Ciao a tutti!
Premetto che in quest'argomento sono più che un novellino e avrei bisogno di un pò di consigli da voi.
E' arrivato finalmente per me il momento del mio primo cambio scarpe e mi interesserebbe avere qualche delucidazione sui modelli, marche e magari anche costi.
Le scarpe che ho utilizzato fino ad ora sono state delle A4 a causa della mia iperpronazione (ho i piedi piatti)!Devo dire che non ho mai avuto grandi problemi ma non avendo termini di paragone vorrei avere il nome di qualche scarpa della stessa categoria in modo da cominciare a cercare, provare e successivamente acquistare.
Ribadisco che la questione è estremamente personale e che per trovare la scarpa adatta devi sperimentare.
Anch'io ho leggeri problemi di pronazione e ti dico i miei pareri sulle scarpe da allenamento:
la span è una scarpa con un presidio antipronazione abbastanza leggero, ma non la conosco bene; se ti sei trovato bene potresti anche pensare di prenderla di nuovo.
Le scarpe che preferisco sono le asics, e in particolare le GT2130, o 2140, che trovo indovinatissime, stabili eppure molto flessibili. Sono decisamente + stabili delle tue span, ma eventualmente ci sono le 1140, che però sono anche meno morbide e comode di calzata.
Altre scarpe che mi sento di consigliare sono le mizuno inspire, oppure le nexus: la inspire è bella stabile, la nexus ha un sostegno + leggero. Entrambe sono molto comode di calzata; in particolare la inspire la trovo anche reattiva e adatta a ritmi brillanti. Il difetto è che a me le mizuno durano meno delle altre scarpe.
L'unica scarpa su cui ho avuto esperienze negative è la nike structure, che trovo decisamente troppo dura e probabilmente non si adatta al mio peso leggero.
Nel caso di leggeri problemi di pronazione e di pesi leggeri ci sarebbero anche le nuove nike lunarglide, ma non sembrano avere la stabilità di un'A4 e il loro peso di soli 3oog le rende adatte a atleti leggeri e ritmi pimpanti.
Grazie Wmic per la consulenza!Effettivamente le scarpe molto personali e non si può generalizzare troppo! Avevo bisogno di qualche suggerimento per cominciare ad informarmi e poi valutare il tutto provandole ai piedi!
Adesso ho una base di partenza.
Io stò usando da qualche tempo le gt2140 dopo aver usato le brooks adrenaline gts8. Le asics sono molto più ammortizzate ma tendono ad "ingessarti" un pò caviglia-piede, non so se rendo l'idea ma tendono ad "addormentarti" il piede che non riceve molti stimoli dal terreno. Buono il supporto anti-pronazione: anche se da fermo sembra quasi eccessivo durante la corsa non è pesante, assolutamente.
Le brooks sono decisamente più "sincere": hanno un'ottimo sostegno (secondo me migliore) ma riescono a farti sentire bene quello che scorre sotto i tuoi piedi dandoti sempre la possibilità di tenere i piedi reattivi. Per contro avrebbero bisogno secondo me di un pò più di ammortizzazione sul tallone (ma mi pare che con la gts9 abbiano aumento proprio lì il potere ammortizzante).
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Interessante il tuo commento, Oscar! Ho sempre sentito parlare bene delle brooks in generale e delle adrenaline in particolare, ma non ho ancora avuto occasione di provarle. Avevo fatto un elenco incompleto, con le scarpe più diffuse sul mercato e tralasciando cmq le adidas che non conosco per niente.
Appena trovo l'occasione proverò anche le adrenaline; invece, parlando di altre ottime scarpe, anche se poco diffuse, mi trovo benissimo con le new balance 769: ottima calzata in perfetto stile NB, ha buona stabilità e un ottima ammortizzazione, specie a livello del tallone. Peso contenuto (30g + leggera della asics GT2130 e tra i più bassi fra le A4, nonostante gli errori riportati dalla rivista correre), migliorabile la flessibilità, se la cava bene anche a ritmi brillanti.