ringrazio anticipatamente per la lettura e per eventuali consigli.
Cercherò di essere il più breve possibile giacché c'è molto da dire.
Ho 17 anni e da 3 anni ca. sono impossibilitato a correre causa appoggio errato del piede dx.
Prima di allora ho fatto sport ove si correva, anche molto, e non ho mai avuto alcun problema; ad ogni modo:
- ho cominciato ad avere una forte gonalgia al ginocchio, causa appoggio errato;
- dopo visite ortopediche mi hanno diagnosticato appoggio in iperpronazione;
- al medesimo ospedale mi hanno fatto dei pessimi plantari che ho portato per un anno senza avere alcun beneficio, se non ulteriori dolori causati dalla stessa struttura ultra-rigida con cui li producono (o meglio gli arrivano già pronti in grandi quantità e ne fanno piccole modifiche);
- dopo un anno di andirivieni casa-ospedale, ospedale-casa causa modifiche da fare per assenza di benefici e dolori al seguito, metto da parte i plantari;
- mi reco da una sorta di tecnico-ortopedico, conferma del mio piattismo congenito;
- dopo quasi 2 anni di inattività per quanto concerne la corsa, mi reco da un medico sportivo il quale ancora una volta conferma: piedi piatti e appoggio in iperpronazione, sconsigliandomi le attuali nimbus che avevo e imponendomi di orientarmi su gel jayano o 2170 di asics, o su alcune brooks o mizuno (ad ogni modo per pronatori);
- or ora, 2012, compro le asics 2170 ci cammino, ci corro e il problema è ancora maggiore.
Ora mi domando (è da 3 anni che lo penso) appoggio veramente in iperpronazione? Benché io abbia i piedi piatti ed è più logico appoggiare come diagnosticatomi in questi 3 anni, non sono forse supinatore?

Lo chiedo anche perché ho notato che sia con le nimbus 13 (neutre, supinatore) sia con le 2170 (pronatore) piego il piede verso l'esterno (quindi mi si infiamma sempre il tibiale e dopo 5 minuti sono fermo).
Tuttavia non capisco, si appoggia in maniera:
- neutra => non è il mio caso sicuramente
- supinatore => se così fosse anche con le nimbus 13 ho continuato ad avere problemi
- iperpronatore => con le 2170 continuo ad avere problemi, che paradossalmente mi fanno piegare il piede ancor più in supinazione mentre io, stando a quanto diagnosticatomi, essendo un iperpronatore dovrei avere correzione circa il movimento contrario ovvero piegare internamente il piede.

Grazie davvero per la lettura
e scusate per il disturbo.

N.B.: è davvero necessario lenire questo problema perché anche se a malincuore decido di fermarmi dalla corsa, ho minime conseguenze negative anche in piscina, in bici e in altri sport sono ulteriormente impossibilitato; tant'è che non riesco nemmeno a reggere una ripresa di pugilato, muay thai o mma poiché infiammandosi il tibiale in continuazione sono molto limitato.