo le ultime scarpe stanno durando molto meno del previsto e quindi mi tocca iniziare a informarmi. Prima di tutto:

peso: 75/76 kg
altezza: 1.80
passo: sotto i 5' (non so precisamente di quanto perchè il test attuale lo devo ancora fare...se è importante ditelo) per i 10 km, intorno ai 5' per la mezza e oltre i 6' per la maratona (spero in discesa...)
preferenza e tipi di allenamenti: ripetute a parte prediligo distanze medio lunghe (non scendo praticamente mai sotto gli 11/12 km a seduta e le gare su strada sono sempre dalla mezza in su...è raro che faccia gare corte)
caratteristiche: assolutamente PIANTA LARGA...preferenza per mizuno (ma nessuno vieta di coonoscere/provare altre marche)
scarpe precedenti: mizuno wave impulse 2 (ma le voglio cambiare...le ultime non sono durate praticamente niente...forse arrivo a 500 km ma non è detto perchè sono gia abbastanza scariche)...prima ancora adidas response cushion 18 ma mi ero trovato male
appoggio: neutro, scarpa A3

da che peso un atleta è considerato leggero o pesante? io credo di essere pesante però è per capire come si comportano le case produttrici :nonzo:
meglio un paio solo di scarpe o 2? c'è una scarpa che posso usare sia per lavori veloci e che per quelli lenti? perchè io ho sempre fatto così e se è sbagliato meglio saperlo :nonzo:

che scarpa mi consigliate?

grazie a chi risponderà
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

ciao! Di solito i 75 kg sono lo spartiacque tra pesanti e leggeri, quindi ti trovi a metà.
Volendo scegliere una A2 visto che senti bisogno di una certa ammortizzazione, penso sia una scelta difficile. O ti toccherebbe passare ad una scarpa tipo da natural running (con periodo di "rieducazione") con cui fare tutto e che non richiede grosse ammortizzazioni, oppure, rimanendo sulle scarpe convenzionali, potresti prendere una qualsiasi A3 "leggera" dalla pianta larga. Molte case fanno le varianti pianta larga delle scarpe.
Ad esempio potresti provare Brooks ghost (che è una buona via di mezzo, ci fai veloci e lenti e rimani comunque protetto) con pianta E (mi pare che la £ sia la larga e la D la standard).
Altrimenti, in casa mizuno, che so essere di avampiede accogliente, non ti so consigliare e devi attendere altri più esperti in merito
Top Runner

preferisco una A3...A2 la penso ancora troppo poco ammortizzata per me, soprattutto nei lunghi (sarò allo spartiacque tra leggero e pesante, ma io mi sento pesante piu che altro per il passo che non è propriamente veloce)...A2 potrei considerarla eventualmente per le ripetute, ma proprio se necessario (se ci fosse una A3 che può andare bene anche sulle ripetute sarebbe tutto risparmio)

per scarpe natural running intendi minimal? o è qualcosa di cui non conosco l'esistenza? :nonzo:

quindi tu dici brooks ghost? non l'ho mai provate le brooks però se sono a pianta larga non vedo perchè non provarle (quantomeno sentirle ai piedi)... :thumleft: una sola cosa: mi dici che sono una buona via di mezzo, ma come avrai notato il mio passo per i LL è squilibrato rispetto a 10k e mezza (spero di risolvere in fretta questo problema)...è protettiva anche in quel caso lì? (dai 6'/km in su il passo è decisamente pesante...me ne rendo conto io per primo e sta cosa va migliorata ma attualmente piu di così non riesco a fare) oppure meglio tenerla come scarpa da lavori veloci nel caso propendessi per 2 scarpe?

aspetto cmq anche qualche consiglio su mizuno e eventualmente nike in quanto sono davvero ignorante in materia (prossimo obiettivo maratona è scendere il piu vicino possibile alle 4h...diciamo che gli allenamenti cercherò di correrli tra i 5'40 e i 6' senza andare oltre...o almeno ci provo) :nonzo:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

natural intendo minimal, sì!
La ghost è comunque ammortizzata, poi, viste le distanze e i passi tutto sta a lavorare un poco sulla tecnica. Se atterri di tallone e il passo è basso per le tue capacità il trauma è comunque alto anche in una scarpa molto ammortizzata. O, ancora peggio, favorisci un eccesso di pronazione (pur da neutro) per il lungo appoggio a terra partendo dal tallone. Deduco questo da ciò che scrivi sul passo pesante, magari sbaglio! Aspettiamo altri anche, allora
Top Runner

sulle minimal passo! non fa per me :asd2:

si atterro decisamente di tallone quando corro troppo lentamente...piu che sulla tecnica (che non sarà eccelsa ok, ma se aumento il passo sento la differenza nel modo di andare) devo spiegare alle gambe e alla testa che se corro la mezza a 5'05 non posso correre la maratona a 6'17 (o forse qualcosa in piu...non ricordo il mio passo preciso...ma poco cambia)...quello è un problema di fondo che da gennaio cercherò di migliorare diminuendo decisamente il passo dei lunghi (ultimamente anche solo a 5'40 che è il passo obiettivo, e sono ancora largo, la falcata è completamente diversa e forse piu "giusta" )...quindi deducevi bene sul passo pesante, quasi innaturale, che ho

attendo anche consigli da altri piu che altro su nike e mizuno (con decisa preferenza verso mizuno in cui so a cosa vado incontro...) cmq ti ringrazio per le risposte e se vuoi aggiungere qualcosa fai pure :beer:
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Più che un consiglio sul modello di scarpe da prendere vorrei farvi una domanda sulla "filosofia" da adottare nell'acquisto delle scarpe nuova con cui correre.
Secondo voi una volta trovato il "modello del cuore" è giusto continuare con quello oppure è meglio cambiare modello di scarpe ogni tanto?
Dopo aver cambiato vari modelli e marche di scarpe tra Mizuno, Asics, Brooks attualmente sto usando da qualche centinaio di km un paio di Adidas Response Cushion 21 con cui mi sto trovando benissimo, non posso trovare nemmeno un difetto! Mi conviene continuare con queste oppure (per qualche motivo a me ignoto) è meglio cambiare marca/modello?
Grazie a chi mi risponderà!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
saverioba74

Messaggio da saverioba74 »

Se hai già provato altri modelli e ti stai trovando bene con uno in particolare, perchè cambiare?
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

gab_spencer ha scritto:sulle minimal passo! non fa per me :asd2:

si atterro decisamente di tallone quando corro troppo lentamente...piu che sulla tecnica (che non sarà eccelsa ok, ma se aumento il passo sento la differenza nel modo di andare) devo spiegare alle gambe e alla testa che se corro la mezza a 5'05 non posso correre la maratona a 6'17 (o forse qualcosa in piu...non ricordo il mio passo preciso...ma poco cambia)...quello è un problema di fondo che da gennaio cercherò di migliorare diminuendo decisamente il passo dei lunghi (ultimamente anche solo a 5'40 che è il passo obiettivo, e sono ancora largo, la falcata è completamente diversa e forse piu "giusta" )...quindi deducevi bene sul passo pesante, quasi innaturale, che ho

attendo anche consigli da altri piu che altro su nike e mizuno (con decisa preferenza verso mizuno in cui so a cosa vado incontro...) cmq ti ringrazio per le risposte e se vuoi aggiungere qualcosa fai pure :beer:
capito! Sentiamo gli altri, però a questo punto potrebbe esserci anche una alternativa nelle scarpe: una lievemente correttiva, non una A4 vera e propia, ammortizzata. Scarpe con un minimo di stabilità ti aiutano nei lenti dove il tallone, atterrando per primo, ti porta quasi sicuramente a pronare più del dovuto, nonostante tu sia neutro. È una eventualità da considerare. ma ora lascio la parola ad altri, ciao!
Nico74

Messaggio da Nico74 »

saverioba74 ha scritto:Se hai già provato altri modelli e ti stai trovando bene con uno in particolare, perchè cambiare?
Quindi non è consigliabile cambiare modello/marca ogni tanto...?
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.

Torna a “Scarpe”