CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davis13

Re: Consiglio scarpe asics

Messaggio da davis13 »

alestana ha scritto:
HUNTER89 ha scritto:quali scarpe ti hanno provocato l'infortunio?
Nike, forse non proprio adatte per la corsa, per l'attività fisica in generale.
Però mi riesce un po' fuori anche quando utilizzo le Adidas Response Boost Techfit, forse non è del tutto superato o sto dando troppo visto che sono un novello.
In ogni caso ho fatto, ho risparmiato 10 € rispetto alle Nimbus 16 con i quali ci prenderò dei calzini e ho preso un paio di Brooks Glycerin 12 a 80€ :D
prova con l'adistar boost che è più ammortizzata: io sono passato dalla response all'adistar e ti posso dire che la differenza si sente
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe asics

Messaggio da HUNTER89 »

alestana ha scritto: Nike, forse non proprio adatte per la corsa, per l'attività fisica in generale.
Però mi riesce un po' fuori anche quando utilizzo le Adidas Response Boost Techfit, forse non è del tutto superato o sto dando troppo visto che sono un novello.
In ogni caso ho fatto, ho risparmiato 10 € rispetto alle Nimbus 16 con i quali ci prenderò dei calzini e ho preso un paio di Brooks Glycerin 12 a 80€ :D
ottimo acquisto :thumleft:
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
FilippoGabriele
Novellino

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]

Messaggio da FilippoGabriele »

Salve a tutti, siccome sono un neofita della corsa voglio una scarpa che mi garantisca un po' di funzioni come l'impermeabilità, traspirabilità e resistenza. I miei allenamenti si alternerebbero tra corsa in sentieri sterrati (ma non troppo) , camminate veloci sia su asfalto e altri tipi di terreno; ci tengo a precisare che oltre i 7/8 km/h non penso di andare quindi necessito di una scarpa che sia comoda anche per lunghe camminate da affrontare magari in qualche viaggetto :) Per questa mia ambiziosa ricerca sono arrivato all'indecisione su questi modelli : Asics GEL-FUJIFREEZE 2G-TX - Asics GEL-TRAIL LAHAR 6 G-TX - Asics GEL-FUJISTORM 2 G-TX. Spero che abbiate qualche consiglio da darmi in merito a questi modelli o altri proposti da voi.Grazie mille a tutti!
Pandora
Mezzofondista

Messaggio da Pandora »

ciao a tutti!
corro poco e a livello decisamente amatoriale ma mi piacerebbe incrementare un po' l'attività con l'arrivo - speriamo- della bella stagione o almeno di giornate più lunghe.
Corro su strada per poco più di 5 km quindi un'attività poco rilevante, ma comprendo l'importanza di una buona scarpa.
Prima di iniziare quindi ho fatto il test presso un negozio specializzato e ho comprato le mie scarpe. Ormai le uso da 2 anni (che non significa proprio nulla, me ne rendo conto) con soddisfazione (sono un paio di scott di cui ignoro il modello) anche se la mia attività ha un'andamento un po' altalenante (periodi che corro con costanza e periodi in cui ogni scusa è buona per non uscire)
Ieri ho comprato un paio di nike pegasus 31... inutile dire che ad estetica sono una spanna sopra alle vecchie scott (che a onor del vero già non mi piacevano all'inizio). Scrivo per un dubbio...le nike, acquistate con l'idea di usarle nella la vita di tutti i giorni, possono andare bene anche per correre nonostante siano un modello da bambino? Purtroppo avendole acquistate per estetica e non per andare a correre, ho chiesto poche informazioni alla commessa e non ho subito capito che fossero da bambino e mi sono fatta lusingare dal prezzo.
:nonzo: sicuramente le differenze tra bambino e donna ci sono (come ho letto in questo 3d), ma mi chiedo... per i piccoli percorsi che faccio, è davvero significativo? perché non ho ben capito in cosa consistano queste differenze..
In sostanza... continuo con la quasi scassata scott finché regge e lascio la nike per le passeggiate, oppure posso godermi la mia scarpa modaiola pure in corsa?
Stasera conto di provarla per sentire in prima persona come si sta, pero mi piacerebbe un parere da voi esperti :hail:

Qualora decidessi di approcciarmi a percorsi più lunghi (penso che faremo la stramilano dei 50000 a marzo), varrano gli stessi discorsi oppure cambia qualcosa?
Scusate le mille domande, mi rendo pure conto che nessuna delle due scarpe sia perfetta ma confido che per il poco che faccio, si possa fare uno strappo alla regola...
Keep your heels head and standards high
alestana
Mezzofondista

Messaggio da alestana »

davis13 ha scritto:prova con l'adistar boost dell'adidas
Grazie, terrò il consiglio da parte.

Come classificheresti i vari modelli Adidas A3? Ce ne sono tanti, è difficile avere un'idea precisa.
Da quello che ho letto, forse le Response Boost sono tra le meno protettive tra le A3 Adidas.
davis13

Messaggio da davis13 »

la response è una scarpa d'allenamento quindi per chi non ha molte pretese o esigenze: le altre sono la revenge che più o meno come la response e la glide che è per ritmi più veloci rispetto alle precedenti;l'adistar boost è il top di gamma per quanto riguarda l'ammortizzazione: dovrebbe essere A3 ma c'è chi la classifica anche come stabile per leggera pronazione quindi secondo me è una cosiddetta trasversale ovvero ammortizzazione tipo A3 con leggera protezione tipo A4; ti confesso che anche io a volte sono un po confuso e per questo solitamente mi oriento tra quello che dicono i siti tipo misterruning o maxisport e quello che si legge nelle riviste specializzate tipo correre, scarpe e sport dando sempre un'occhiata sul blog di filippo lo piccolo che è testimonial adidas
alestana
Mezzofondista

Messaggio da alestana »

Grazie davis13!
davis13

Messaggio da davis13 »

di nulla
zetarun
Novellino

Nuove scarpe per iperpronazione (maggiore su un piede rispetto all'altro)

Messaggio da zetarun »

Ciao a tutti, é la prima volta che scrivo qui, piacere!

Credo di avere una situazione abbastanza particolare per cui faccio una breve premessa prima di arrivare al punto: ho deciso di iniziare a correre lo scorso Agosto 2014 e dalla sera alla mattina ho comprato un paio di scarpe.
Mi ero velocemente documentato sui temi legati ad iperpronazione, etc. e ho fatto il test con i piedi bagnati su un foglio di carta credendo che fossi neutro…di conseguenza, dopo averne provate un po', ho acquistato delle Mizuno Wave Precision 11 con cui mi sono trovato piuttosto bene. Così bene che in effetti dopo 4 mesi sono arrivato a farci una mezza maratona, la prima (e per ora unica) della mia vita poco prima di Natale 2014.

Da Gennaio sfortunatamente ho iniziato ad avere problemi alle ginocchia e alle anche mentre correvo (prima non avevo problemi), soprattutto nell'interno del ginocchio sinistro ma anche un po' nel destro. Con le scarpe avevo percorso circa 550km e quindi sabato scorso mi sono deciso a comprarne di nuove e anche a fare un test dell'appoggio un po' più serio.
Sono andato nel negozio della Nike di Milano (in P.zza Gae Aulenti) dove mi hanno fatto fare il test con il talis roulant e dove si vedeva chiaramente una certa iperpronazione, decisamente più pronunciata nel piede sinistro rispetto al destro ma comunque leggera da quanto mi hanno detto.
Di conseguenza mi hanno fatto provare le Nike LunarGlide 5 e le LunarEclipse 6, dicendo che queste ultime probabilmente mi avrebbero corretto al meglio la mia iperpronazione. Sentendomele bene entrambe anche dopo una veloce prova sul tapis roulant sono andato per queste ultime.

Sfortunatamente però, alla prima prova su strada ho verificato che in effetti sono spariti i problemi sul ginocchio sinistro (quello con maggiore iperpronazione) ma dopo 4-5 km ho avuto dei dolori piuttosto pronunciati nella parte esterna dx del ginocchio destro (nella giuntura della tibia, credo) e all'anca destra: potrebbe essere che nel piede destro la correzione sia troppo forte? Qualcuno con esperienza su entrambe mi può dire se usare le LunarGlide potrebbe essere meglio invece?
Spero almeno di poterle rivenderle visto che sono praticamente nuove ma la cosa più importante sarebbe risolvere il problema...

Infine un'ultima domanda: come é possibile che sia riuscito a correre per 4 mesi fino ad arrivare ad una mezza maratona con delle scarpe neutre pur essendo iperpronatore, riscontrando dei problemi sistematici solo successivamente?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi!
davis13

Messaggio da davis13 »

fossi in te tornerei alla mizuno visto che ti sei trovato bene magari prendendo un modello per iperpronatori: sicuramente a milano ci sarà un negozio che vende mizuno e che fa il test dell'appoggio( se non sbaglio koala sport ed athletic) che ti potrà consigliare sul modello più adatto

Torna a “Scarpe”