Scarpe per neofiti in forte sovrappeso

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Vic
Maratoneta

Scarpe per neofiti in forte sovrappeso

Messaggio da Vic »

Giuro che ho letto tantissimi topics nella sezione.

Mi avete gia' aiutato tanto a chiarirmi un po' le idee su come muovermi.

Ma prima di procedere voglio chiedervelo esplicitamente e lo faccio con un topic ad hoc anche perche' penso che mi trovo in una situazione simile a quella di tante nuove persone che vengono a leggere su questo forum...

E insomma ecco la situazione:
ho cominciato a correre ininterrortamente per 60 secondi di fila a partire da Maggio 2012 (6 mesi fa)
ho da poco battuto il moribondo (a settembre, ultimo test Nov 2012 10km in 56m25s)
peso 90 km :(
esco a correre 5 volte a settimana, 3 uscite di 5-7 km a ritmi intorno ai 6', un lungo di circa 15-18 km a ritmi intorno ai 6:40, una sessione di ripetute o altro lavoro di "qualita'"
Appoggio Neutro
per ora sto usando delle NIKE lunar eclipes 2 per il lungo, per il resto della settimana di solito ho delle "lotto" unpo' vecchiotte e da pensionare.

Vorrei prendere delle scarpe nuove per sostituire le "lotto".
COn le NIke mi trovo bene, unico problema (ma non so se c'entrano le scarpe) e' un dolore che mi viene quando corro a lungo a un legamento (o un tendine? boh? dietro a sinistra del ginocchio sinistro... non so come si chiama quel legamento o tendine che si vede che aggancia la coscia al polpaccio dietro al ginocchio verso l'esterno)

E vorrei delle scarpe super ammortizzate per ridurre il rischio infortunio considerando il mio peso "importante".
QUali scarpe consiglieresti? Non vi svelo subito l'idea che mi sono fatto io, intanto ascolto altri consigli:)

Come dicevo sopra: penso potrebbe essere a tutti quelli che si iscrivono su questo forum dopo aver cominciato a correre per dimagrire avere un consiglio su quali scarpe usare per correre a lungo, minimizzando i rischi, quando si e' ancora in forte sovrappeso!

Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Vic il 11 nov 2012, 21:51, modificato 1 volta in totale.
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scarpe per neofiti in forte sovrappeso

Messaggio da full64 »

Vic ha scritto:Giuro che ho letto tantissimi topics nella sezione.

Mi avete gia' aiutato tanto a chiarirmi un po' le idee su come muovermi.

Ma prima di procedere voglio chiedervelo esplicitamente e lo faccio con un topic ad hoc anche perche' penso che mi trovo in una situazione simile a quella di tante nuove persone che vengono a leggere su questo forum...

E insomma ecco la situazione:
ho cominciato a correre ininterrortamente per 60 secondi di fila a partire da Maggio 2012 (6 mesi fa)
ho da poco battuto il moribondo (a settembre, ultimo test Nov 2012 10km in 56m25s)
peso 90 km :(
esco a correre 5 volte a settimana, 3 uscite di 5-7 km a ritmi intorno ai 6', un lungo di circa 15-18 km a ritmi intorno ai 6:40, una sessione di ripetute o altro lavoro di "qualita'"
per ora sto usando delle NIKE lunar eclipes 2 per il lungo, per il resto della settimana di solito ho delle "lotto" unpo' vecchiotte e da pensionare.

Vorrei prendere delle scarpe nuove per sostituire le "lotto".
COn le NIke mi trovo bene, unico problema (ma non so se c'entrano le scarpe) e' un dolore che mi viene quando corro a lungo a un legamento (o un tendine? boh? dietro a sinistra del ginocchio sinistro... non so come si chiama quel legamento o tendine che si vede che aggancia la coscia al polpaccio dietro al ginocchio verso l'esterno)

E vorrei delle scarpe super ammortizzate per ridurre il rischio infortunio considerando il mio peso "importante".
QUali scarpe consiglieresti? Non vi svelo subito l'idea che mi sono fatto io, intanto ascolto altri consigli:)

Come dicevo sopra: penso potrebbe essere a tutti quelli che si iscrivono su questo forum dopo aver cominciato a correre per dimagrire avere un consiglio su quali scarpe usare per correre a lungo, minimizzando i rischi, quando si e' ancora in forte sovrappeso!

Grazie in anticipo!
Per consigliarti una scarpa giusta,prima di tutto dovremmo sapere che tipo di appoggio hai. Questo lo puoi sapere rivolgendoti ad un negozio specializzato e fare il test. Poi metterei subito in pensione le Lotto e le Lunar eclipse; sfido che hai dolori ai tendini quando fai i lunghi. NON sono scarpe adatte per questi lavori.
Quindi facci sapere al più presto il tuo appoggio se neutro o cosa E poi troviamo le scarpe adatte al te.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Appoggio Neutro!
GIusto, pensavo di aver scritto tutto, mannaggia a me!!!! Le lotto sono pronte per la foto ricordo (ci sono affezionato, sono le scarpe con cui ho cominciato a correre) e il sacco della munnezza ;)

Ma mi dici di cestinare pure le nike??? uff :( :(
Corro con: 180cm di altezza, 83 kg di peso, runtastic, brooks dyad 7 alternate a Nike lunareclipse 2

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
full64

Messaggio da full64 »

Vic ha scritto:Appoggio Neutro!
GIusto, pensavo di aver scritto tutto, mannaggia a me!!!! Le lotto sono pronte per la foto ricordo (ci sono affezionato, sono le scarpe con cui ho cominciato a correre) e il sacco della munnezza ;)

Ma mi dici di cestinare pure le nike??? uff :( :(
Guarda io sono un Nikiano convinto e uso solo queste escluse tutta la serie Lunar. Ma ti dico lasciale perdere. Secondo me la scarpa giusta per me è la Asics Nimbus; ma ti avviso mettiti seduto quando chiedi il prezzo.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Ciao, io peso molto più di te, 105 Kg per 194 cm, e ho da poco cominciato a correre su delle Brooks Dyad 7, venendo da tutta una serie di A4 sbagliate (sono anche iperpronatore).

Le Dyad sono A3 e mi sembra di correrci molto bene. A mio avviso sono esteticamente bruttissime e pesanti, ma comodissime e ammortizzate come nessun'altra scarpa che io abbia mai provato.

Inoltre non costano uno sproposito, di solito le trovi sui 100-110€, credo però siano ancora in offerta da Koala Sport a 79€.
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

Grazie ad entrambi!
Vedo se ne trovo in zona, le metto ai piedi e vi faccio sapere le mie sensazioni ed eventuale decisione

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
incostante

Messaggio da incostante »

Anche io come te ho appoggio neutro, e, purtroppo, sono anche io pesante (97kg)
Il mio negoziante mi ha consigliato le Saucony ProGrid Echolon. Mi sono trovato benissimo fin dalla prima volta che le ho provate.
Blog: viewtopic.php?t=35397

che faticaccia...:rambo: :culone: :oops:

Scarpe: ASICS Gel Kayano giallo fluo, così mi fissano le scarpe...
Vic
Maratoneta

Messaggio da Vic »

E vai, aggiungiamo alla lista ;)

Per la cronaca, la mia negoziante mi ha consigliato una Mizuno wave Ultima 4 (provata sul tappeto: mi piaceva).

Sinceramente penso che siano tutti consigli validi :)

Ovviamente il fatto che voi abbiate gia' provato le scarpe da' loro un punto in piu'!
QUindi non vedo l'ora di provarle e PRENDERLE!!!

Grazie ancora! E se ci sono altri suggerimenti, mettete pure sotto! La community dei runner in sovrappeso vi sara' grata :D

5km 23'47"
10km 47'27"
21km 1h49'49"
andyquad74
Mezzofondista

Messaggio da andyquad74 »

Io arrivo dalla Vomero 7 con cui non mi sono trovato benissimo, adesso sono con le brooks glycerin 10 e mi trovo benissimo, e mi sento di consigliartele vivamente. :) :) :)
http://www.run4food.it
:beer:

-- CORRO E SONO FELICE --
nikapov
Mezzofondista

Messaggio da nikapov »

Nel sito Brooks le Glycerin 10 sono consigliate per atleti medio-pesanti, mentre le Dyad 7 esplicitamente per atleti pesanti (e/o alti).
Sarebbe bello capire per quale peso passa il confine.
Ora sono sicuramente sopra soglia qualunque essa sia, magari in futuro, se dimagrisco un po'...

Torna a “Scarpe”